5 serie TV da guardare se hai amato Baby Reindeer

Da magnetici thriller psicologici ad intriganti black comedy. Ecco 5 serie tv da guardare tutte d’un fiato se anche tu hai amato la serie Netflix Baby Reindeer.

Da settimane non si parla d’altro. Grazie ad uno strabiliante passa parola, Baby Reindeer, ideata, prodotta ed interpretata da Richard Gadd, è la serie del momento. Il nuovo show Netflix – disponibile sulla piattaforma dall’11 aprile 2024 – è un thriller/dramma psicologico con elementi della dark comedy, che segue le vicende di un comico la cui vita – sentimentale e professionale – comincia ad andare in pezzi dopo l’incontro con una donna, che si rivelerà essere una pericolosissima stalker.        
Ispirato alla vita del creatore dello show, Baby Reindeer ribalta i luoghi comuni legati allo stalking, offrendo un racconto complesso, in cui il confine tra bene e male è offuscato.  
Se siete rimasti ammaliati da questa serie, e vi piacerebbe immergervi in una visione simile e altrettanto coinvolgente, abbiamo preparato per voi una lista di 5 serie tv da guardare se hai amato Baby Reindeer.

Leggi anche: Baby Reindeer: recensione della mini-serie Netflix 

1. You (2018 – in corso) apre la lista delle serie tv da guardare se hai amato Baby Reindeer

serie tv da guardare se hai amato Baby Reindeer - Cinematographe.it

Non poteva non aprire la lista delle serie tv da guardare se hai amato Baby Reindeer, You celebre show statunitense in cui Penn Badgley (il Dan di Gossip Girl) interpreta Joe, apparentemente innocuo libraio, che nasconde una pericolosa e violenta ossessione da stalker verso le donne da cui è attratto. Attraverso una fitta rete di bugie, l’uomo cerca di inserirsi con ogni mezzo necessario nella vita della vittima designata.     
Se in Baby Reindeer osserviamo lo svolgersi degli eventi dal punto di vista della vittima, in You il pubblico entra nella psiche dello stalker assassino seguendone tutti i pensieri più oscuri e vedendolo progettare le azioni più macabre.      
Netflix ha annunciato che la quinta stagione dello show sarà anche l’ultima, e che dovrebbe debuttare verso la fine del 2024.

Leggi anche: You – Stagione 4: recensione della parte 2 della serie tv Netflix

2. Swarm (2023)

serie tv da guardare se hai amato Baby Reindeer - Cinematographe.it

Disponibile su Prime Video dal marzo del 2023, la serie di cui vogliamo parlarvi è Swarm (tradotta in Italia con il titolo Sciame). Si tratta di un horror/thriller psicologico, con un forte intento satirico, ideato da Donald Glover e Janine Nabers, e interpretato da Dominique Fishback.         
La serie – ispirata, in parte, all’esperienza di Beyoncé – in sette episodi racconta la storia di Andrea ‘Dre’ Greene, una giovane donna pericolosamente ossessionata da una famosissima pop star, la cui fanbase è conosciuta, per l’appunto, come lo “Sciame” (Swarm). Similmente a Baby Reindeer, anche in Swarm il confine tra realtà e finzione è sfumato, al fine di evidenziare il pericolo dell’idolatria portata all’estremo, e spesso intensificata dai social media.

Leggi anche: Sciame: recensione della serie tv Amazon Prime

3. Anche I May Destroy You (2020) tra le serie tv da guardare se hai amato Baby Reindeer

 Cinematographe.it

Tra le serie da vedere se avete amato Baby Reindeer non può mancare I May Destroy You, miniserie televisiva anglo-statunitense creata, scritta e interpretata da Michaela Coel. Protagonista dello show è Arabella, star di Twitter e celebre scrittrice, costretta a ricostruire gli eventi di una notte traumatica quando si sveglia senza alcun ricordo di ciò che le è successo. Nonostante la sua premessa tutt’altro che ironica, lo show è pieno di momenti di brillanti, riuscendo a restituire un racconto leggero, ma mai banale, degli atteggiamenti della società odierna nei confronti del consenso sessuale e del sostegno alle vittime.  
I May Destroy You è disponibile su Now.

4. Based On A True Story (2023 – in corso)

serie tv da guardare se hai amato Baby Reindeer - Cinematographe.it

Kaley Cuoco (l’amata Penny di The Big Bang Theory) e Chris Messina (The Mindy Project) sono i protagonisti di Based on a True Story, commedia thriller creata da Craig Rosenberg (The Boys) in cui una coppia di sposi, appassionata di true-crime, decide di realizzare un podcast su un killer del loro quartiere. Rispetto a Baby Reindeer, Based on a True Story predilige il lato comico al dramma, ma i momenti di suspense non mancano.          
Inoltre, il grande apprezzamento del pubblico e il cliffhanger con cui si chiude la prima stagione, hanno portato al rinnovo della serie, che tornerà presto con nuovi episodi.         
Based on a True Story è disponibile su Rai Play.

Leggi anche: Based on a True Story: recensione della serie su Rai Play

5. Ripley (2024)

 Cinematographe.it

Chiuse la lista delle serie da guardare se hai amato Baby Reindeer, Ripley, opera in otto episodi ideata da Steven Zaillian e tratta dal romanzo Il talento di mister Ripley di Patricia Highsmith (già adattato sullo schermo diverse volte).        
Protagonista di Ripley è Tom (Andrew Scott),truffatore ingaggiato per recarsi in Italia al fine di convincere Dickie, il figlio di un ricco imprenditore, a tornare a New York.   
Il protagonista, presto ossessionato dallo stile di vita dall’affascinante giovane, escogita un sofisticato piano per rubargli l’identità. 
Interamente girato in bianco e nero, Ripley èunthriller elegante, avvincente ma che, allo stesso tempo, si prende i suoi tempi. Come nel caso di Baby Reindeer, anche qui ci troviamo davanti ad un racconto che si concentra sulla natura oscura e violenta dell’ossessione. Ripley è disponibile su Netflix.

Leggi anche: Ripley: recensione della miniserie Netflix

Tags: Netflix