Warner Bros. – 12 curiosità su uno dei più grandi studios di Hollywood
Giunto a spegnere ben 100 candeline, Warner Bros. è uno degli Studios più antichi di Hollywood dal catalogo invidiabile, da Casablanca a Harry Potter, ai cine-comic DC.
Chi non conosce Warner Bros.? Uno degli studi cinematografici più celebri e più importanti del mondo, che ha portato sul grande schermo alcuni dei film più celebri del panorama mondiale, come il Casablanca (1942), ma che ha anche saputo coltivare alcuni dei franchise più amati del mondo, come quello di Harry Potter e i cine-comic DC, e di aver fatto crescere intere generazioni con i propri cartoni, come i bellissimi personaggi dei Looney Tunes.
Giunto quest’anno a spegnere ben 100 candeline, è una delle case di produzione e di distribuzione tra le più longeve e antiche di Hollywood, che sa ancora mantenere una buona fetta di mercato e di attirare il pubblico con il suo nome. Inoltre, è parte dei “big five“, cioè i 5 più grandi studios cinematografici: Warner Bros., Universal, Paramount Pictures, Disney, e Columbia (oggi parte di Sony).
1. Chi ha fondato la Warner Bros.?
Come si evince dal nome stesso, Warner Bros. venne creato da quattro fratelli: Harry, Albert, Sam e Jack. Di origine polacche, i fratelli si interessarono presto al mondo del cinema e alle primissime pellicole cinematografiche, comprando anche un proiettore con cui mostrare film ai loro vicini, e poi anche nelle città vicine tra Ohio e Pennsylvania. In breve tempo capirono la grande attrattività del mezzo e decisero di trovare uno spazio più permanente creando così un loro cinema, nel 1903 (1905?, date contrastanti) aprirono il Cascade nella città di New Castle in Pennsylvania. Intesero anche la necessità di creare uno spazio comodo e attrattivo con posti a sedere, e poiché non avevano i mezzi economici necessari, fecero un accordo con un’agenzia di pompe funebri per usufruire delle loro sedie – se non necessarie per i funerali. Il cinema aveva 99 sedute, in modo da scongiurare i costi aggiuntivi previsti per rispettare le norme di sicurezza necessarie per i luoghi con capacità superiore a 100 persone. Già nel 1905 i fratelli disponevano di due piccoli cinema: Cascade e Bijou, luoghi di ritrovo per la comunità, e negli anni successivi iniziarono a comprare pellicole per distribuirle.
Nel 1917 i fratelli Warner, che ormai avevano iniziato a produrre anche i loro primi film e non solo a compararli, si trasferirono a Los Angeles dove comprarono i loro primi spazi per i loro studios a Sunset Boulevard; Sam e Jack producevano i film, mentre Harry e Albert si occupavano delle finanze e della distribuzione. Alla fine del 1922 i fratelli Warner decisero di registrare ufficialmente il loro marchio con il nome “Warner Brothers’ Classics of the Screen”, per differenziarsi dagli altri. E il 4 aprile 1923 Warner Bros. venne ufficialmente fondato come vero e proprio studio cinematografico con il nome Warner Bros. Pictures, Incorporated, diventando presto uno dei principali nel panorama mondiale.
2. Chi è il capo della Warner Bros.?
Originariamente a dirigere Warner Bros. erano ovviamente i fratelli Warner. Attualmente persone di spicco ai vertici dello studio sono Michael De Luca e Pamela Abdy nei ruoli di presidenti e CEO di Warner Bros. Pictures Group, quindi della sezione cinematografica dell’azienda; Channing Dungney invece è presidente di Warner Bros. Television Group, quindi dell’aspetto televisivo; mentre James Gunn e Peter Safran sono presidenti e CEO di DC Studios, che come sappiamo si occupa della produzione dei cine-comic firmati DC. Carolyn Blackwood invece svolge il ruolo di direttore operativo.
Per quanto riguarda Warner Bros. Entertainment Italia S.p.A, filiale italiana dell’azienda, ai vertici troviamo Carlos Prada, che svolge il ruolo di presidente e amministratore delegato.
3. Cosa possiede Warner Bros.?
Warner Bros. Entertainment attualmente possiede un vasto e ricco catalogo di prodotti di intrattenimento, che sono frutto non solo del proprio Studio ma anche di quelli a loro sussidiari. La compagnia opera principalmente in 3 gruppi, o tre divisioni: Pictures Group (cinema), Television Group (televisione) ed Entertainment.
Fanno parte del gruppo di Warner Bros.: Warner Bros. Pictures, Warner Bros. Television Studios, DC Studios, Warner Bros. Pictures Animation, Warner Bros. Theatre Ventures, Warner Bros. International Television Production. Tra le società controllate ci sono Castle Rock Entertainment, New Line Cinema, Turner Entertainment e WaterTower Music, oltre anche parte di Fandango Media.
