Summertime: guida al cast e ai personaggi della serie TV Netflix

La nostra guida al cast e ai personaggi presenti nella serie TV Summertime, disponibile dal 29 aprile su Netflix.

Composta da otto episodi, diretti da Lorenzo Sportiello e Francesco Lagi, Summertime è pronta a portare un po’ di estate su Netflix! La serie TV ispirata al libro di Federico Moccia, Tre metri sopra il cielo vede Sofia Assirelli, Enrico Audenino, Mirko Cetrangolo, Daniela Delle Foglie, Daniela Gambaro, Francesco Lagi, Vanessa Picciarelli, Anita Rivaroli alla sceneggiatura, mentre giovani volti si avvicendano nel cast.

Summertime: recensione della serie TV Netflix

La serie, girata tra Rimini e Riccione, ma anche a Roma, racconta la storia d’amore tra Ale e Summer, due ragazzi molto diversi tra loro che impareranno ad amarsi, cambiando col mutare del loro rapporto.
Durante la conferenza stampa virtuale abbiamo avuto modo di approfondire alcuni retroscena e conoscere meglio gli attori di Summertime, che ci hanno raccontato anche il modo in cui hanno cercato di restituire al pubblico i loro personaggi. Di seguito invece tenteremo di darvi qualche dettaglio su chi sono, spulciando tra carriera, curiosità e vita privata.

Chi interpreta i personaggi di Summertime? Conosciamo il cast della serie TV Netflix

Coco Rebecca Edogamhe: ecco chi è la Summer di Summertime

Coco Rebecca Edogamhe interpreta la protagonista della serie Netflix Summer: una ragazza in cerca di maggiore indipendenza che si ritrova spesso a fronteggiare l’assenza del padre (un musicista spesso in giro per l’Italia a causa degli innumerevoli tour) e a badare alla sua sorellina. Determinata a lasciare la provincia per andare altrove, sarà l’incontro con Ale a sconvolgerle i piani.

Summertime rappresenta il suo esordio e per ottenere la parte ha dovuto affrontare oltre duemila ragazze, che come lei hanno tentato di aggiudicarsi il ruolo nella serie Netflix.  Proprio perché è agli esordi si san ben poco dell’attrice italiana (da parte di madre), presente su Instagram come cocorebecca_.
Nata a Bologna il 5 settembre 2001, Coco Rebecca Edogamhe ha occhi neri e capelli castani ed è alta 167 cm.  La piccola Blue a cui deve badare nella serie è sua sorella anche nella vita reale e si chiama Alicia Ann.
Tra le caratteristiche che la accomunano a Summer c’è la conoscenza delle lingue, Coco infatti se la cava molto bene con l’inglese, lo spagnolo e il tedesco. Inoltre proprio come il suo personaggio anche lei adora spostarsi con lo skateboard tra le vie di Cesenatico.

Summertime dov’è stata girata? Le location della serie tv Netflix

Ludovico Tersigni è Ale

Summertime - cinematographe.it

Ludovico Tersigni veste i panni del protagonista Alessandro Alba alias Ale: ex campione di moto dal carattere ribelle e determinato, è costretto a mettere da parte la passione di una vita a causa di un incidente. L’estate rappresenta per lui l’occasione giusta per capire ciò che vuole fare, per riprendere in mano la sua vita e a quanto pare anche per trovare l’amore, visto l’incontro con Summer.

L’attore, nato a Nettuno l’8 agosto 1995, si è diplomato al Liceo Classico Chris Cappell College di Anzio ha iniziato a interessarsi alla recitazione fin dalle scuole medie, cimentandosi soprattutto nei musical e continuando poi a frequentare corsi di teatro.
Nipote del conduttore, blogger, youtuber e regista italiano Diego Bianchi (conosciuto con lo pseudonimo di Zoro), Ludovico Tersigni ha esordito al cinema nel 2014 nel film Arance & martello di Diego Bianchi, presentato alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2016 ha recitato in L’estate addosso di Gabriele Muccino e nel 2017 in Slam – Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli (2017), per il quale ha vinto il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2017.
Nel mondo seriale ha preso parte alla serie italiana Tutto può succedere (2018) nel ruolo di Stefano Privitera, che ha interpretato anche nella seconda e nella terza stagione. Tra i suoi ruoli di maggior successo si annovera inoltre quello di Giovanni Farau in SKAM Italia

Come il suo personaggio in Summertime, anche Ludovico Tersigni è un abile motocicista e un ragazzo molto sportivo (tennis, calcio, pallavolo, ma anche arrampicate e tiro con l’arco). Suona il basso e la chitarra.

Andrea Lattanzi è Dario

Nel cast della serie Netflix Andrea Lattanzi è Dario, amico fraterno di Ale, col quale condivide la passione per le moto. Oltre a lavorare in un’officina, coltiva la sua passione per la musica facendo il dj. Sarà in una delle feste in discoteca che incontrerà Sofia, la migliore amica di Summer.

Andrea Lattanzi su Summertime: mi sono ispirato a Stranger Things

Classe 1992, Andrea Lattanzi è nato e cresciuto a Roma, dove ha portato a termine la sua formazione attoriale frequentando i corsi della New York Film Academy. Tra i suoi film più importanti si annovera certamente Sulla mia pelle, il film di Alessio Cremonini, in cui interpreta l’amico di Stefano Cucchi. Tra gli altri progetti ha preso parte al film Manuel (2018) diretto da Dario Albertini.
Alto 189 cm., Andrea parla fluentemente l’inglese e ama praticare diversi sport: box, calcio, nuoto, vela, equitazione, tennis, canoa e sci. Lo potete seguire anche su Instagram (_andrea_lattanzi)!

