Hans Zimmer: le 10 colonne sonore più belle del compositore premio Oscar

Quali sono le composizioni migliori di Hans Zimmer? Di seguito vi proponiamo 10 colonne sonore del compositore che, secondo noi, dovete conoscere per apprezzare il compositore premio Oscar.

Hans Zimmer, tra i più stimati e amati compositori degli ultimi 30 anni, nel corso della sua carriera è diventato tra i più celebri compositori del panorama cinematografico, creando alcune delle colonne sonore più famose della storia del cinema.

Nato a Francoforte il 12 settembre del 1957, Zimmer ha avuto il grande esordio con Rain man – L’uomo della pioggia (1988), film diretto da Barry Levinson con protagonisti Dustin Hoffman e Tom Cruise, e che gli è valsa anche la prima nomina ai Premi Oscar. Il successo internazionale arriva nel 1994 con la colonna sonora realizzata per Il Re Leone, film Disney tra i più amati, e per cui ha vinto la sua prima statuetta agli Oscar.

Tra le sue più celebri colonne sonore vi sono quelle per Il Gladiatore (2000), il franchise di Pirati dei Caraibi, e quella di Sherlock Holmes (con protagonista Robert Downey Jr.), ma soprattutto la sua collaborazione prima con Christopher Nolan (per cui ha composto le colonne sonore di la Trilogia di Batman, Inception, Interstellar e Dunkirk) e poi anche con Denis Villeneuve (Blade Runner 2049 e Dune, e tornerà per Dune – Parte 2).

Da non dimenticare anche il suo lavoro per i film d’animazione, come il franchise di Madagascar, Kung Fu Panda, ma anche Il Principe d’Egitto (1998), Spirit – Cavallo Selvaggio (2002), Megamind (2010) e Baby Boss (2017). Interessanti anche i suoi lavori nel mondo dei documentari, come le sue composizioni per la serie BBC: Planet Earth.
Tra le numerose colonne sonore composte dal grande Hans Zimmer abbiamo fatto una lista delle 10 più belle ed emozionanti, tra super popolari e quelle che hanno segnato l’immaginario collettivo.

Hans Zimmer in 10 colonne sonore: come conoscere il compositore!

1. Il Gladiatore (2000)

Il Gladiatore (2000), diretto da Ridley Scott, e che vede nel cast Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen e Djimon Hounsou, è il settimo film di Zimmer ad aver ricevuto una nomina ai Premi Oscar, e in breve tempo è diventato anche tra le più celebri colonne sonore nel repertorio del compositore tedesco.

Le musiche de Il Gladiatore, composte da Zimmer e che vedono la collaborazione della straordinaria voce di Lisa Gerrard (cantante australiana) – che ha reso struggenti e di forte impatto emotivo molte scene del film -, sono considerate iconiche e uno dei maggiori successi nella storia del cinema. Bastano poche note e tutti ne riconoscono la musica, che siano le scene di battaglia nella foresta tedesca, le scene dell’addio alla famiglia di Massimo, oppure le scene nel deserto e nell’arena, non vi è sequenza che non sia nell’immaginario comune. Tra musiche classiche e arabeggianti, Zimmer si è destreggiato in maniera eccellente nell’elaborazione della colonna sonora per eccellenza.

2. Pirati dei Caraibi (franchise)

Se la colonna sonora de Il Gladiatore è considerata iconica, quella di Pirati dei Caraibi la supera in fama (soprattutto tra le generazioni più giovani). Hans Zimmer, è stato il compositore de Il Forziere Fantasma (2006), Ai Confini del Mondo (2007), e Oltre i Confini del Mare (2011), e risulta produttore della colonna sonora del primo film La Maledizione della Prima Luna (2003), composto da Klaus Badelt, collaboratore dello stesso Zimmer; mentre l’ultimo film del franchise, La Vendetta di Salazar (2017), è stato composto da Geoff Zanelli (collaboratore di Zimmer nei precedenti film della serie).