4. Chi è il proprietario della Warner Bros Discovery?
Dall’8 Aprile 2022 Warner Media si è unita assieme all’azienda Discovery, Inc., formando così Warner Bros. Discovery. Di conseguenza ora Warner Bros. è controllata da Warner Bros. Discovery, ai vertici del gruppo vi sono Samuel DiPiazza, nel ruolo di chairman, e David Zaslav nel ruolo di presidente e CEO.
L’unione delle due aziende nel corso di un anno ha però portato a molte critiche oltre a far dubitare in molti quali aspetti positivi l’unione abbia portato, specialmente per il marchio di Warner Bros. Inoltre, negli ultimi mesi Zaslav ha dimostrato di avere poco rispetto ed interesse per il catalogo e per la storia di Warner Bros., sminuendone spesso l’immagine. Per molti, si prospettano tempi difficili per lo studio di Warner Bros.
5. Che film ha fatto la Warner Bros.?
A 100 anni dalla sua creazione, Warner Bros. è oggi considerata una delle più grandi case cinematografiche del panorama mondiale. La sua lunga storia le ha anche permesso di creare un vasto catalogo, ricco di film premiati, di classici del cinema, di grandi franchise e anche di noti film d’animazione.
Il primo film prodotto da Warner Bros. fu My Four Years in Germany (1918), diretto da William Nigh, una copia del film è conservata nella cineteca di Turner Entertainment. Buona parte del numeroso catalogo dello studio del decennio 1918-1929 è andato perduto. Il primo film nominato agli Oscar della compagnia fu Disraeli (1929), diretto da Alfred E. Green, che venne nominato nella categoria di miglior film. La prima grande vittoria agli Oscar avvenne invece con Casablanca (1942), nominato in 8 categorie e vincitore di 3, diretto da Michael Curtiz e con protagonisti Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, and Paul Henreid.
Leggi anche Casablanca: 9 curiosità sul capolavoro con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman
Tra i più noti film prodotti da Warner Bros. ricordiamo: Il delitto perfetto (1954) di Alfred Hitchcock, La valle dell’Eden (1955) e Gioventù bruciata (1955) con James Dean, Nick mano fredda (1967), Arancia Meccanica (1971) di Stanley Kubrick, L’esorcista (1973); Tutti gli uomini del presidente (1976), Superman (1978), Shining (1980) di Stanley Kubrick, Arma Letale (1987), Full Metal Jacket (1987) di Stanley Kubrick, Batman (1989) di Tim Burton, Space Jam (1996), La trilogia di Batman (2005-2012) di Christopher Nolan, i film di Sherlock Holmes di Guy Ritchie, Inception (2010), la trilogia di Una notte da leoni (2009-2013), The LEGO Movie (2014), Interstellar (2014), Mad Max: Fury Road (2015), It (2017), A Star is Born (2018), Joker (2019), The Batman (2021) di Matt Reeves, i film di Dune (2021-2023) di Denis Villeneuve. A questi si aggiungono i film cine-comic prodotti dallo studio DC, i film dell’universo di Harry Potter, e la trilogia di Lo Hobbit (2012-2014). Presto nei cinema vedremo Barbie (2023) diretto da Greta Gerwig con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling.
Non abbiamo incluso i film prodotti da altre case di distribuzioni, che poi sono state unite o incorporate a Warner Bros.
6. Dove vedere i film della Warner Bros.?
Ovviamente, oltre a vedere i nuovi film di Warner Bros. nelle sale cinematografiche, i cinefili italiani possono vedere le pellicole dello studio sulle maggiori piattaforme di streaming e download, come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Apple TV+, Chili, iTunes, Google Play, Rakuten TV, Rai Play, TIMVISION, Infinity e NOW TV.
Warner Bros. in Italia non ha un sito streaming specifico dove inserire i propri film, ma comunque i cinefili possono vedere in chiaro in tv alcuni film dello studio, sul canale di WarnerTV, canale 37, specialmente in prima serata.
7. Dove rivedere programmi Warner Tv?
In Italia, le persone possono vedere i programmi di WarnerTV in chiaro sul canale 37, dove nel palinsesto possono trovare numerose serie tv del catalogo Warner. Per quanto riguarda invece i programmi televisivi delle divisioni sussidiarie, i canali in chiaro che trasmettono i programmi di Warner Bros. Discovery sono: Warner Bros Tv (37), Real Time (31), Food Network (33), HGTV (56), Giallo (38), Nove (9), Dmax (52), MotorTrend (59), oltre a Discovery Channel (canale Sky).
