Natale al cinema: ecco le uscite della settimana, da Coco a Napoli Velata

Durante la settimana di Natale diverse uscite interessanti ed attese al cinema: da Napoli velata, ultima pellicola di Ferzan Özpetek, al film d'animazione Coco al già candidato ai Golden Globe 2018, in tre categorie, The Greatest Showman

Oggi è Natale e cosa c’è di meglio dopo un bel pranzo in famiglia che passeggiare fino alla prossima sala cinematografica per vedere una delle nuove uscite della settimana come ad esempio The Greatest Showman, che uscirà proprio il 25 dicembre. Se il pranzo ci ha messi KO e abbiamo ancora bisogno di qualche giorno per riprenderci da cenoni e panettoni vari, il 28 dicembre usciranno ben due film al cinema molto attesi. Uno è Napoli Velata, ultima pellicola di Ferzan Ozpetek, completamente girata nella città partenopea e il film d’animazione Coco, prodotto dalla Disney Pixar Animation Studios, il quale uscirà lo stesso giorno.

Proprio il giorno di Natale uscirà The Greatest Showman, commedia musicale e biografica della vita e storia dell’imprenditore e circense americano Phineas Taylor Barnum, il quale fu fondatore del Ringling Bros. e Barnum Circus, con il quale ebbe un successo spettacolare. Intorno a questa leggenda del mondo circense si nascondono anche misteri e controversie. Ad interpretare questo ruolo sarà Hugh Jackman, che sarà affiancato da Michelle Williams, Zac Efron, Rebecca Ferguson e Zendaya. Il film è già candidato per tre categorie ai Golden Globe 2018: miglior film commedia o musicale, miglior attore in un film commedia o musicale a Hugh Jackman e migliore canzone al brano This is Me. Se volete già avere un assaggio di questa pellicola potete leggere qui la nostra recensione.

Napoli Velata è l’ultimo lavoro del regista turco, naturalizzato italiano, Ferzan Özpetek girato interamente a Napoli tra il maggio e il luglio 2017. La Napoli di Özpetek gira intorno al personaggio di Adriana, interpretata da Giovanna Mezzogiorno, la quale vita viene sconvolta da un amore improvviso e travolgente ed un tragico e violento delitto. La Napoli del film è misteriosa, ricca di superstizione ed un tocco di magia. Nel cast anche Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Isabelle Ferrari, Peppe Barra e Luisa Ranieri. Özpetek ha dichiarato che la città partenopea gli ricorda molto Istanbul e questo è una delle tante facce di Napoli che l’ha affascinato.

Il 28 dicembre sarà possibile anche vedere l’ultimo film d’animazione prodotto dalla Pixar che racconta una storia più profonda di quanto potrebbe sembrare in apparenza. Miguel è un bambino di 12 che ama la musica talmente tanto da volerne fare il senso della sua vita. Il suo idolo più grande è il musicista Ernesto de la Cruz. Raggiungere i sogni però non è mai facile, la strada è piena di imprevisti e ostacoli, che solo la determinazione, la passione e la forza d’animo possono far superare. Ma Coco racconta molto di più, parlando anche del tema della morte, rappresentato dalla festa della tradizione messicana Dìa de los Muertos. La famiglia di Miguel, i Rivera, sono famosi fabbricanti di scarpe e questo è il futuro che si prospetta anche per il giovane, sebbene lui voglia fare musica, ma sulla sua famiglia aleggia un divieto imposto da una sua trisavola, che fu lasciata dal marito, che alla moglie preferì la sua carriera da cantautore. Proprio nel giorno dedicato ai morti Miguel, grazie alla chitarra del suo idolo, si ritrova in una realtà parallela, abitata dai morti. A guidarlo in questo mondo sarà Hector e proprio qui Miguel conoscerà il segreto che si cela dietro alla sua famiglia.