All the Money in the World: Ridley Scott a Piazza Navona per la scena iniziale

Continuano le riprese a Roma del nuovo film diretto dal Ridley Scott, All the Money in the World, pellicola che racconta del rapimento di J. Paul Getty III.

Le riprese di All the Money in the World, il nuovo film di Ridley Scott, si stanno svolgendo in questi giorni a Roma. La scena iniziale del film sarà a quanto pare quella girata in Piazza Navona vicino alla Fontana dei Quattro fiumi in questi giorni, ovvero la scena del rapimento del giovane John Paul Getty III, 17 anni, rapito da un gruppo della ‘ndrangheta calabrese nell’estate del 1973. Ridley Scott ha voluto che l’intera piazza romana venisse adornata dal tipico stile degli anni 70. Ecco dunque arrivare auto d’epoca, cabine telefoniche e tanti altri dettagli che rendono unico il set di All the Money in the World. 

Il ragazzo rapito sarà interpretato dal giovane Charlie Plummer (The Dinner). Nel panni del magnate J. Paul Getty ci sarà Kevin SpaceyIl petroliere sarà riluttante a pagare il riscatto (all’inizio due miliardi di lire) ai rapitori italiani del nipote, ed è infatti rimasta celebre questa sua frase: “Ho quattordici nipoti. Se tirassi fuori un centesimo avrei quattordici nipoti rapiti”. A tenere testa a Kevin Spacey, e a battersi per il ritorno dei J. Paul Getty III, sarà Michelle Williams (Manchester by the Sea, Marilyn), la quale vestirà invece i panni di Gail Harris, la giovanissima madre del ragazzo rapito. Nel cast anche Mark Wahlberg, che vestirà i panni di Fletcher Chace. All’attore di Transformers: L’Ultimo Cavaliere toccherà negoziare con i rapitori nei panni di un ex-agente della CIA, assunto proprio per dare una mano nel  risolvere il rapimento. Marco Leonardi sarà invece il capo dei sequestratori.

Ridley Scott sembra dunque aver riportato Piazza Navona agli anni ’70. Il regista di Alien, Blade Runner e Il Gladiatore ha detto:

“Ho pensato immediatamente a Kevin Spacey: ero certo che avrebbe avuto lo sguardo giusto per il vecchio Getty […] Il film è la sintesi di ciò accadde in quei cinque mesi, non la biografia del tycoon” racconda Scott. “Uno studio molto interessante su chi fosse Getty a quel punto della sua vita e quali effetti ebbe il rapimento del nipote su tutta la famiglia”.

Durante le riprese di Alien: Covenant che si sono svolte in Australia, il regista è rimasto subito folgorato dalla sceneggiatura scritta da David Scarpa e ha deciso di tuffarsi in questo nuovo ma diverso progetto. Il regista ha inoltre sottolineato l’importanza di aver girato un film come Il Gladiatore e di aver contribuito alla popolarità dell’impero romano soprattutto all’estero, come egli stesso ammette divertito. Nei prossimi giorni le prime riprese romane di All the Money in the World si sposteranno all’estero e vi ricordiamo che il film sarà distribuito in Italia da Lucky Red.

Nel cast del film di Ridley Scott ci saranno anche tanti attori italiani, tra questi menzioniamo Giulio Base, il già citato Marco Leonardi e Giuseppe Bonifati.