48 ore: i registi di Good Time lavorano al remake del film di Walter Hill

Josh e Benny Safdie, in concorso a Cannes con Good Time, firmeranno il remake di 48 ore, film del 1982 diretto da Walter Hill.

Anche Walter Hill vedrà uno dei suoi film riportati al cinema: si tratta di 48 ore, commedia action uscita nel 1982 con protagonisti Nick Nolte ed Eddie Murphy.

A dirigere il remake di 48 ore saranno Josh e Benny Safdie, due fratelli che dopo aver lavorato per anni nel settore delle produzioni indipendenti si sono fatti notare con Good Time, interpretato da Robert Pattinson e quest’anno in concorso a Cannes, dove ha anche vinto il premio per il miglior compositore, andato a Daniel Lopatin. Grazie al successo del film, diverse porte si sono spalancate alla coppia, ora impegnata in progetti più grandi rispetto al passato. Tra questi, secondo THR, vi è appunto il nuovo 48 ore, già accennato dagli stessi registi il mese scorso senza però fare il nome del titolo in questione.

Josh Safdie e il fidato collaboratore Ronald Bronstein firmeranno la sceneggiatura assieme a Jerrod Carmichael (The Carmichael Show). L’originale 48 ore vede Nick Nolte nei panni di un poliziotto costretto a fare squadra con un carcerato (Murphy) per risolvere un caso che l’agente considera una questione personale. Il film contribuì a lanciare Eddie Murphy nello star system con il suo primo grande ruolo sullo schermo; nel 1990, Walter Hill diresse anche un sequel, Ancora 48 ore, che però non ricevette l’accoglienza entusiasta del predecessore.

Ovviamente, l’idea di riportare al cinema un classico come 48 ore, diretto da un maestro come Hill e applaudito all’epoca della sua uscita, non può che far sorgere qualche dubbio, ma la presenza dei fratelli Safdie potrebbe suggerire la volontà di osare da parte della produzione. I registi, intanto, hanno in cantiere Uncut Gems, prodotto nientemeno che da Martin Scorsese.