21st Century Fox “minaccia” di far chiudere Sky News

L'azione offensiva potrebbe venire intrapresa in caso si verificheranno ulteriori ritardi o intoppi nella conclusione dell'affare con Sky.

21st Century Fox ha aumentato la posta nel tentativo di far andare in porto il suo affare per Sky, dicendo alle autorità britanniche della concorrenza che potrebbe prendersi Sky News se l’acquisizione venisse bloccata. L’accordo da 15 miliardi di dollari è stato bloccato nell’U.K., dopo aver ricevuto l’autorizzazione altrove, ed è attualmente in fase di esame dall’Autorità per i Mercati della Concorrenza.

Fox ha avvertito: “La CMA non dovrebbe, nella sua valutazione, semplicemente assumere la “continua offerta di Sky News “e il suo contributo corrente alla pluralità,” assente alla transazione “.” Ha aggiunto che “probabilmente sarà richiesto di rivedere la posizione” di Sky News nella sua forma attuale se la transazione Fox-Sky non dovesse andare a buon fine.

Fox ha già offerto concessioni tra cui uno spazio redazionale indipendente per Sky News, ma questi non sono riusciti a convincere le autorità, che continuano a sondare l’accordo. È auspicabile sottolineare il contributo che Sky News fa in termini di pluralità di mezzi nel Regno Unito. Una fusione Fox-Sky fuso diverrebbe il terzo fornitore di notizie del Regno Unito dietro a BBC e ITV, secondo la ricerca Ofcom, fornendo il 10% di tutte le notizie del Regno Unito su tutte le piattaforme.

Con i temi della conformità e del centro di governance della Fox News sotto i riflettori, la censura sul canale di notizie del regolatore britannico Ofcom è stato uno sviluppo sgradito per Fox all’inizio di questa settimana. Fox è in vantaggio per un ingente pagamento agli azionisti Sky alla fine dell’anno a causa dei ritardi nell’affare. Deve pagare un dividendo speciale di 10 punti per azione che ammonta a circa 170 milioni di sterline (223 milioni di dollari). Se l’affare crollasse complessivamente, dovrebbe sborsare ulteriori 200 milioni di sterline.