10 fiabe popolari che la Disney dovrebbe trasformare in film d’animazione

Nel corso della sua storia, la Disney ha spesso preso ispirazione, per le sue storie, da fiabe e racconti popolari. Ecco altre 10 storie che dovrebbe assolutamente trasporre.

La maggior parte dei classici Disney sono tratti da fiabe e racconti popolari, basti pensare a Biancaneve e i sette nani, Pocahontas, Mulan e tantissimi altri. Occorre precisare che, spesso, queste storie popolari vengono utilizzare per creare adattamenti fedeli oppure come meri punti di partenza. Con alcuni dei maggiori successi dello Studio che si basano sulla tradizione – Frozen, Aladdin e La bella e la bestia tanto per citarne alcuni – sembra probabile che questa sia una strategia che l’azienda continuerà a impiegare in futuro insieme alla creazione di storie originali come Encanto, considerando che ci sono ancora tantissime fiabe, provenienti da tutto il mondo, che possono essere trasposte.

Sebbene siano passati alcuni anni da quando la Disney ha rilasciato un film d’animazione basato su una fiaba, il genere rimane una parte centrale della Casa di Topolino e le prossime uscite fiabesche in live-action, come La sirenetta, lo dimostrano. Detto ciò, ci sono una miriade di racconti che la Disney non ha mai adattato prima e che potrebbe ancora affrontare in forma animata. Attenzione, non significa che i prossimi personaggi che vedete in questo articolo non siano mai stati trattati da Disney, ma che non hanno mai ricevuto un vero e proprio adattamento della storia di cui sono protagonisti.

Le 10 migliori fiabe popolari che dovrebbero diventare un film d’animazione Disney

1. Cappuccetto Rosso è tra le fiabe popolari che dovrebbero essere adattate dalla Disney

Possiamo dire che Cappuccetto Rosso sia una delle fiabe europee più note, e per questo motivo sembra sorprendente il fatto che uno dei pochi tentativi della Disney di adattare questa storia risalga al 1934, con il cortometraggio animato intitolato The Big Bad Wolf (Il lupo cattivo). Ci fu un tentativo iniziale nel 1922, prima ancora della fondazione della Disney come casa di produzione, da parte dello stesso Walt Disney in persona, che diresse il cortometraggio Cappuccetto rosso come parte della serie Laugh-O-Grams (uscito per per la Laugh-O-Gram Studio), considerato uno dei primi cartoni di Walt.

Andando a portare del cibo alla nonna ammalata, la storia vede Cappuccetto Rosso scontrarsi con un terrificante lupo che in seguito impersona sua nonna. Nella tradizione, versioni diverse hanno differenti finali paurosi, in cui Cappuccetto Rosso viene mangiata o salvata. In tutte le iterazioni, tuttavia, l’ambientazione stravagante della foresta e i personaggi archetipici rimangono gli stessi, dando alla Disney molto materiale da cui potrebbe trarre ispirazione.

2. La principessa rana

Da non confondere con La principessa e il ranocchio della Disney, che si ispira a una fiaba diversa, La principessa rana (o Vasilisa la Saggia) è una storia con molte varianti. Fondamentalmente, la fiaba ruota attorno a tre principi che cercano moglie. Il re dice a ciascuno di loro di lanciare una freccia, solo così troveranno una corrispondenza perfetta in base a dove atterrerà. Uno di loro trova una rana, che miracolosamente e sorprendentemente eclissa le altre due donne umane trovate dai fratelli nelle prove a cui il suocero le sottopone, prima di trasformarsi successivamente in una principessa umana. Queste abilità mutaforma sarebbero avvincenti da esplorare per la Disney, così come l’ingegnosità della rana.

3. Hansel e Gretel è una delle fiabe classiche europee che la Disney dovrebbe trasporre

Una delle tante fiabe firmate dai fratelli Grimm, Hansel e Gretel vede il fratello e la sorella protagonisti perdersi in una foresta finché non incontrano una strega in una casa fatta di pan di zenzero e caramelle. Sebbene nel tipico stile Grimm la strega cerchi di mangiare i bambini, alla fine la superano in astuzia (e la uccidono) e scappano. La Disney spesso attenua la brutalità delle fiabe originali, e questo dovrebbe accadere in un eventuale trasposizione Disney di Hansel e Gretel. Ciò nonostante, i coraggiosi fratelli protagonisti della storia e la magia della strega nella sua casa di dolciumi sembrano adatti a una trasposizione da parte della Casa di Topolino.

4. Jack e la pianta di fagioli

Jack e la pianta di fagioli è una fiaba inglese in cui il giovane protagonista possiede dei fagioli magici, che diventano un enorme gambo in grado di raggiungere le nuvole, luogo in cui risiede un gigante. Jack si arrampica sulla pianta di fagioli e incontra il gigante dal quale deve scappare. In linea con alcuni strazianti sacrifici Disney, Jack abbatte la pianta di fagioli, interrompendo la sua connessione con il luogo magico (anche se pericoloso) tra le nuvole. La Disney aveva infatti pianificato un adattamento di questa storia, chiamato Gigantic, ma è stato purtroppo accantonato qualche anno fa. Nonostante ciò, l’adattamento della storia da parte della Disney ha ancora molto potenziale; chissà se in futuro non ritorni in cantiere.

