7 film horror in cui non muore nessuno

Pare incredibile, ma è vero.

Il cinema dell’orrore ci ha abituati agli eccessi più sfrenati. Ma non è sempre vero. Ci sono alcuni film – pochi, ma ci sono – che per esempio non mostrano la morte di nessun personaggio. Pare incredibile, visto che horror e delitti sono sempre andati a braccetto, ma è vero. Ripetiamo, non sono tanti i film di questo tipo, ma esistono: eccone sette, i 7 film horror in cui non muore nessuno. Attenzione: seguono spoiler sulle pellicole menzionate.

1. The Others (2001) tra i film horror in cui non muore nessuno

Film horror protagonista villain Cinematographe.it

Chi ha visto The Others sa benissimo che, di fatto, nel film non muore nessuno. Del resto, sono già tutti i morti. Però questo lo spettatore non lo sa fino alla fine e quindi lo teniamo valido come uno dei 7 film horror in cui non muore nessuno. Da applaudire la capacità del regista Alejandro Amenábar di costruire un film di tensione e di paura sempre maggiori senza mostrare nemmeno una goccia di sangue.

Leggi anche 10 cose che non sapevi su The Others

2. The Blair Witch Project (1999)

The Blair Witch Project

Un film, The Blair Witch Project, che ha colpito gli spettatori per la sua freschezza e la sua capacità di spaventare in modo così diverso dal solito. Anche in questo film, incredibilmente, non muore nessuno. O, almeno, allo spettatore non viene mostrata la morte di nessun personaggio. Anzi, il momento più spaventoso del film va nella direzione opposta e coincide infatti con la riapparizione di uno dei protagonisti.

Leggi anche The Blair Witch Project: recensione del film di Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez

3. The Conjuring (2013) tra i film horror in cui non muore nessuno

The Conjuring 4 cinematographe.it

Con The Conjuring l’universo cinematografico di James Wan ha avuto il suo Big Bang. Da lì sono seguiti altri due capitoli della stessa saga e sei spin-off. Ma il primo film, il capostipite del 2013, rimane sicuramente il migliore e anche il più spaventoso. La storia di Ed e Lorrain Warren lascia negli spettatori un senso di inquietudine difficile da scrollarsi di dosso. E tutto questo senza che nel film muoia un solo personaggio. Un lavoro davvero straordinario da parte di James Wan.

Leggi anche The Conjuring: venduta ad una cifra record la casa infestata che ha ispirato il film!

4. Poltergeist (1982)

film horror e thriller cinematographe.it

In un film pensato da Spielberg per un pubblico giovane era difficile immaginare di vedere la morte di qualche personaggio. Ed effettivamente Poltergeist – Demoniache presenze è uno dei 7 film horror in cui non muore nessuno. Questa cosa lo rende meno efficace? Assolutamente no. Anzi, il film sa colpire non solo i più giovani, ma anche gli spettatori più grandicelli. Del resto, quando hai a che fare con un maestro della Settima Arte, puoi aspettarti grandi cose.

Leggi anche Stephen King: “Ecco perché non ho scritto la sceneggiatura di Poltergeist

5. Freaks (1932)

Freaks; Cinematographe.it

Non è un vero e proprio film horror, Freaks. Infatti non fa paura, ma suscita una sensazione di disagio crescente. Il regista Tod Browning decide di non raccontare la morte di nessuno dei personaggi mostrati nel film (per non intaccarne l’umanità, evidente nonostante l’aspetto), rendendo la sua pellicola uno dei 7 film horror in cui non muore nessuno.

Leggi anche Le 5 migliori scene horror che sembrano apparse dal nulla

6. Babadook (2014)

I 10 film horror più spaventosi di sempre Cinematographe.it

I protagonisti di Babadook sono di fatto due, una madre e suo figlio, e nessuno dei due muore. Si può dire che forse la morte di uno dei due personaggi avrebbe un minimo alleviato la tensione, che rimane altissima – al limite dell’insostenibile – per tutto il film. È la dimostrazione che non servono chissà quali effetti speciali o chissà quali trucidamenti splatter per fare un film horror riuscitissimo.

Leggi anche Babadook: il significato della fiaba horror di Jennifer Kent

7. Signs (2002)

Signs 10 cose che non sapevi Cinematographe.it

Beh, quando hai Mel Gibson e, soprattutto, Joaquin Phoenix nel cast, vincere è molto facile. Ma anche M. Night Shyamalan ci ha messo il suo con Signs, riuscitissimo horror che ha confermato l’ottima vena creativa del regista, almeno in quel periodo della sua carriera. In questo film, giocato su un crescente senso di claustrofobia, non ci sono uccisioni, entrando quindi a pieno diritto tra i 7 film horror in cui non muore nessuno.

Leggi anche 10 cose che non sapevi su Signs