12 Strong: Chris Hemsworth e Michael Shannon nelle prime foto

Il film parla della reale missione in Afghanistan ad opera di un gruppo di soldati americani, nei giorni che hanno seguito gli attentati dell'11 settembre 2001.

Chris Hemsworth e Michael Shannon sono pronti a combattere nelle prime immagini del nuovo film di guerra 12 Strong. Basato sul libro storico di Doug Stanton del 2009, dal titolo Horse Soldiers, 12 Strong è stato prodotto da Jerry Bruckheimer ed è diretto da Nicolai Fuglsig. La pellicola ha per protagonista Chris Hemsworth, nel ruolo del capitano del Green Beret, Mitch Nelson, un uomo inviato in una missione pericolosa in Afghanistan nei tristi giorni che hanno seguito gli attacchi dell’11 settembre 2001.

Nel territorio sconosciuto, caratterizzato da imponenti montagne, Nelson e la sua squadra devono convincere il generale Dostum dell’Alleanza del Nord (Navid Negahban) a formare un’alleanza e unire le forze nella lotta contro il loro comune avversario, i talebani ei loro alleati di Al Queda. I soldati devono superare le differenze culturali e una reciproca diffidenza, ma i soldati americani devono anche imparare ad usare le tattiche dei soldati a cavallo afgani per sconfiggere i loro nemici condivisi.

“È una storia affascinante. Questi ragazzi sono partiti con la forte probabilità che non sarebbero tornati”, ha detto Bruckheimer a USA Today. “Hanno dovuto attraversare questi passaggi di montagna nell’unico modo in cui potevano farlo, a cavallo”.

“È una delle poche testimonianze della nostra storia attuale che mostra come l’America possa rispondere in modo positivo, aiutando le persone”, ha detto Bruckheimer. “Sono andati là e hanno portato a termine il loro lavoro, guidando fuori i talebani e cambiando la guerra”.

12 Strong arriverà nelle sale cinematografiche americane il 19 gennaio 2018 e avrà nel cast anche Michael Pena, Trevante Rhodes, Geoff Stults, Austin Hebert, Jack Kesy, Laith Nakli, Fahim Fazli, Yousuf Azami, Said Taghmaoui, Elsa Pataky e William Fichtner.