5. La ragazza delle oche è tra le fiabe popolari che dovrebbe essere adattata dalla Disney

La ragazza delle oche è un’altra fiaba dei Fratelli Grimm, e ruota attorno alla principessa protagonista, che finisce nei guai durante i suoi viaggi in un regno vicino. Una serie di eventi conducono la subdola domestica della principessa ad assumere la sua identità reale, trasformando la protagonista in una servitrice che si deve occupare delle oche.

Le identità errate o segrete sono un tema comune nelle fiabe, nonché uno che la Disney ha utilizzato in film d’animazione di grande successo come Rapunzel. In questa storia, la sottile magia e la dignità della ragazza delle oche alla fine dimostrano la sua vera identità, e viene riportata alla sua posizione precedente. La sua forza di carattere rende la principessa una candidata perfetta per un adattamento Disney.

6. Baba Yaga

Con la rosa di cattivi Disney che avrebbero potuto essere eroi, i film dello studio non hanno paura di affrontare questioni di moralità, e le storie di Baba Yaga lo fanno sicuramente. Si tratta di una figura delle fiabe e del folklore slavo: Baba Yaga è apparsa in molte narrazioni, spesso assumendo il ruolo di un cattivo ma a volte aiutando gli eroi nei loro viaggi. La sua casa è una capanna nella foresta che si muove su zampe simili a galline, e la strega vola spesso nel suo calderone. La ricca storia del personaggio potrebbe ispirare una grande varietà di racconti, animati dal talento distintivo della Disney.

7. Tremotino è uno dei protagonisti delle fiabe popolari, la cui storia dovrebbe essere trasposta dalla Disney

La Disney aveva alcuni personaggi principali non convenzionali e il personaggio principale di Tremotino (Rumpelstiltskin) potrebbe sicuramente adattarsi a loro. Tremotino è un mascalzone simile a un elfo che si offre di filare la paglia in oro per una giovane donna il cui padre ha ingenuamente detto al re che la figlia possedeva quell’abilità.

In cambio, Tremotino fa una serie di richieste, tra cui il primogenito della ragazza, ma quando arriva il momento per la giovane donna di consegnare il suo bambino, lei rifiuta, e invece Tremotino le offre un affare; sarà liberata dal loro accordo se riuscirà a indovinare il suo vero nome. L’inganno e la natura simile a una ricerca di questo racconto lo rendono una scelta avvincente per la Disney, dando anche la possibilità di esplorare il personaggio di Tremotino.

8. La lepre e la tartaruga

Una delle storie più conosciute delle Favole di Esopo è La lepre e la tartaruga, in cui i protagonisti prendono parte a una corsa, da cui la tartaruga ne esce vittoriosa grazie alla sfrontatezza della lepre. Nonostante la sua storia semplicistica, gli elementi tematici di questa fiaba sono forti e mostrano sia i vantaggi della perseveranza sia i pericoli dell’eccessiva sicurezza. La storia della Disney con animali protagonisti potrebbe permettere alla Casa di Topolino di riportare in vita questa fiaba e darle una boccata d’aria fresca, usandola come trampolino di lancio per un racconto ancora più ricco.

9. I cigni selvatici

Creata dalla penna di Hans Christian Andersen, I cigni selvatici è una fiaba che ruota attorno al viaggio di una principessa per salvare i suoi undici fratelli, che sono stati trasformati in cigni dalla loro matrigna cattiva. Attraverso le sue prove per salvare i suoi fratelli, che includono camicie fatte a maglia di ortiche per ciascuno dei principi, viene accusata di stregoneria da un re ma continua con fermezza il suo compito, anche se viene condannata a essere bruciata sul rogo.

Una storia che alla fine insegna l’amore e la determinazione della famiglia, I cigni selvatici rispecchia i temi per cui i film Disney sono famosi. È vero, il finale è piuttosto tragico, ma se ci pensate bene anche la fiaba originale de La sirenetta, sempre firmata da Hans Christian Andersen, non finisce bene e la Disney la riadatta seguendo il suo stile classico.

10. La principessa sul pisello è tra le fiabe più note che dovrebbe diventare un adattamento Disney

La Disney adora le sue scene che definiscono i personaggi e La principessa sul pisello di Hans Christian Andersen è una storia che realizza anche questo. Seguendo un principe alla ricerca della sua sposa perfetta, una donna misteriosa che afferma di essere una principessa arriva al suo castello, e la sua dichiarazione viene messa alla prova quando un singolo pisello viene segretamente posto sotto i suoi volumi di materassi: l’idea è che un vero regale poteva discernere anche la più piccola interruzione del proprio comfort. La premessa comica del racconto potrebbe essere presa in molte direzioni dalla Disney, poiché espone gli schemi elaborati che molti reali delle fiabe escogitano per determinare la nobiltà di una persona.

Fonte: ScreenRant
Tags: Disney