Venezia 74: Gatta Cenerentola vince il Premio Speciale Francesco Pasinetti 2017 SNGCI

Ecco quali sono i premi vinti da Gatta Cenerentola, il film d'animazione made a Napoli, presentato in Concorso nella Sezione Orizzonti.

Il film d’animazione di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, e Dario Sansone, Gatta Cenerentola, ha vinto il Premio Speciale Francesco Pasinetti 2017 SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) ed è stato designato Film della Critica del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).

Ecco i premi vinti dal film d’animazione Gatta Cenerentola

Gatta Cenerentola, presentato in Concorso a Venezia 74 nella Sezione Orizzonti, ha vinto il Premio Speciale Francesco Pasinetti per il linguaggio innovativo, il mercato estero e la sua operazione produttiva, mentre è stato consacrato Film della Critica per la capacità di rileggere Basile e De Simone, di unire la miseria e la nobiltà di Napoli in una fiaba nera, e tracciare un percorso per una concreta (ri)nascita del cinema d’animazione italiano.

La pellicola riceve anche il Premio OPEN per le ragioni spiegate dal presidente di Giuria, il Prof. Antonio Falduto:

Gatta Cenerentola è una rivisitazione di un testo appartenente alla tradizione letteraria italiana, a cui aggiunge tecniche innovative come l’animazione. È un prodotto che dà vita a un’originale unione di temi sociali e ambientazioni futuristiche, immersa in un’atmosfera steam punk. La diversità visiva viene controbilanciata da musica sapientemente studiata per armonizzare note tipiche della canzone napoletana a sonorità jazz e post-moderne. Gatta Cenerentola riscatta anche il dialetto napoletano, inaugurando una nuova auspicabile tradizione del cinema d’animazione italiano. Il valore artistico di Gatta Cenerentola si deve alla riscrittura di una fiaba pluricentenaria, al sapore pittorico delle immagini, alla ricercatezza della colonna sonora, alla scelta di una lingua preziosa“.

Gatta Cenerentola sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 14 settembre.