European Film Awards 2017: vince The Square, Palma d’Oro a Cannes

The Square e gli altri vincitori sono stati scelti da oltre 3.000 membri della European Film Academy. Ecco la lista completa dei premi.

The Square è stato incoronato miglior film europeo del 2017 agli European Film Awards, che sono stati consegnati a Berlino. La commedia dark, che ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes ed è entrata in Svezia nella corsa agli Oscar per il miglior film straniero, ha vinto anche premi per il suo protagonista, Claes Bang, e per lo sceneggiatore e regista Ruben Östlund, che ha vinto sia per la sceneggiatura che per la regia. È stato anche proclamato migliore commedia dell’anno e ha ricevuto un premio precedentemente annunciato per il suo design di produzione.

Alexandra Borbely è stata nominata miglior attrice per On Body and Soul, che è la voce degli Oscar ungherese. La settimana prossima la lista degli Oscar in lingua straniera sarà annunciata, con The Square tra i preferiti e On Body and Soul, come forte candidato a contrastarlo. Loving Vincent e Communion hanno vinto rispettivamente i premi per film d’animazione e documentari. Lady Macbeth del regista britannico William Oldroyd ha vinto il Discovery Award.

L’attrice, scrittrice e regista Julie Delpy ha ricevuto l’Achievement in World Cinema Award, mentre il regista russo Aleksandr Sokurov ha vinto l’EFA Lifetime Achievement Award. I vincitori sono stati scelti da oltre 3.000 membri della European Film Academy. Ecco la lista completa dei premi:

Miglior film europeo: The Square
Regista: Ruben Ostlund, The Square
Attore: Claes Bang, The Square
Attrice: Alexandra Borbely, On body and Soul
Sceneggiatore: Ruben Ostlund, The Square
Documentario: Communion
Film animato: Loving Vincent
Commedia: The Square
Premio People’s Choice: Stefan Zweig – Farewell to Europe
Direttore della fotografia: Michail Krichman, Loveless
Editor: Robin Campillo, BPM (Beats Per Minute)
Scenografo: Josefin Asberg, The Square
Costumista: Katarzyna Lewinska, Spoor
Truccatrice: Leendert van Nimwegen, Brimstone
Compositore: Evgueni e Sacha Galperine, Loveless
Sound Designer: Oriol Tarrago, A Monster Calls
Scoperta: Lady Macbeth
Cortometraggio: Timecode
Realizzazione nel cinema mondiale: Julie Delpy
EFA Lifetime Achievement Award: Aleksandr Sokurov