Accordo Fox-Sky: la Disney potrebbe acquisire Sky News

Fox si è anche offerta di fondare Sky News come entità separata, una soluzione che ha offerto nel suo precedente, frustrato tentativo di acquistare il resto del colosso satellitare europeo.

Disney potrebbe acquisire Sky News se ciò placherà le preoccupazioni sull’indipendenza del canale all’interno dell’accordo Sky-Fox.

L’affare sarebbe una nuova offerta di 21st Century Fox, per alleviare la proposta di acquisizione da 15 miliardi di dollari di Sat Sky sulle autorità britanniche Sky News è diventata una parte importante dell’offerta di acquisizione Sky-Fox, dato che gli oppositori hanno suggerito che la 21st Century Fox (che possiede anche Fox News) non sarebbe un vero e proprio proprietario di un canale di notizie basato su U.K., citando gli standard di trasmissione e le preoccupazioni di pluralità. In una deposizione presentata all’autorità per i mercati e la concorrenza pubblicato ieri (2 aprile), Fox ha dichiarato che la Disney potrebbe ora acquistare Sky News.

Fox si è anche offerta di fondare Sky News come entità separata, una soluzione che ha offerto nel suo precedente, frustrato tentativo di acquistare il resto del colosso satellitare europeo.

“La Walt Disney Company… ha espresso interesse ad acquisire Sky News, con l’intenzione di aggiungerla al già esistente portfolio di canali televisivi Disney, indipendentemente dal fatto che la Disney abbia proposto l’acquisizione di proventi della 21 Century Fox”, ha detto Fox.

Disney ha anche rilasciato una dichiarazione. “Per garantire l’approvazione della CMA, Fox ha proposto di cedere Sky News alla Disney come condizione per l’acquisizione da parte della Fox del resto di Sky”, ha detto. “Se il Segretario di Stato per il digitale, la cultura, i media e lo sport è d’accordo, e l’accordo Fox-Sky andrà in porto, Disney acquisterà Sky News e accetterà di sostenere il capitale operativo di Sky News, mantenendo la sua indipendenza editoriale.” “La cessione di Sky News a Disney è separata e non condizionata dall’acquisizione di Fox da parte della Disney”.

La Fox ha anche fatto ulteriori concessioni sull’altra soluzione offerta, separando Sky News e istituendo un consiglio indipendente. Ora ha affermato che avrebbe finanziato l’organizzazione indipendente per 15 anni, mentre in precedenza si era offerta di finanziarla per un decennio.

Fox possiede già il 39% di Sky e affronta la concorrenza per il controllo del business da Comcast, che ha presentato un’offerta più sostanziosa. Mentre quella situazione si risolve, Fox continua a tentare di ottenere la sua offerta approvata dalle autorità britanniche, che hanno presentato una serie di preoccupazioni che hanno ritardato il completamento dell’accordo.

“Siamo consapevoli che un gruppo di politici che si oppone alla transazione stia cercando di influenzare la CMA e sta facendo una serie di affermazioni non supportate e fantasiose”, ha detto Fox.

Ha aggiunto: “Se la CMA dovesse accettare queste asserzioni e essere insoddisfatta dei rimedi migliorati che sono una risposta diretta e ragionevole alle preoccupazioni che aveva sollevato con noi, riteniamo che ciò comprometterebbe l’integrità di un sistema che si suppone essere obiettivo, basato sull’evidenza e fondato sull’applicazione dei principi giuridici stabiliti “.

Sky, che ha già raccomandato ai suoi azionisti di accettare l’offerta Fox, ha anche reagito alle ultime soluzioni offerte. “Sky ritiene che entrambe queste proposte di rimedio affrontino in modo esauriente qualsiasi pluralità che la CMA possa avere, e garantirebbero il futuro a lungo termine di Sky News e la sua indipendenza editoriale in corso”, ha affermato. “Poiché il processo normativo è ancora in corso, gli azionisti sono invitati a non prendere provvedimenti in questa fase.”