Le musiche dei Pirati dei Caraibi sono iconiche quanto i suoi personaggi, tanto che molti di questi personaggi sono riconoscibili e strettamente legati ai loro motivi musicali, basti pensare a quello di Jack Sparrow, o a quello di Davy Jones. Veramente iconici! Le musiche, un connubio di mistero, avventura e comicità hanno lasciato un segno indelebile nel franchise, ma anche nel mondo del cinema, puntando spesso sulla straordinaria ricchezza degli strumenti ad arco (in particolare il violoncello) e di quelli a fiato (come gli ottoni).

3. Batman (trilogia di Christopher Nolan)

La trilogia di Batman, firmata dallo straordinario Christopher Nolan, è un altro franchise reso iconico anche grazie alle musiche di Hans Zimmer. I primi due film, Batman Begins (2005) e Il Cavaliere Oscuro (2008) sono stati frutto della collaborazione tra Zimmer e James Newton Howard (altro compositore di grande fama), mentre il terzo film, Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno (2012), è stato realizzato solamente da Zimmer.
I film, oltre ad aver portato ad un lavoro straordinario da parte di Zimmer, è stato anche l’incipit del sodalizio tra il compositore tedesco e Nolan, che avranno modo di collaborare in altri 3 film.

La trilogia, ha rappresentato, non solo una nuova visione e un nuovo modo di rappresentare Batman, ma anche un nuovo modo di fare le colonne sonore, con musiche elettroniche e che si focalizzano in particolar modo sull’uso del sintetizzatore e della chitarra elettrica. Una colonna sonora tanto influente da aver portato negli anni seguenti ad un boom di colonne sonore in stile “Hans Zimmer”.

4. Interstellar (2014) tra le migliori colonne sonore di Hans Zimmer

Interstellar (2014) marca la seconda collaborazione tra Zimmer e Nolan (al di fuori della trilogia di Batman), ed è considerato una delle colonne sonore più impressionanti ed emozionanti nel repertorio del compositore.
Il film ha rappresentato per Zimmer la sua decima nomina ai premi Oscar, ma anche un nuovo capitolo nella carriera del compositore, soprattutto dal punto di vista creativo. Interstellar infatti denota l’esplorazione da parte dell’artista dell’organo, uno strumento tanto imponente quanto complesso. La scelta di tale strumento è stata fatta in quanto, secondo Zimmer, rappresentava “uno degli strumenti tecnologici più complessi mai creati” soprattutto “a servizio della musica“, ma anche perché Nolan voleva che per il film usassero uno strumento che nelle loro precedenti collaborazioni non avevano ancora usato.
Curiosità: Hans Zimmer ha recentemente svelato che Interstellar è la sua colonna sonora preferita tra quelle che ha composto!

5. Il Re Leone (1994) tra le migliori colonne sonore di Hans Zimmer

Il Re Leone (1994), capolavoro della Disney, fu la seconda nomina e prima vittoria agli Oscar da parte di Zimmer. Il film rappresenta uno dei film d’animazione tra i più amati nella storia del cinema, ma anche una delle colonne sonore più apprezzate di Zimmer.
Il lungometraggio fu il primo film d’animazione a cui lavorò Zimmer, e rappresenta per il compositore anche una delle colonne sonore a lui più care. Il musicista ha infatti rivelato che lavorare alle musiche per la morte di Mufasa è stato un modo per onorare il padre, una sorta di elegia e un requiem per il defunto genitore.

6. Dune (2022)

Dune (2022), il film diretto da Denis Villeneuve, è la seconda collaborazione tra il regista canadese e Zimmer (la prima collaborazione è stata quella per la colonna sonora di Blade Runner 2049), e rappresenta anche la seconda vittoria agli Oscar per il compositore tedesco.
La colonna sonora per Dune, rappresenta ancora una volta un punto d’innovazione per il compositore, che per il film ha anche creato veri e propri nuovi strumenti insieme ai suoi collaboratori, tutto per ideare una musica che fosse “qualcosa che non si è mai sentito“, e “musiche fuori da questo mondo”. Ma ha anche usato strumenti più tradizionali per simulare suoni o addirittura altri strumenti. Basti pensare a come per realizzare il suono della cornamusa – che si sente all’arrivo della famiglia Atreides ad Arrakis – è stata usata una chitarra elettrica! E per simulare il suono del vento e della sabbia è stato usato il duduk, un tradizionale strumento a fiato di origine armena.

