Chiamami col tuo nome: Luca Guadagnino parla delle scene di sesso

Luca Guadagnino ha riassunto le sue ragioni per non aver voluto mostrare scene di sesso esplicito in Chiamami col tuo nome.

Luca Guadagnino ha avuto dei buoni motivi per non mostrare la scena di sesso in Chiamami col tuo nome. Molto è stato detto sulla famosa “scena della pesca” nel film, ma per quanto riguarda la scena di sesso gay che non viene mostrata?

Mentre Chiamami col tuo nome entra nella corsa ai premi con molto calore attorno a sé, questo è un altro vantaggio per i film a tema LGBT. A differenza del regista di Moonlight Barry Jenkins, Luca Guadagnino è gay, ma questo non ha cambiato il modo in cui si è approcciato alla scena di sesso tra Oliver ed Elio.

Nell’anno in cui Moonlight ha vinto l’Oscar per il miglior film, le pellicole con personaggi gay non sono mai più state accettate. Nel fare la nostra lista delle migliori scene di sesso del 21 ° secolo, un tenero lavoro manuale sulla spiaggia doveva essere sufficiente per includere Moonlight. In Chiamami col tuo nome, la lussureggiante lettera d’amore di Guadagnino alle storie d’amore tra giovani, con le scene di sesso tra Elio (Timothée Chalamet) e la sua fidanzata, Marzia (Esther Garrel) sono più esplicite di quelle con Oliver (Armie Hammer), il bell’uomo americano.

Chiamami col tuo nome: perché Luca Guadagnino non ha mostrato scene di sesso?

Le giornate estive italiane brillano sullo schermo in Chiamami col tuo nome, che traccia la sua storia d’amore in erba con una sorta di grazia e dignità. Nel film di Guadagnino Oliver ed Elio appaiono immersi in una luce meravigliosa, facendo un passo fuori dalla fisicità unica di ogni attore. All’inizio, ognuno sembra sfacciatamente cauto verso l’altro, testando le acque con battute intellettuali e tocchi frettolosi. Mentre lentamente ma sicuramente si muovono verso l’intimità, arriva finalmente il momento di consumare il loro amore. La lente di Guadagnino sceglie allora di posarsi sugli alberi fruscianti, lasciando i primi intimi abbracci dei giovani innamorati all’immaginazione.

Guadagnino era preparato per le reazioni alla mancanza di sesso gay nel film. Parlando dopo una proiezione al New York Film Festival all’inizio di quest’anno, ha riassunto le sue ragioni con un tocco caratteristico. “Posare lo sguardo sul loro fare l’amore sarebbe stata una sorta di intrusione spietata”, ha detto il regista in un inglese con accento italiano. “Penso che il loro amore sia in tutte le cose, quindi quando guardiamo verso la finestra e vediamo gli alberi, c’è un senso di testimonianza. Rifiuto con fermezza che fossi timido nel non mostrarlo, perché penso che Oliver ed Elio, Armie e Timothée, tutti e quattro mostrassero un’intimità e una vicinanza molto forti in così tanti modi, ed è stato abbastanza. “