Da Chiamami col tuo nome a Made in Italy: ecco i migliori film al cinema questa settimana

Un'ampia scelta quella di questa settimana al cinema. Tante le nuove proposte e grandi novità. Abbiamo scelto per voi i film migliori al cinema che non bisogna assolutamente perdere. Da Chiamami col tuo nome, a Fabrizio De André - Principe Libero, a Made in Italy di Ligabue così come molti altri

Questa settimana il cinema offre un ampio ventaglio di film assolutamente da non perdere. Nelle sale molti film italiani di diverso genere a film internazionali, thriller e non possono mancare film di fantascienza. Tra tutta questa offerta è difficile decidere, noi abbiamo selezionato per voi i migliori film della settimana da vedere al cinema a partire da giovedì 25 gennaio.

Chiamami col tuo nome arriverà giovedì nelle sale, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di André Aciman. Film del regista Luca Guadagnino è stato già acclamato dalla critica, ricevendo 3 candidature ai Golden Globe e l’American Film Institut lo considera uno dei 10 migliori film dell’anno. Inoltre martedì 23 gennaio è stato reso noto che correrà agli Oscar 2018 per 4 categorie, tra cui Miglior film. Il film è stato particolarmente lodato per la regia, la sceneggiatura affidata a James Ivory e per gli interpreti, nonché la colonna sonora. Il film di Guadagnino racconta con uno sguardo dolce e poetico l’amore del giovane Elio, maturo per la sua età e sensibile musicista, che si invaghisce follemente di Oliver, studente americano, arrivato a casa di Elio per trascorre un periodo di tesi con il padre del giovane, un professore universitario. Tra i due nascerà una passione travolgente.

Luca Marinelli veste i panni del cantautore ligure Fabrizio De André in Fabrizio De André-Principe libero, nelle sale  per poche proiezioni, martedì 23 e mercoledì 24 gennaio. Chi dovesse perdere queste date non ha nulla di cui preoccuparsi, infatti Principe libero andrà in onda il 13 e 14 febbraio su Rai 1. I due tipi di proiezione sono state pensate per rendere omaggio al compleanno dell’autore il 18 febbraio e ricordare la data della sua scomparsa, avvenuta l’11 gennaio. Insieme a Marinelli nel film anche Valentina Bellé, Ennio Fantastichini e Gianluca Gobbi, per la regia di Luca Facchini.

Per il cinema nostrano torna dietro la macchina da presa il cantante Luciano Ligabue con Made in Italy. Questa terza prova da regista per il cantante vede come protagonisti Kasia Smutniak e Stefano Accorsi rispettivamente nei panni di Sara e Riko. Il titolo del film è omonimo ad un album di Ligabue, il cui protagonista è proprio Ricky, definito dal rocker un suo alter ego, se non fosse diventato il Ligabue che noi tutti conosciamo. Riko è un operaio di 50 anni che vive in una cittadina dell’Emilia Romagna con sua moglie Sara, una parrucchiera. Riko svolge in fondo una vita che non voleva, che non ha scelto, una vita che in qualche modo era stata già decisa dall’esterno, forse dall’aspettative della società e della sua realtà. Un giorno però l’equilibrio della sua vita si sfalda e Riko coglierà l’occasione per riprendere in mano le redini della sua esistenza.

Tra i film al cinema di questa settimana anche il film Edhel, sempre un made in Italy, del regista Marco Renda che decide di parlare del tema attuale del bullismo a scuola scegliendo il genere fantasy. Edehl infatti è una giovane ragazza (Gaia Forte) che viene derisa dai suoi compagni per le sue orecchie a punta. Per questo motivo Edhel è molto introversa e chiusa in se stessa, l’unico luogo dove si sente a suo agio è al maneggio, dove cavalca Caronte. Un giorno il bidello della scuola convince Edhel che le sue orecchie non siano una malformazione, ma bensì un chiaro segno della sua vera appartenenza al mondo degli elfi, persuadendo la ragazza di avere in qualche modo a che fare con la magia.

Lo spettatore può invece fare un tuffo nel passato con il film documentario My Generation, già nelle sale da lunedì 22 gennaio. L’ opera del regista David Batty è una pellicola che ripercorre gli anni ’60 in Inghilterra, periodo di grandi cambiamenti. La storia dei Beatles, Twiggy, Rolling Stones e molti altri, si intrecciano con un giovane attore che cerca di realizzare il suo sogno: Micheal Caine. All’attore il compito di raccontare i suoi ricordi e il sentimento di un’epoca.

Questa settimana si presenta ricchissima di film, anche per pochi giorni nelle sale come Die Unsichtbaren- Gli invisibili, del regista Claus Räfle , film che sarà nelle sale il 25,26 e 27 gennaio in occasione della Giornata della memoria.