Oscar 2022: Encanto vince il premio per il Miglior film di animazione

Come da pronostico, Encanto è il sessantesimo classico della Disney ad aggiudicarsi il Premio Oscar 2022 come Miglior film di animazione.

Encanto è il miglior film di animazione agli Oscar 2022. Sul palco hanno ritirarto il premio i due registi del film.

Senza troppe sorprese è il 60esimo classico Disney, Encanto, ad aggiudicarsi il Premio  Oscar come miglior film di animazione, sconfiggendo i rivali Flee di Jonas Poher Rasmussen, Luca del nostro Enrico Casarosa, I Mitchell contro le macchine di Mike Rianda e Jeff Rowe e Raya e l’ultimo drago di Don Hall e Carlos López Estrada. A ritirare la statuetta sul palco i due registi del film Byron Howard e Jared Bush e il co-regista Charise Castro Smith.

Encanto cinematographe.it

Encanto è l’esaltazione della normalità. In una casa magica nascosta tra le montagne della Colombia vive la straordinaria famiglia Madrigal, dove tutti hanno capacità fantastiche. Tutti tranne Mirabel, l’unica a non aver ricevuto un dono speciale (si tratta della prima eroina Disney ad indossare un paio di occhiali, finalmente!). Ma sarà proprio Mirabel la chiave per salvare le sorti della famiglia.

Il film raccontauna storia tra tradizione e modernità. La pellicola affronta temi molto profondi – come l’elaborazione del lutto (questione esplorata anche nel lungometraggio Pixar Coco), i rapporti familiari, il trovare il proprio posto nel mondo – e lo fa attraverso un linguaggio – e una protagonista – in grado di parlare sia ad un pubblico adulto che ai più piccoli.

Al di là dell’ambientazione e della magnifica animazione, in perfetto stile Disney, il punto forte del film è anche la colonna sonora firmata da Lin-Manuel Miranda, all’interno della quale spiccano il brano Dos oruguitas, candidato per il premio Migliore Canzone, e il tormentone Non si nomina Bruno, prima canzone Disney negli ultimi 30 anni a raggiungere la posizione numero uno nella Billboard Hot 100, battendo il brano di Frozen (2013) All’alba sorgeròLet it go.

Encanto

Leggi anche: Encanto recensione del film di animazione Disney

Tags: Oscar 2022

Articoli correlati