25 anni di Thelma & Louise: che fine ha fatto il cast del film di Ridley Scott?

Sono passati 25 anni da quando Thelma & Louise ha raggiunto le sale cinematografiche. Era il 1991 e presentava al 44° Festival di Cannes un film destinato a stregare i cinefili e ad ergersi come punto di riferimento femminista. Vincitore dell’Oscar nel 1992 per la migliore sceneggiatura originale, scritta da Callie Khouri, ha fatto man bassa di nomination per il suo regista e per Susan Sarandon e Geena Davis che interpretano le protagoniste. Dopo un quarto di secolo è lecito chiedersi: che fine ha fatto il cast?

Susan Sarandon (Louise)

Thelma & Louise

La Sarandon vantava già una carriera ventennale quando fu chiamata a interpretare il ruolo di Luise, l’intensa cameriera di un fast food che ha una relazione insoddisfacente con un tale Jimmy Lennox. Nei quattro anni che seguirono, ebbe altre tre nomination come migliore attrice per poi vincere finalmente l’Oscar nel 1995 con Dead Man Walking – Condannato a morte. Dopo il film di Scott l’abbiamo amata Il cliente (1994), Nemiche amiche (1998) – dove interpreta la tenace madre e moglie che si ritrova a diventare amica della nuova compagna di suo marito – nonché la rivoluzionaria nonna di Susan in Amabili resti. In tv è apparsa moltissime volte ed è anche stata nominata per quattro Emmy, tra cui Malcolm in the Middle. Apparirà nella serie antologica Feud. La Sarandon è inoltre una nota attivista liberale e ha spesso prestato al sua voce per problemi sociali e politici.

Geena Davis (Thelma)

Thelma & Louise

Il successo della Davis esplode ulteriormente dopo l’interpretazione di Thelma. Priam di ciò, tra i ruoli per i quali viene maggiormente ricordata vi sono La mosca (1986) e Beetlejuice (1988), anche se aveva già vinto l’Oscar nel 1998 per Turista per caso. Dopo Thelma & Louise è apparsa in diversi film negli anni ’90 e 2000, tra cui Ragazze vincenti e nei film di Stuart Little. Nel 2006 ha vinto il Golden Globe come miglior attrice in una serie drammatica in Una donna alla Casa Bianca. Apparirà prossimamente in una serie tv basata su L’Esorcista e nel lungometraggio Marjorie Prime. L’attrice ha dichiarato che il film di Scott l’ha spinta a lottare per migliori e maggiori rappresentazioni delle donne sullo schermo. Nel 2007 ha fondato il Geena Davis Institute on Gender in Media, che promuove diversi progetti e sostiene la ricerca sulla parità nel settore. Nel 2015, Davis ha lanciato il Bentonville Film Festival, che si occupa di curare e promuovere film in cui le donne hanno un ruolo centrale, non solo sulla scena!

Brad Pitt (J.D.)

Thelma & Louise

Thelma & Louise è un film iconico, con due protagoniste divine e tanti piccoli doni al suo interno, tra cui al presenza dell’affascinante Brad Pitt, il belloccio che dorme Thelma, le insegna come tenere in piedi un negozio e infine la deruba. Il film in questione l’ha lanciato in molti altri film come Intervista col Vampiro, Seven, 12 Monkeys e Fight Club; Ocean’s Eleven, il fortunato Troy, Mr. & Mrs. Smith, Bastardi senza gloria, Fury e così via. Ultimamente Pitt è diventato un rinomato produttore con la compagnia Plan B Entertainment, con il quale ha prodotto La Grande Scommessa, Selma – La Strada per al libertà e 12 anni schiavo.

Michael Madsen (Jimmy)

Thelma & LouiseDopo aver interpretato il fidanzato di Louise, Madsen è apparso in più di 150 film (molti dei quali indipendenti), compresi i ruoli in Donnie Brasco, La morte può attendere, Sin City e Free Willy. Ha anche prestato la propria voce per qualche videogame ed è apparso in quattro film di Quentin Tarantino, tra cui Le iene e The Hateful Eight. Madsen è anche un poeta e ha pubblicato sei raccolte dei suoi scritti.

