Stephen King spiega qual è il tema principale di IT nella nuova featurette

IT è un capolavoro dell'orrore, ma secondo Stephen King il tema principale è un altro e non è un caso che i protagonisti siano i ragazzi del Losers Club

Warner Bros. ha diffuso una nuova featurette per promuovere uno dei film horror più attesi degli ultimi anni: l’adattamento del classico di Stephen King IT. Nel video è proprio il Signore dell’horror ad introdurre i giovani protagonisti agli spettatori, spiegando che il tema principale del film, in fondo, è l’amicizia tra i componenti del Losers Club, il Club dei perdenti.

Non si tratta di un tema estraneo alla letteratura di King, che ha più volte affrontato l’infanzia, l’amicizia, il trauma e la perdita. Probabilmente l’esempio più celebre è Il corpo, una storia breve scritta nel 1982 che è stata adattata nel 1986 nel film di culto Stand By Me. L’autore, insieme al cast e alla crew di IT, allora cerca di sottolineare la grande amicizia che lega i protagonisti, tema principale del video che potete vedere qui sotto.

I bambini hanno un prospettiva più ampia. Vedono più cose, sentono più cose, notano più cose. In IT volevo creare dei personaggi che credessero ancora in quello che credono i bambini, ma allo stesso tempo non più. Questi ragazzini non credono più a Babbo Natle o nella Fatina dei denti, ma poi, quando le luci si spengono, hanno ancora paura di quello che si nasconde sotto al letto.

Quando le parole arrivano da un genio della letteratura, diventano inconfondibili. Potete vedere la nuova featurette di IT qui sotto:

A questo film – nei nostri cinema dal 21 settembre – seguirà la seconda parte, che racconterà le vicende dei giovani protagonisti 27 anni dopo quando, da adulti, si vedono costretti a tornare a Derry per affrontare di nuovo Pennywise, interpretato dallo spaventoso Bill Skarsgård.