Accordo Disney/Fox: proseguono i licenziamenti in entrambi gli studi

Il tema dei potenziali licenziamenti si è spostato attorno al rapporto Disney/Fox, il cui processo di fusione potrebbero implicare da 4.000 a 10.000 posti in meno di lavoro.

All’inizio di quest’anno, la storia è stata fatta nel mondo dello spettacolo, quando è stato sottoscritto l’accordo Disney/Fox

Sulla base di nuovi rapporti, si cominciano a vedere gli effetti negativi dell’ accordo Disney/Fox. Sia Variety sia Deadline stanno segnalando che i licenziamenti sono attualmente in corso su entrambi i lati, alla Disney e alla Fox.

Anche se il numero esatto di dipendenti è attualmente sconosciuto, Deadline afferma che “i tagli sono diffusi tra i Walt Disney Studios“, e sono più profondi dei precedenti due lotti. Le uscite sono state programmate per l’inizio di giugno e, a quanto si dice, non comporteranno la cancellazione totale di un particolare dipartimento di entrambe le società.

Il tema dei potenziali licenziamenti si è spostato attorno al rapporto Disney/Fox, con rapporti precedenti che suggeriscono che nel processo potrebbero essere tagliati da 4.000 a 10.000 posti di lavoro.

La fusione Disney Fox implicherà 7500 licenziamenti

La Disney prevede più di $ 2 miliardi di sinergie derivanti dall’acquisizione della Fox, con la stragrande maggioranza dei tagli ai che significano riduzione dei costi“, ha scritto l’analista di settore Rich Greenfield nel dicembre del 2017. Mentre la prevista riduzione delle uscite cinematografiche è di per sé una forma di contrazione del lavoro, licenziamenti più significativi sono all’orizzonte.

Al fine di ridurre i costi di oltre 2 miliardi di dollari, crediamo che la Disney dovrà tagliare ben oltre 5.000 posti di lavoro e il numero potrebbe facilmente aumentare a 10.000, dato l’alto grado di sovrapposizione tra le due società in tutto il mondo.

Anche al di fuori di questo particolare gruppo di licenziamenti, l’industria ha già iniziato a vedere gli effetti meno che positivi dell’acquisizione, con il presidente della Twentieth Television, Greg Meidel, che è stato tagliato fuori, e anche lo studio cinematografico Fox 2000, che è stato chiuso.