Leonardo DiCaprio ha rivelato i suoi 7 film preferiti: nella lista ci sono anche due titoli italiani

Quali sono i film preferiti di Leonardo DiCaprio? L'attore rivela la sua top 7, che comprende anche due film italiani

L’attore simbolo del ventunesimo secolo, Leonardo DiCaprio, può vantare una carriera piena di successi, che lo hanno portato a diventare una delle star più influenti e famose di Hollywood. Dal suo esordio, avvenuto nel 1992 con Critters 3, l’attore ha preso parte a film di enorme successo, diretti da registi come Woody Allen, James Cameron e molti altri. Ma quali sono i suoi film preferiti in assoluto? Ecco la lista condivisa dall’attore durante una recente intervista.

Film preferiti di Leonardo DiCaprio

Leggi anche: Leonardo DiCaprio ha una nuova fidanzata: tutto quello che sappiamo sulla 22enne Maria Beregova

Leonardo DiCaprio, prima di diventare una delle maggiori personalità cinematografiche degli ultimi tempi, è stato anche un indomabile cinofilo. Infatti, durante gli anni della sua formazione, ha divorato pellicole su pellicole, che hanno contribuito a fargli sviluppare la passione e la motivazione per la recitazione. Ecco quali sono i suoi 7 film preferiti di tutti i tempi:

  • Taxi Driver di Martin Scorsese
  • 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick
  • La valle dell’Eden di Elia Kazan
  • Harry, ti presento Sally di Rob Reiner
  • 8 1/2 di Federico Fellini
  • Ladri di Biciclette di Vittorio De Sica
  • Principessa Mononoke di Hayao Miyazaki

Come si può vedere, nella lista spiccano anche due titoli classici diretti da registi italiani, cioè Ladri di Biciclette di Vittorio De Sica (1948) e 8 1/2 di Federico Fellini (1963). Inoltre, è presente anche l’opera di animazione Principessa Mononoke di Hayao Miyazaki, uscito nel 1997.

Leggi anche: Squid Game, Leonardo DiCaprio nel cast? Risponde il regista della serie TV

Un film che non poteva assolutamente mancare era l’opera di Martin Scorsese, Taxi Driver, regista con la quale lo stesso DiCaprio ha collaborato più di una volta. Infatti, lo vedremo presto anche nel suo film Killers of the Flower Moon, in uscita il 23 gennaio 2023, con protagonisti Leonardo DiCaprio e Robert De Niro.

Ma nella lista non mancano film appartenenti a generi completamente diversi, dalla commedia Harry, ti presento Sally al dramma/romantico La valle dell’Eden. Quello che però sembra essere il film più amato da Leonardo DiCaprio è il capolavoro cinematografico di Stanley Kubrick, 2001: Odissea nello Spazio. L’attore ha infatti parlato di questo film durante l’intervista rilasciata ad Esquire: “Va oltre l’essere un semplice film, è un’esperienza spirituale“, aggiungendo “Devi immergerti nell’idea che l’intento di Kubrick fosse quello di farci capire la nostra relazione con l’universo. Più lo guardi, più domande ti spinge a farti“.

Leggi anche: Christian Bale: “i ruoli che ho avuto sono quelli che Leonardo DiCaprio ha rifiutato”