Amanda Campana è Sofia

Summertime cinematographe.it

Amanda Campana è Sofia, l’amica di Summer. Ironica e spigliata, sa affrontare la vita con filosofia e, al contrario della sua migliore amica, ama l’estate e frequentare le feste. In una di queste incontrerà Dario, che l’aiuterà a riscoprirsi e fare chiarezza sui suoi sentimenti.

Attrice, modella e make up artist, Amanda è nata a Carrara. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale Nanni Valentini e ha studiato recitazione a Milano, dove attualmente vive. Oltre a Summertime ha preso parte al cast del film Bastardi a mano armata (2018) di Gabriele Albanesi. È molto attiva sui social: è presente sia su Facebook che su Instagram (amanda.yr), dove si intuisce che è fidanzata col dj Slait.

Il cast parla di Summertime: “La serie Netflix racconta una realtà diversa da Tre metri sopra il cielo”

Giovanni Maini è Edo

Summertime cinematographe.it

Edo è il migliore amico di Summer, a cui presta il volto l’emergente Giovanni Maini. Edo è segretamente innamorato di Summer, che vede come un punto di riferimento, ma non trova il coraggio per dichiararsi.

L’attore, per il quale Summertime rappresenta il debutto nel mondo dello spettacolo, è nato a Bologna il 19 febbraio del 2000. Alto 183 cm, ha iniziato la sua carriera attoriale in modo del tutto casuale, spronato dalla madre a partecipare ai casting di Volevo nascondermi, il film di Giorgio Dritti sul pittore Antonio Ligabue. Pur non essendo andato a buon fine, il giovane non si è arreso finché non è arrivato il suo primo ruolo nella serie Netflix.
Sappiamo che ha deciso di iscriversi alla facoltà di ingegneria biomedica all’Alma Mater e, a quanto pare, non è presente sui social.

Alicia Ann Edogamhe è Blue in Summertime

summertime cinematographe.it

Come abbiamo già anticipato, Blue è interpretata dalla vera sorella di Coco: Alicia Ann Edogamhe (classe 2007) che con Summertime sigilla il suo debutto davanti alla macchina da presa. Nella serie Blue è una piccola peste e, non avendo molti amici, si accoda spesso alla sorella maggiore.

Mario Sgueglia è Maurizio

Mario Squeglia veste i panni del padre di Ale, un ex campione di motociclismo. Grazie a lui il figlio ha intrapreso la stessa strada ma adesso che il ragazzo non vuole più gareggiare i dissidi tra loro sono frequenti.

Classe 1979, Mario Squeglia si è laureato in giurisprudenza nel 2004. Ha lavorato soprattutto in teatro e preso parte a fiction come Don Matteo e Distretto di Polizia. Nel 2015 ha lavorato nella serie TV Sky 1992 e poi in Suburra – La serie (dove ha interpretato il personaggio di Querino). Nel 2017 lo vediamo anche in Rosy Abate nel ruolo di Luca Bonaccorso, accanto alla protagonista Giulia Michelini. mentre nel 2019 è nella serie Il silenzio dell’acqua.
Per quanto riguarda il mondo cinematografico ha recitato in film come Il campione (2019) e Il padre d’Italia (2017) oltre ad Arancia e martello (2004), Viva la sposa (2015), Sole cuore amore (2016).

Thony è Isabella in Summertime

Summertime cinematographe.it

Thony, pseudonimo di Federica Johanna Victoria Caiozzo, è presente nel cast della serie TV Netflix nel ruolo di Isabella: la mamma di Summer e Blue, un tempo cantautrice, che in estate lavora presso il bar dello stabilimento Bagno Paradiso.
Inoltre Thony ha anche composto un brano racchiuso all’interno della colonna sonora di Summertime, da lei stesso interpretato con chitarra e voce all’interno della serie.

Summertime: scopri tutti i brani della colonna sonora

Nata a Palermo il 17 maggio 1982 da padre siciliano e da madre polacca, l’attrice e cantante italiana ha iniziato la sua carriera musicale iniziando a esibirsi nel circuito dei locali nazionali. Inizia a lavorare nel mondo cinematografico componendo la colonna sonora di Tutti i santi giorni (2012) di Paolo Virzì, in cui interpreta anche il ruolo della co-protagonista Antonia.
Diversi i ruoli che si trova a interpretare sul grande schermo: Ho ucciso Napoleone di Giorgia Farina del 2015, La notte è piccola per noi (2016) di Gianfrancesco Lazotti, L’ospite (2018) di Duccio Chiarini, Momenti di trascurabile felicità (2019) di Daniele Luchetti, per cui viene nominata come Miglior Attrice Protagonista ai Nastri d’argento 2019.
Nel mondo seriale ha preso parte anche al cast di Tutto può succedere, per cui compone anche dei brani musicali.

Summertime: gli altri attori e le guest star della serie TV netflix

Summertime Cinematographe.it

Andrea Lattanzi, Amanda Campana, Ludovico Tersigni, Coco Rebecca Edogamhe e Giovanni Maini -Stefania Rosini/Netflix

All’interno del cast della serie TV Netflix troviamo inoltre l’attore sardo Enrico Insierra nel ruolo di Jacopo Sandri, una giovane promessa della MotoGp; Maria Sole Mansutti nel ruolo di Laura, la madre di Ale; Alberto Boubakar Malanchino come Antony, il padre di Summer e Blue; Giuseppe Giacobazzi come Loris, il padre di Edo, Caterina Biasiol nei panni di Maddalena, l’ex fidanzata di Ale.
Tra le guest star si annoverano invece: il cantautore e pianista Raphael Gualazzi (che interpreta il brano Summertime dei Gershwin) e il duo Coma_Cose (che interpreta presenti il brano Marcarsi).