Friends: i 10 migliori episodi della serie TV

Come si fa a scegliere i 10 episodi più belli di Friends? Noi ci abbiamo provato raccogliendo i momenti migliori, quelli più divertenti e memorabili.

- Ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2019 14:58 - Tempo di lettura: 9 minuti

Monica, Chandler, Ross, Rachel, Phoebe e Joey; questi nomi hanno un significato per chi ha amato Friends, serie cult che ha ispirato prodotti televisivi come How I Met Your Mother e The Big Bang Theory, andata in onda dal 1994 al 2004 per 10 stagioni. Con la loro storia hanno fatto ridere, piangere, sognare e divertire, sono gli amici che tutti avremmo voluto avere, sono stati in grado di raccontare ciò che tutti abbiamo vissuto: delusioni, amori, nostalgie, ritorni di fiamma, tradimenti e riappacificazioni. Ognuno di noi è stato almeno una volta Monica, Chandler, Ross, Rachel, Phoebe e Joey, ogni gruppo, piccolo o grande, ha sentito lo strappo degli amori finiti, di quelli inaspettatamente nati, delle gravidanze inattese, di amicizie in bilico e quelle che in un modo o nell’altro riescono a ricucirsi. Friends ha posto al centro i rapporti umani tra lacrime e risate, tra sentimenti profondi e tormentoni che sono diventati parte di noi. Per chi li ha conosciuti è impossibile fare a meno di questi sei amici; quella tra noi, gli spettatori, e loro, gli attori, è una relazione strettissima.

Friends: 10 dettagli nascosti che non avevate mai notato

10. I migliori episodi di Friends: Ricordo di un giorno di festa (Stagione 5, Episodio 8)

In Friends quello del Ringraziamento è un luogo narrativo su cui si è molto scritto, su cui si è molto lavorato. Questo episodio è uno dei più divertenti delle dieci stagioni, completamente focalizzato sul passato, e in particolare sui peggiori giorni del Ringraziamento che il gruppo ha vissuto. Ross ha appena scoperto che la moglie si è innamorata di una donna e, in un solo momento, ha perso moglie e casa; questo per lui è il peggior Ringraziamento della vita. Per risollevarlo gli amici raccontano il loro peggior giorno. Vengono rievocati un paio di queste ricorrenze portando alla luce rivelazioni piuttosto scottanti per Monica e Chandler, che a questo punto sono ormai una coppia:  lui, infatti, in un’occasione l’aveva ferita profondamente chiamandola cicciona e Monica, l’anno successivo, si era “vendicata”, amputandogli accidentalmente un dito del piede. Come dimenticarsi dei giovani Chandler e Ross, vestiti in maniera assurda, o della Monica “grassa”, dolcissima e impacciatissima, con il cuore ferito che tenta di sedurre l’amico del fratello con un coltello e delle carote?!

Friends: gli easter egg di Google per i 25 anni della serie

Il momento memorabile è sicuramente quello in cui Monica che per chiedere scusa al fidanzato, infila la testa nel tacchino e, per mettersi in ridicolo e per dimostrargli quanto le dispiaccia, si mette a ballare. Quello è anche il momento in cui Chandler dice a Monica di amarla (anche se poi si rimangia subito tutto).

9. I migliori episodi di Friends: Il matrimonio di Ross: Parte 2 (Stagione 4, Episodio 24)

Un finale di stagione perfetto. Questo è uno dei momenti più importanti della stagione: da una parte Ross sta per sposare Emily e, ormai all’altare, sbaglia tragicamente nome, dall’altra Monica e Chandler finiscono per la prima volta a letto insieme.

Io, Ross, prendo te Rachel…

Da questa battuta in poi per Ross sarà tutto in salita, farsi perdonare da Emily, accettare ogni sua richiesta, cancellare tutto ciò che gli ricorda Rachel, cioè tutto. Quel nome sbagliato avrà qualche significato? Per Rachel sì, infatti non ci si può dimenticare che Rachel, rimasta a casa perché non può sostenere questo momento – nonostante la scusa ufficiale sia che lei deve rimanere a casa per fare compagna a Phoebe che porta in grembo i gemelli del fratello -, prende il primo aereo per arrivare a Londra e far saltare in aria le nozze di Ross e Emily. Alla frase sbagliata segue un silenzio di ghiaccio; come dare torto alla povera Emily, ma tutti noi siamo dalla parte di Rachel e Ross. È impossibile negarlo.

La seconda storia importante che cambierà per sempre il corso della serie è l’avvicinamento tra Monica e Chandler. Il ragazzo per consolare l’amica – a cui è stato chiesto se fosse la madre di Ross – passa del tempo con lei e, grazie alla loro complicità e a qualche bicchiere di troppo, i due finiscono a letto insieme. Si autoconvincono, e se lo ripetono in continuazione, che era solo l’aria di Londra, ma fin da subito è chiaro che tra loro c’è molto di più.