8. Quali cantanti fanno parte della Warner Music?
Warner Music Group venne creata con il nome Warner Bros. Records nel 1958, come studio di registrazione della compagnia di produzione cinematografica. Dal 2016 è controllata dal conglomerato di Access Industries, non facendo quindi più parte del gruppo di Warner Bros.
Sotto controllo di Warner Bros. vi è invece WaterTower Music, che distribuisce le colonne sonore dei film distribuiti dalla casa di produzione. Tra gli artisti e i compositori troviamo: Hans Zimmer, Howard Shore, Lorne Balfe, Daniel Pemberton, Ludwig Göransson, Michael Giacchino, Thomas Newman, Alexandre Desplat, James Horner e Max Ritcher tra gli altri.
Leggi anche Hans Zimmer: le 10 colonne sonore più belle del compositore premio Oscar
9. Quanto costa andare ai Warner Bros. Studios?
Per visitare i Warner Bros. Studios si possono prenotate e comprare dei tour direttamente online al sito wbstudiotour.com. Qui si possono trovare 4 tipologie di tour a prezzi diversi: 1) lo Studio Tour a $70 e $60 ridotto, che comprende un’ora di tour guidato e due ore libere di shopping e ristorazione; 2) il Classics Tour a $70 e $60 ridotto, che comprende un tour di tre ore con e senza guida e si focalizza sull’epoca d’oro di Hollywood; 3) lo Studio Tour Plus a $150 e $129 ridotto, che comprende due ore di tour con guida, due ore liberi, shopping, e incluso pranzo al Central Perk Café; 4) il Deluxe Tour a $300, che comprende un tour di 6 ore, tre ore con la guida, un’ora di pranzo ad un ristorante di classe, e due ore libere e di shopping.
Lo studio si trova all’indirizzo 3400 Warner Blvd. Burbank, California.
10. Quanto costa andare a visitare il castello di Harry Potter?
Tutti gli appassionati di Harry Potter sognano di visitare il castello di Harry Potter, o meglio dire il castello della scuola di Hogwarts. Tuttavia, pur non avendo lo stesso aspetto che ha nei film, questo edificio storico è vero e non solo frutto degli effetti speciali. Il castello, noto con il nome di “Alnwick Castle”, è situato nella città di Alnwick, nella regione del Northumberland nell’estremo nord dell’Inghilterra, quasi al confine con la Scozia.
Costruito nel 1096 da Yves de Vescy, barone di Alnwick, in tempi recenti l’edificio è stato adibito come struttura scolastica, dapprima come istituto femminile, il Newcastle Church High School for Girls, per poi essere usato sino al 1981 dalla St. Cloud State University.
Il castello oggi è aperto al pubblico durante il periodo estivo ed è la residenza ufficiale dei duchi di Northumberland. I prezzi dei biglietti (se acquistati online) sono i seguenti: £19,50 per adulti, £15,75 biglietto ridotto, £10,25 per i minori dai 5 ai 16 anni, infine è gratis per i bambini fino ai 4 anni. C’è, inoltre, la formula per le famiglie formate da 2 adulti e fino a 4 bambini, al prezzo di £53.
Inoltre, i fan di Harry Potter possono visitare anche il Warner Bros. Studio Tour di Londra, dove il visitatori possono esplorare il mondo di Harry Potter. I biglietti variano di prezzo, che si aggirano attorno a queste cifre: £51.50 per gli adulti, £40.00 per i minori trai 5 e i 15 anni, gratis per i bambini di età inferiore ai 4 anni; mentre per una famiglia di 4 persone, con due adulti e due figli il prezzo è intorno ai £160.00.
11. Quanto dista il castello di Harry Potter da Londra?
Per chi volesse visitare il castello di Alnwick ci sono varie opzioni e mezzi di trasporto tra cui scegliere per raggiungere il castello partendo da Londra.
Per chi preferisse l’automobile come mezzo di trasporto, dalla capitale britannica fino al castello ci vogliono circa 6 ore di viaggio; con i mezzi di trasporto pubblici invece ci si impiega dalle 4 alle 5 ore. Infine, una terza opzione sarebbe quella di prendere un volo da Londra fino a Newcastle upon Tyne, e poi dalla cittadina raggiungere Alnwick con il treno o l’autobus, in un viaggio lungo circa due o tre ore complessivamente.
12. Come contattare la Warner Bros.?
Per chi fosse interessato a contattare la filiale italiana di Warner Bros. potete scrivere a questo indirizzo e-mail info@warnerbros.com. Per chi fosse interessato a ricevere informazioni più specifiche può trovare qui diversi contatti. Inoltre, per questioni legati a press e stampa in generali si possono trovare altri contatti nella sezione press contacts del sito di Warner Bros.