1997: Fuga da New York – John Carpenter dà il via libera per il reboot

John Carpenter, regista del film originale, ha dato il via libera per il reboot/prequel del film con Kurt Russell 1997: Fuga da New York

A marzo apprendemmo che Robert Rodriguez sarebbe stato l’uomo incaricato di riportare Jena Plissken sullo schermo per il reboot di 1997: Fuga da New York della Twentieth Century Fox, con Neil Cross (Luther) a scrivere la sceneggiatura. Ci è stato detto che è un prequel del film di John Carpenter e oggi abbiamo un piccolo aggiornamento.

Parlando con Deadline, Cross ha rivelato oggi che Carpenter non ha solo letto la sceneggiatura, ma gli ha anche dato il via libera:

Robert Rodriguez è legato alla regia ed è bello ed emozionante. È stato un copione piuttosto impegnativo, è una cosa difficile da reinventare. Una delle frasi più terrificanti che abbia mai sentito nella mia vita è “abbiamo dato la sceneggiatura a John Carpenter”. Ho strisciato per tre giorni pensando “oh mio dio” ma abbiamo ottenuto il sigillo di approvazione di John Carpenter. L’ha approvato e questo è tutto ciò di cui ho bisogno.

Cross ha continuato spiegando che “non si sa mai bene [se è fatto], ma potrei aver bisogno di fare alcune riscritture e fare un po’ di accorgimenti qua e là, ma approssimativamente il mio lavoro è finito”.

Infine, John Carpenter sarà il produttore esecutivo del prequel/reboot di 1997: Fuga da New York con la speranza da parte dello studio di lanciare un franchise simile a Il pianeta delle scimmie.

L’originale 1997: Fuga da New York era ambientato in una futuristica Gotham intorno al 1997. Kurt Russell ha ovviamente interpretato Jena Plissken, un duro con la benda sull’occhio che viene arruolato per salvare il Presidente degli Stati Uniti scomparso dopo che l’Air Force One – in rotta verso un summit che potrebbe far partire la Terza guerra mondiale – si è schiantato a New York. Plissken, ex agente delle forze speciali condannato per aver tentato di derubare la Federal Reserve, riceve 22 ore di libertà da una prigione federale per trovare il presidente e una registrazione che porta con sé che detiene la chiave per la pace.