8. I migliori episodi di Friends: Il club segreto (Stagione 8, Episodio 9)

Gli episodi del Ringraziamento sono sempre tra i più belli e questo non è da meno. Ancora una volta gli amici si riuniscono intorno ad un tavolo per passare insieme la giornata. Qui c’è una grande guest star, l’allora marito di Jennifer Aniston, Brad Pitt, che interpreta un vecchio compagno di scuola di Monica e Ross, Will. Monica racconta agli amici di avere invitato a pranzo anche Will, molto cambiato (diventato bellissimo e magrissimo mentre da ragazzino era grassottello e “sfigato”), incontrato per caso, ma non sa che il ragazzo ha maturato un odio fortissimo per Rachel. I segreti durante il pranzo vengono a galla e Rachel, ferita e scioccata, viene a sapere che Ross e Will avevano creato un club per quelli che odiano Rachel Green e hanno fatto girare la voce che la giovane era metà uomo e metà donna. Will però è l’unico che odia ancora Rachel e resta sconvolto quando viene a sapere che Ross, il socio fondatore del club insieme a lui, aspetta un bimbo dalla loro “vittima”.

Mentre tutto questo si compie Joey, come sempre surreale, si mangia un intero tacchino, fatto proprio per lui da Monica.

7. I migliori episodi di Friends: Accadde quella sera (Stagione 8, Episodio 4)

Friends ha dimostrato sempre che per il gruppo di amici, ciò che accade ad uno, accade a tutti; questo episodio è fondamentale per la storia di Rachel e Ross e perché per loro quel momento li farà crescere e li unirà per sempre, in maniera indissolubile con la nascita della loro creatura. Il momento è cruciale: Rachel è incinta di Ross, tutti lo sanno ormai; è un momento che lo spettatore ha voluto, aspettato, desiderato da sempre ma non avrà le “conseguenze” sperate – non saranno infatti una coppia ma lui sarà padre presente. Ora però c’è un enorme problema, un grande dubbio: Chi ha sedotto chi? Ross sostiene sia stata Rachel, mentre lei è convinta sia il contrario. Chi ha ragione? A svelarlo è un video che mostra proprio la serata; questa volta ad avere la meglio è Ross.

In un flashback di sei settimane prima lo spettatore viene a conoscenza della divertente storiella che Joey ha insegnato a Ross affinché quest’ultimo riesca a sedurre una donna, il tutto diventa assurdo e memorabile quando nel video sentiamo Rachel raccontare la stessa storia.

6. I migliori episodi di Friends: Proposte di matrimonio: parte 2 (Stagione 6, Episodio 25)

Una delle storie migliori è quella di Monica e Chandler: il loro è uno dei rapporti più sensati e intensi della serie, si completano e si vogliono bene come amici, amanti, marito e moglie. Sono tutto Monica e Chandler e piacciono proprio per questo perché ridono insieme, si conoscono nel profondo e si amano intensamente. Questo è uno degli episodi di Friends che fa sorridere e commuovere e riguarda la proposta di matrimonio che l’uno e l’altra si faranno. Mentre Chandler si prepara a chiedere la mano di Monica, riappare Richard, l’ex storico che l’ha tanto fatta soffrire, interpretato da un sexy e affascinante Tom Selleck; il fidanzato, forse il più importante della donna, torna con molti buoni propositi: fare le cose seriamente, sposarsi, avere dei figli (i due si erano separati proprio per le differenti vedute sull’argomento). Friends mostra che ci sono dei tempi giusti per fare le cose, per incontrarsi e per lasciarsi, che ciò che la Monica di un tempo aveva sognato e desiderato sentirsi dire da Richard, ora non lo vuole più da lui, ma da Chandler. L’episodio è un racconto su come l’amore abbia sempre un lieto fine e fa sognare i più romantici e più cinici con una proposta commovente e divertente alla Friends.

5. I migliori episodi di Friends: La scommessa (Stagione 4, Episodio 12)

In questo episodio viene raccontato un momento importante della vita di Phoebe: con immensa generosità che ha contraddistinto sempre la bizzarra ragazza, decide di portare avanti una gravidanza per Frank, suo fratello, e la compagna Alice – molto più grande di lui e che per questo fa difficoltà a rimanere incinta. Questo è il giorno in cui si tenta l’impianto degli embrioni. Mentre attendono il risultato del test di gravidanza, i ragazzi perdono tempo, organizzando un gioco a squadre – Chandler e Joey contro Monica e Rachel – che si sfidano tra loro sul livello di conoscenza reciproca. Ross decide di fare il conduttore e organizzatore del gioco, e contribuisce a far sì che Monica metta in palio la cosa più importante che possiede: il suo appartamento. Conoscete ancora a memoria tutte le risposte?