Siamo sicuri che Zimmer saprà lasciarci senza fiato anche per il secondo film, Dune – Parte 2, in arrivo nelle sale quest’autunno.

7. Inception (2010) tra le migliori colonne sonore di Hans Zimmer

Inception (2010) è stata la prima collaborazione con Christopher Nolan al di fuori del franchise di Batman, e anche in questa occasione Zimmer ha saputo creare una colonna sonora indimenticabile.
Questa è stata la nona colonna sonora del musicista ad essere stata nominata agli Oscar e rappresenta ancora una volta una delle musiche che hanno fatto la storia del cinema moderno. La musica di Inception è nota soprattutto per l’uso di tre strumenti in specifico, il piano, la chitarra elettrica e i corni (strumenti a fiato della sottofamiglia degli ottoni), questi ultimi -secondo Zimmer- erano già indicati da Nolan nella sceneggiatura.

Una colonna sonora tanto famosa e suggestiva da aver influenzato anch’essa il modo di fare colonne sonore. Lo stesso Zimmer ha osservato come, dopo l’uscita di Inception, è emersa una nuova tendenza musicale nei film: quella di usare in modo preponderante gli strumenti a fiato, in particolare dei corni! Infatti, basti guardare film, o anche dei semplici trailer, per sentirne l’influenza.

8. L’ultimo Samurai (2003)

L’Ultimo Samurai (2003), diretto da Edward Zwick con protagonisti Tom Cruise e Ken Watanabe, rappresenta una delle colonne sonore più belle ma meno note di Hans Zimmer.
Le musiche del film sono un perfetto mix tra musica classica e orientale, dove gli strumenti a corda e a fiato di gusto orientale svolgono un ruolo fondamentale. Il risultato è una colonna sonora ammirevole, che sa essere struggente ed emozionante, ma che sa anche guidare le scene d’azione, come quelle dell’allenamento o di battaglia.
Una musica che arriva al cuore, ma che spesso non viene citata nel repertorio di Zimmer, un vero peccato!

9. Sherlock Holmes tra le migliori colonne sonore di Hans Zimmer

Sherlock Holmes (2009) e Sherlock Holmes – Gioco di Ombre (2011), diretti da Guy Ritchie e con protagonisti Robert Downey Jr., Jude Law e Rachel McAdams.
La colonna sonora di Hans Zimmer per questi film è tra le più particolari e frizzanti nel repertorio del compositore tedesco. Un mix che il musicista ha descritto come un mix tra The Pogues (band punk irlandese) e un’orchestra romena. Una musica estremamente sperimentale, che punta la sua attenzione sul banjo, il cimbalom, le percussioni e in particolare sul violino.
Tra le più interessanti colonne sono di Zimmer, la musica di Sherlock Holmes non è da sottovalutare.

10. Blade Runner 2049 (2017)

Blade Runner 2049 (2017), diretto da Denis Villeneuve, con Ryan Gosling, Harrison Ford e Ana de Armas. La colonna sonora è stata realizzata da Zimmer assieme al compositore Benjamin Wallfisch cercando di rimanere fedeli alle straordinarie musiche del primo Blade Runner (1982), composte dal musicista greco Vangelis.
La musica è estremamente interessante e avvolgente, che rispecchia il tema e l’atmosfera del film e che guida lo spettatore nella visione del film. Per realizzare le musiche e per rimanere fedeli al loro predecessore, i due compositori hanno “usato strumenti e tecnologie di 40 anni fa per creare una musica contemporanea“. Una colonna sonora moderna e contemporanea ma che riporta con fedeltà l’identità originale del primo film.

Leggi anche Da Inception a Eraserhead: i 5 finali più enigmatici della storia del cinema