Alan Rickman “frustrato” per il suo Piton in Harry Potter

Nonostante sia uno dei personaggi più amati dal pubblico, Piton ha rappresentato anche fonte di frustrazione per Alan Rickman, suo interprete nei film di Harry Potter. L'insoddisfazione dell'attore nei confronti del ruolo è emersa in alcune lettere che hanno recentemente visto la luce.

Da una serie di lettere firmate da Alan Rickman emerge che l’attore inglese ha vissuto momenti difficili durante la produzione dei vari Harry Potter per lo spazio riservato a Severus Piton

In 40 anni di carriera, Alan Rickman ha interpretato personaggi memorabili, ma pochi lo hanno fatto conoscere al grande pubblico come Severus Piton, interpretato nel franchise di Harry Potter. Il professore di pozioni è stato uno dei volti cardine della saga, ma da una collezione di lettere pervenuta recentemente, pare che l’attore non fosse sempre soddisfatto della sorte riservata al suo ruolo.

In una lettera ben precisa, il produttore David Heyman scriveva ad Alan Rickman: “Grazie per aver reso HP2 un successo. So che, a volte, sei frustrato, ma per favore sappi che sei una parte fondamentale dei film. E sei incredibile.” Con l’abbreviazione HP2, Heyman si riferisce ovviamente a Harry Potter e la Camera dei segreti. A quei tempi, il ruolo di Piton era effettivamente ancora piuttosto marginale, così come nei libri, dal momento che J.K. Rowling aveva fino a quel punto arrivata solo a Harry Potter e il Calice di fuoco.

La frustrazione di Alan Rickman emerse anche alcuni anni dopo, mentre stava lavorando a Harry Potter e il Principe mezzosangue, che esplora il passato del suo personaggio. In un appunto intitolato Dentro la testa di Piton, la star scrive: “È come se David Yates [regista di quattro capitoli della saga e dei due Animali fantastici, ndr] avesse deciso che questo non è importante nel lungo termine ovvero nell’appagare gli spettatori adolescenti.”

In altre lettere, Alan Rickman racconta anche del rapporto di amicizia instaurato con la Rowling e Daniel Radcliffe, volto del maghetto. L’attore è scomparso nel 2016 a 69 anni.

Fonte: Deadline