Napoli Velata: Intervista video a Ferzan Ozpetek, Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi

Ferzan Ozpetek, Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi svelano qualche dettaglio su Napoli Velata nelle interviste video rilasciate a Cinematographe

In occasione della presentazione stampa di Napoli Velata, il nuovo film di Ferzan Ozpetek, abbiamo avuto l’occasione di intervistare il regista italo-turco e l’attrice protagonista Giovanna Mezzogiorno. Alle loro considerazioni sul thriller si unisce il racconto di Alessandro Borghi, interprete di Andrea. Il suo ruolo è uno dei più misteriosi, motivo per quale il regista ha badato bene a non fargli svelare troppo.

Come abbiamo a ragione notato, Ferzan Ozpetek applica un cambio di rotta in queste sue ultime opere. Già con Rosso Istanbul aveva focalizzato l’attenzione sulla sua terra e adesso con questo Napoli Velata continua a concentrarsi su uno spazio ben definito qual è la città partenopea, fatta di riti pagani e cristiani e alimentata da un fitto mistero che va ad amalgamarsi con la bellezza artistica e umana. I personaggi che il film mette in scena, perlopiù donne, hanno pienamente assorbito la città fino a interpretarla, ognuno a modo loro.

Giovanna Mezzogiorno, dal canto suo, ritorna a lavorare con Ferzan Ozpetek dopo quattordici anni da La finestra di fronte. Nel film interpreta Adriana, una donna di scienza (è un medico legale) ma nel cui cuore si avvicendano sensazioni che con la razionalità non hanno davvero nulla a che fare!

Di seguito potete vedere le nostre interviste video nelle quali avremmo voluto chiedere molti altri dettagli, ma è chiaro che il fato (o chi per lui) ha voluto che rimanessero nel cuore tanti punti di domanda. Meglio, avrete modo di arrovellarvi su quegli stessi punti, o forse altri, durante la visione!

Napoli Velata: la trama

Un incontro. Un delitto. Una città piena di segreti.
In una Napoli sospesa tra magia e mistero, ragione e follia, la vita di Adriana (Giovanna Mezzogiorno) viene sconvolta da una passione travolgente e da un delitto violento. L’incontro con Andrea (Alessandro Borghi) risveglierà infatti sensi, trasgressione e ombre difficili da cancellare.

Oltre ad Alessandro Borghi e a Giovanna Mezzogiorno fanno parte del cast anche Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri, Lina Sastri, Isabella Ferrari, Luisa Ranieri, Maria Pia Calzone, Loredana Cannata, Carmine Recano, Angela Pagano, Antonio Braucci, Antonio Grosso. Scoprite qui ciò che hanno detto.