Adam Marcus: “Venerdì 13 e La casa condividono lo stesso universo”

Il regista ha confermato che la madre di Jason (Jason Goes to Hell) usò il Necronomicon, per riportare in vita il figlio.

È stato da tempo suggerito dai fan che il franchise di Venerdì 13 condividesse lo stesso universo dei film de La casa. In particolare, la spiegazione per l’impossibilità di Jason di essere ucciso e i poteri soprannaturali che provengono da lui sono i motivi per cui viene chiamato Deadite (Semimorto) in Evil Dead. Questa è ora più che una teoria, dato che il regista di Jason Goes to Hell Adam Marcus ha ufficialmente confermato che la madre di Jason usava il Necronomicon, il Libro dei Morti, per riportare in vita suo figlio. Ecco cosa ha detto in proposito in una recente intervista:

“Volevo creare una mitologia per Jason in questo film, perché mi aveva mandato fuori di testa come spettatore: lei (Pamela Voorhees) fa un accordo con il diavolo leggendo dal Necronomicon per riportare indietro suo figlio. Questo è il motivo per cui Jason non è Jason. È Jason e in più il Morto Malvagio (Evil Dead), e ora posso credere che possa passare dall’essere un ragazzino che vive in un lago, ad un uomo pienamente cresciuto in un paio di mesi, a Zombie Jason, impossibile da uccidere. Questo, per me è molto più interessante come mashup, e Sam Raimi l’ha amato!”

Non solo il regista di quello che era a quei tempi l’ultimo Venerdì 13 ha accettato questa interpretazione” – ha proseguito Adam Marcus, “ma Sam Raimi, l’uomo che ha diretto La casa, approvò tale scelta del tutto. Questa è una grandissima questione. Spiega molto sulla mitologia dell’universo di Venerdì 13 e spiega anche perché il Necronomicon appare nel basamento di Voorhees in Jason va all’Inferno. Adam Marcus deve aver voluto scherzare a questo proposito, ma va ben oltre il dire che questo è “assolutamente canonico”.

Adam Marcus: vi spiego il collegamento fra Venerdì 13 e La casa

“Non potevo dire alla New Line il mio piano per includere La casa, perché non possiedono The Evil Dead. Quindi doveva essere un Easter Egg, e mi sono concentrato su di esso … c’è una scena intera che comprende il libro, e speravo che la gente la cogliesse e potesse capire quello che avevo intenzione di fare, quindi, sì, a mio parere, Jason Voorhees è un Deadite (Semimorto), è uno degli Evil Dead, è assolutamente canonico “.

Jason va all’Inferno suggerisce una lotta tra Jason e Freddy Kreuger che avrebbe potuto accadere in Freddy vs. Jason. Tuttavia, c’erano piani per Freddy vs Jason vs Ash che non si sono mai materializzati, che ora hanno ancora più senso. Come ha spiegato Bruce Campbell lo scorso anno, non avrebbero avuto abbastanza controllo creativo per giustificare la transizione.

“Sarò sincero con voi” – ha concluso Adam Marcus – “non sono interessato in modo cruciale. Una delle ragioni principali per cui Ash vs. Jason vs Freddy non è venuto mai alla luce è perché non abbiamo potuto controllare nessun altro personaggio diverso da Ash. Sembrava un modo ingiustificato di andare in bancarotta, senza contare che avremmo dovuto dividere i proventi in tre parti con partner che non avremmo voluto.

Venerdì 13 è in un posto precario in questo momento. Il reboot del 2009 non ha fatto quello che lo studio ha voluto ed è stato impossibile ottenere un sequel da allora. E considerando che l’ultimo film visto è stato un reboot, il vecchio canone è semplicemente quello. Vecchio. Ma ancora, questa nuova informazione di Adam Marcus, via Horror Geek Life, offre ai fan la conferma di qualcosa a cui credevano da tempo. Quindi, anche se l’eventuale nuovo canone di Venerdì 13 dovesse ignorare questo collegamento, ora sappiamo che il collegamento con Evil Dead, esiste davvero.