4. I migliori episodi di FriendsCome due aragoste (Stagione 2, Episodio 14)

Questo episodio dà speranza a tutti i cuori infranti del mondo. Phoebe racconta, non a caso, la sua teoria dell’aragosta, secondo la quale Ross è l’aragosta di Rachel – dando luogo ad uno dei tormentoni di Friends.

Rachel bacia Ross dopo aver visto una dolcissima videocassetta – nella quale il divertimento è assicurato: veniamo a conoscenza del passato sovrappeso di Monica e del “vecchio naso” di Rachel. Scopriamo anche quando Ross fosse innamorato di Rachel, tanto da offrirsi volontario per sostituire il ragazzo che avrebbe dovuto accompagnare Rachel al ballo e che le aveva dato buca per poi ripresentarsi all’ultimo momento. La devozione di Ross, con un’inquietante pettinatura afro, distrutto nel momento in cui Rachel alla fine se ne andrà al braccio dell’altro, è la molla che farà dimenticare la rabbia della ragazza per la lista pro-contro fatta da Ross per scegliere tra lei e Julie.

3. I migliori episodi di FriendsArrivi e partenze (prima parte) (Stagione 10, Episodio 17)

Siamo vicini al finale, le storie dei protagonisti sono pronte a sciogliersi definitivamente e Friends mostra i sentimenti più profondi dei personaggi che sono anche i nostri. Stanno per nascere i gemelli di Chandler e Monica, Rachel e Ross si stanno riavvicinando, Chandler e Joey devono smontare l’amato biliardino – simbolo e emblema del loro rapporto -, arriva una proposta di lavoro per Rachel, una nuova anatra e un nuovo pulcino entrano in casa di Joey. Questo penultimo episodio spezza i cuori di tutti i fan della serie perché la realtà entra prepotentemente all’interno di quel porto sicuro che era da sempre Friends. Le cose devono cambiare perché nella vita si cresce e anche ai sei amici accade l’irreparabile: crescere appunto.

2. I migliori episodi di Friends: Arrivi e partenze (seconda parte) (Stagione 10, Episodio 18)

Ultima puntata e lacrime assicurate. Tutti i nodi vengono al pettine: Rachel rinuncia a Parigi e corre da Ross, Chandler e Monica finiscono di svuotare casa e si preparano a trasferirsi in quella nuova. L’appartamento è vuoto e ci si sentiamo un po’ più tristi e soli dopo la fine di uno show che ha creato un mondo come poche altre serie.

Friends: i 10 insegnamenti che rendono perfetto il finale

1. I migliori episodi di Friends: Io so che tu sai che io so (Stagione 5, Episodio 14)

O mio Dio, Chandler e Monica! Chandler e Monica! Lo stanno facendo!

L’episodio quattordici della quinta stagione è quello in cui tutti vengono a sapere della storia tra Chandler e Monica – che sono convinti che la riuscita della loro relazione stia tutta nella “segretezza”. Phoebe vede dalla finestra dell’appartamento di fronte che i due amici stanno facendo l’amore e chiama a gran voce Rachel che sa già tutto. Le due parlano con Joey, il primo a conoscenza della relazione; le due amiche decidono di giocare un po’ con i due innamorati e così Phoebe finge di volerlo sedurre.

Phoebe: “Oh mio Dio! Vuole venire qui e farmi sentire i suoi bicipiti. E altro!”
Rachel: “Stai scherzando?”
Phoebe: “No!”
Rachel: “Non posso credere che farebbe una cosa del genere a Mon… (si gira verso Joey che cerca di evitare il suo sguardo); Joey, loro sanno che noi sappiamo?”
Joey: “No.”

Rachel: “Joey!”
Joey: “Loro sanno che sapete.”
Rachel: “Ugh, lo sapevo! Non riesco a capacitarmi di quei due!”
Phoebe: “Oddio, pensano anche di poterci prendere in giro! Vogliono avere a che fare con noi? Loro non sanno che noi sappiamo che loro sanno che noi sappiamo! (Joey scuote la testa) Joey, tu non dire nulla!”
Joey: “Non potrei neanche se volessi!”

Il tutto diverta godibilissimo quando Monica e Chandler capiscono che loro sanno e inizia un divertente gioco al massacro in cui Chandler e Phoebe non vogliono mollare la presa. Tutta la scena della “seduzione” tra i due è un piccolo gioiello, ma neanche per un’istante si dubita che sarà Phoebe a spuntarla, causando la resa e la dichiarazione d’amore, di fronte agli amici, a Monica da parte di Chandler.