Friends: 10 dettagli nascosti che non avevate mai notato

A 25 anni di distanza dalla messa in onda della prima puntata Friends resta una delle sitcom più amate della TV. Ecco 10 dettagli che forse non avete notato.

Non c’è ombra di dubbio sul fatto che Friends sia una delle sit-com più amate di sempre. Proprio per questo Netflix l’ha messa in catalogo rischiando la rivolta dei suoi utenti, con tanto di petizione con 17 mila firme, quando ha provato a eliminare il titolo dall’elenco delle serie TV in streaming. Il successo di questo show è globale, come l’amore per i 6 personaggi protagonisti che continuano a far innamorare gli spettatori delle nuove generazioni e che fa tuffare in un dolcissimo amarcord i più appassionati al vintage. La forza di questa serie TV sono le gag e i dialoghi esilaranti, ma più di tutto sono proprio Rachel, Monica, Ross, Chandler, Phoebe e Joey le vere colonne dello show. Abbiamo raccolto in una lista di 10 punti alcuni dettagli sui protagonisti, vediamo se li conoscete già tutti!

Friends: come fanno ad avere sempre il tavolo migliore al Central Perk?

Friends Cinematographe.it

Quante volte siete andati in un locale affollato e non siete riusciti ad accaparrarvi il posto più comodo e cool? Probabilmente non eravate con le persone giuste, infatti i protagonisti di Friends, riescono sempre a sedere nel tavolo più bello del Central Perk. Invece di sgabelli e sedie il gruppo di amici preferisce di gran lunga il comodo divano, ma vi siete mai chiesti come riuscissero sempre a sedersi in quello che sembra il posto migliore? Non è una coincidenza infatti se notate nell’immagine qui sopra, dettaglio che ritorna in molti episodi, si scorge sul tavolo un cartello con scritto “reserved”, “riservato”. Evidentemente hanno delle ottime conoscenze, magari sono i migliori clienti del posto oppure sarà stato Gunther… e il suo debole per Rachel!

Friends: Phoebe aveva già conosciuto suo fratello

Friends cinematographe.it

Nella seconda stagione di Friends, il fratello di Pheobe si presenta a lei in realtà prima del giorno in cui lo incontra effettivamente. Ricordate di un incidente che coinvolge Pheobe e Rachel fuori dal Perk? Un giovane lascia cadere accidentalmente un preservativo nella sua custodia della chitarra e dopo si scoprirà essere Frank il fratellastro di Phoebe. Secondo i produttori, Giovanni Ribisi, l’interprete di Frank, inizialmente doveva essere solo un extra. Nei titoli di coda è infatti nominato come “ragazzo preservativo”, ma questo personaggio piaceva così tanto da renderlo solo successivamente il fratellastro di Phoebe e quindi farlo comparire più volte. Vi ricordate il dialogo divertentissimo in cui vuole cedere uno dei suoi 3 figli a Phoebe?

Friends: la lavagna magnetica a casa di Joy e Chandler

Friends cinematographe.it

A partire dalla terza stagione di Friends, l’appartamento di Joey e Chandler presenta una lavagna magnetica dove poter lasciare messaggi scritti, tipo la lista della spesa, ma sarebbe un testo troppo banale per gli inquilini di quella casa e spesso figuravano messaggi divertentissimi. Vi ricordate che a volte questi messaggi includono anche disegni? A disegnarli era Paul Swain, il fumettista dietro le quinte.

Friends: i numeri sulle porte degli appartamenti

Friends cinematographe.it

Vi è mai capitato di leggere, durante la stagione 1 di Friends, il numero dell’appartamento di Monica? Era il numero cinque, mentre quello di Chandler è il numero quattro. Successivamente però il numero dell’appartamento di Monica cambia improvvisamente in 20, mentre quello di Chandler diventa il numero 19. Secondo alcune fonti, ciò è accaduto perché i produttori hanno capito che un appartamento al piano superiore non sarebbe stato il numero cinque. Per questo fu cambiato per rappresentare al meglio il fatto che Monica e poi Rachel vivevano a un piano più alto.

Friends: Cortney Cox ha recitato quando era incinta

Courtney Cox Cinematographe.it

Chissà quanti di voi avranno notato che l’attrice che interpreta Monica in Friends ha recitato mentre era in attesa. Nella quarta stagione dello show Phoebe (Lisa Kudrow) partorisce due gemelli, facendo da mamma surrogata per suo fratello. Tuttavia, quando Courtney Cox rimase incinta più tardi, i produttori non volevano esagerare con le gravidanze nella trama della sit-com. Di conseguenza, nella decima stagione, Courtney Cox viene spesso vista indossare abiti larghi perché era incinta. Certe volte però alcune inquadrature hanno tradito il camuffamento mostrando il pancione dell’attrice e questo fa un po’ sorridere perché la decima era la stagione in cui Chandler e Monica stavano affrontando il problema dell’infertilità.