Harvey Keitel (Hal)

Thelma & LouiseKeitel, divenuto noto al pubblico per i film di Martin Scorsese come Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno e Taxi Driver, per poi apparire in Thelma and Louisenei panni del detective Hal Slocumb. Da allora lo abbiamo visto anche in Bugsy (che gli è valsa una nomination all’Oscar e al Golden Globe), Le iene, Pulp Fiction, Youth. I suoi due prossimi film, Lies We Tell e The Comedian, sono attualmente in post-production.

Christopher McDonald (Darryl)

Thelma & Louise

Dopo che McDonald ha giocato Darryl, l’autoritario marito di Thelma, ha avuto una carriera molto attiva sia nel cinema che in televisione. Alcuni dei suoi ruoli più importanti dal 1991 includono Shooter McGavin in Un tipo imprevedibile, Jack Barry in Quiz Show, Ward Cleaver in Ci pensa Beaver del 1997 e Tappy Timmons in Requiem for a Dream. Ha fatto apparizioni in numerosi show televisivi e ha avuto ruoli ricorrenti nelle serie Boardwalk Empire e The Good Wife. Apparirà nel prossimo thriller Jekyll Island.

Timothy Carhart (Harlan)

Thelma & Louise

Carhart ha interpretato il piccolo ma cruciale ruolo di Harlan, lo stupratore di Thelma a cui Louise spara un colpo mortale. Prima di Thelma & Louise è apparso in vari film nel corso degli anni ’80 come Witness and Desperately Seeking Susan e in alcuni ruoli televisivi. Dal 1991 lo abbiamo visto nel cast di film come , i suoi crediti cinematografici includono Black Sheep – Pecore assassine e Beverly Hills Cop III – Un piedipiatti a Beverly Hills. È stato più attivo in televisione, dove ha avuto ruoli ricorrenti in 24 e CSI ed è apparso in alcuni episodi di X-Files, Star Trek: The Next Generation, Law and Order, The Twilight Zone, etc.

Jason Beghe

Thelma & Louise

Beghe ha giocato il ruolo del poliziotto che fa l’errore di fermare Thelma e Louise per eccesso di velocità. L’attore è poi apparso in una manciata di film, tra cui Soldato Jane e X-Men:L’inizio, ma la sua presenza è stata molto più frequente in televisione. Egli protagonista di Chicago P.D. come Hank Voight (nei cui panni è apparso in diversi altri spin-off di Chicago Fire); ha avuto ruoli ricorrenti in show tra Californication, Melrose Place e Everwood; ed è apparso su Castle, Numb3rs e Veronica Mars, tra le altre serie. Beghe ha fatto un video su YouTube nel 2008 in cui condanna pubblicamente la chiesa e da allora è emerso come uno dei critici più espliciti della religione. È anche apparso in un celebre documentario di Scientology.

Stephen Tobolowsky (Max)

Thelma & LouiseTobolowsky aveva una piccola parte come Max, un membro del team del Detective Slocumb incaricato di rintracciare Thelma e Louise. Prima del film di Scott ha interpretato diversi ruoli, ma dopo ha collezionato oltre 200 film e serie TV, rivelandosi un attore selvaggiamente prolifico. Il suo lungo curriculum include ruoli nei film Basic Instinct, Quel pazzo venerdì, GarfieldLa moglie di che viaggiava nel tempo . In televisione , ha avuto ruoli ricorrenti in GleeHeroes, Californication e The Goldberg.

Marco St. John

Thelma & LouiseSt. John ha interpretato in Thelma & Louise il camionista molestatore. Nel corso degli anni 80′ ha interpretato diversi film, dopo la pellicola in questione lo troviamo in Monster, The Punisher e Mr. 3000; in tv è noto per essere apparso in Treme, Walker, Texas Ranger, Suit Up e così via. Al momento ha diversi progetti in cantiere, tra cui e Indiscretionand Artists Die Best in Black.