Friends: quanti anni ha Ross?

Friends cinematographe.it

Almeno una volta nelle stagioni tre, quattro e cinque di Friends, Ross dice di avere 29 anni. In teoria il personaggio interpretato da David Schwimmer non dovrebbe avere 29 anni per tre stagioni consecutive, ma in effetti anche il resto della banda non sembra avere un’età specifica. La cronologia è molto incoerente con le età in generale. Ad esempio, Rachel dovrebbe averne 28 nella terza stagione (lo dice Ross), tuttavia, ha un tracollo nel suo trentesimo compleanno nella settima stagione. Qualcosa non sembra quadrare, considerando che tra questi due avvenimenti passano 3 stagioni (con rispettivi Giorni del Ringraziamento e altre festività che lasciano intendere l’effettivo scorrere del tempo). I conti decisamente non tornano.

Friends: Monica e il secondo nome misterioso

Monica Friends Cinematographe.it

A un certo punto nello show viene rivelato il secondo nome di tutti i personaggi tranne quello di Monica: Ross Eustace Gellar, Rachel Karen Green, Chandler Muriel Bing e Joey Francis Tribbiani. Il secondo nome di Monica rimane un’iniziale, mentre scopriamo che Pheobe non ha un secondo nome. Il nome di Monica è sempre semplicemente Monica E. Gellar. Nessuno sa cosa rappresenti la E. Sembra che sarà sempre un mistero.

Friends: Rachel ha una lunghissima gravidanza

Friends cinematographe.it

I conti non tornano nemmeno per la gravidanza di Rachel, interpretata dalla bellissima Jennifer Aniston. Facciamo una ricostruzione: Monica e Chandler si sposano il 15 maggio. A questo punto, Rachel sa già che è incinta perché ha fatto un test, cosa che tutti scoprono il giorno del matrimonio. Ciò significa che questo posizionerebbe la data del parto intorno a febbraio. Tuttavia, quando arriva il giorno di San Valentino, Ross afferma che il bambino ha appena iniziato a scalciare. Ora, solitamente un bambino inizia a scalciare tra le 16 e le 25 settimane. Ma secondo la cronologia, Rachel dovrebbe essere incinta di nove mesi a questo punto. Rachel alla fine partorisce durante il finale della stagione otto di Friends e a giudicare da ciò che indossano i personaggi e dalla data di trasmissione dell’epoca (16 maggio), sembra che sia un giorno di primavera. Ciò significa che Rachel è rimasta incinta per un anno intero. Immaginate di rimanere incinte così a lungo nella vita reale, sarebbe raccapricciante… poi si finisce come in Alien!

Friends: Phoebe sa suonare la chitarra?

Friends, cinematographe.it

Gatto Rognoso… quante volte l’avete cantata? Phoebe è la musicista del gruppo di Friends ma dovete sapere che la sua interprete, Lisa Kudrow, non è mai riuscita a imparare a suonare la chitarra. La troupe di Friends ha persino portato un insegnante di chitarra per aiutarla sul set, ma niente da fare: dopo aver appreso alcuni accordi, la Kudrow ha rinunciato alle lezioni perché, come ha ricordato in seguito, “non le piaceva”. Ha anche chiesto se poteva invece suonare i bonghi al posto della chitarra, ma come tutti sappiamo Phoebe è diventata una chitarrista… non proprio ferratissima, dunque l’incapacità di suonare la chitarra dell’attrice accresceva l’intera atmosfera delle esibizioni di Phoebe.

Friends: Ross ha un figlio che ogni tanto scompare

Friends Cinematographe.it

Ben è il figlio di Ross ed è stato visto l’ultima volta nella stagione otto di Friends. Ma ci sono altri 55 episodi dopo, dove sarà finito? Accadono moltissime cose, in cui potrebbe essere coinvolto. Un esempio su tutte è quando nasce la sua sorellastra. In una scena anche il padre di Ross esclama di essere eccitato per il suo primo nipote, solo per sentirsi dire che si stava dimenticando di Ben che viene solo nominato. Ci sono alcune teorie dei fan piuttosto aspre che accusano Ross di essere un cattivo padre e che a causa di questo abbia perso il diritto di custodia su Ben. Secondo Jane Sibbett e Jessica Hecht, che interpretavano Carol – l’ex moglie di Ross e mamma di Ben – e Susan, la sua compagna, Ben si trasferì in Inghilterra per andare in un importante collegio. Chissà se è andata proprio così. Piccola curiosità: riconoscete l’interprete di Ben? Si tratta di Cole Sprouse della serie Disney Zack & Cody al Grand Hotel e di Riverdale!

Fonte: ScreenRant