Edgar Allan Poe: 6 film tratti dalle sue opere da vedere se hai amato La caduta della casa degli Usher
Edgar Allan Poe, il famoso poeta e scrittore del diciannovesimo secolo, ha ispirato molto film tratti dalle sue opere, sin dal 1934.
Con La Caduta della casa degli Usher le storie di Edgar Allan Poe sono tornate ad essere il riferimento e l’ispirazione per un nuovo adattamento. Ma prima di questo nuovo prodotto Netflix, molti sono stati i film ispirati alle opere di questo famosissimo scrittore del 900. Dal Gatto Nero al Corvo, Poe ha creato capolavori divenuti delle pietre miliari del gotico e diventando un enorme bacino da cui attingere per l’ispirazione di nuove serie tv e film. Dal primo adattamento di The Black Cat del 1934 alla Maschera della morte rossa del 1964, ecco quali sono 6 film ispirati alle sue opere.
1. La Maschera della Morte Rossa (1964)
La Maschera della Morte Rossa si distingue come uno dei più notevoli capitoli dell’horror cinematografico. L’iconico Vincent Price, rinomato sovrano dell’oscurità, si unisce al regista Roger Corman per confezionare una serie di pellicole direttamente ispirate alle opere di Edgar Allan Poe.
Ne La maschera della morte rossa, Price assume il ruolo del ricco e potente Principe Prospero. In un’epoca devastata da una pestilenza devastante, il principe organizza una sontuosa festa in maschera per i suoi pari, sperando che la segregazione possa proteggerli dall’epidemia. Tuttavia, ciò di cui Prospero non è a conoscenza è che la Morte Rossa si insinua silenziosamente tra le mura del suo sontuoso castello. Questo film, uscito nel 1964, è riconosciuto come uno dei più straordinari adattamenti del torbido e magico racconto di Poe.
Leggi anche 10 film horror ispirati al folklore est-europeo che dovreste vedere
2. I vivi e i morti (House of Usher) (1960)
Il celebre racconto dal titolo Caduta della casa degli Usher di Poe è stata oggetto di innumerevoli adattamenti cinematografici e, ovviamente, della nuova serie diretta da Mike Flanagan dall’omonimo titolo. Tuttavia, l’interpretazione di Vincent Price e la direzione di Roger Corman in questo adattamento rimangono memorabili. Quella del regista si è dimostrato un adattamento più fedele alla storia originale, mantenendo la stessa trama del racconto. Nella storia si dipana il tormentato legame tra i fratelli Roderick e Madeline Usher. Quando Madeline decide di presentare il suo fidanzato Philip Winthrop alla loro dimora, Roderick cerca in ogni modo di dissuaderla dal matrimonio, sostenendo che una maledizione aleggia sulla loro famiglia e che un’alleanza matrimoniale non farà che perpetuare la loro sciagura
Leggi anche La Caduta della Casa degli Usher: tutte le citazioni alle opere di Edgar Allan Poe
3. Terroir (2014)
Dopo molti anni in cui Price e Corman avevano lasciato il loro segno nel mondo dell’horror con le loro brillanti trasposizioni, John Charles Jopson ha dato vita a un altro inaspettatamente efficace adattamento di una storia di Poe, intitolato Terroir. Questa pellicola trae ispirazione dal terrificante racconto di Poe noto come Il barile di Amontillado. Protagonista è Jonathan Bragg (Keith Carradine) proprietario di una vigna, che decide di ingaggiare un ispettore toscano per investigare su una misteriosa bottiglia custodita in cantina e mai vista prima. Sebbene si tratti di un film indipendente, è stato realizzato con cura e attenzione, e Carradine offre una notevole interpretazione nel personaggio dell’enigmatico intenditore di vino, tratto dall’opera di Edgar Allan Poe.
4. Lunacy (2005)
Per gli ammiratori del cinema surrealista europeo, o per coloro che semplicemente apprezzano l’esplorazione dei confini dei generi cinematografici, Lunacy si pone come una scelta di prim’ordine. Questo film, creato dal visionario scrittore e regista ceco Jan Švankmajer, è stato ufficialmente proposto come miglior film straniero ai premi Oscar del 2007. Lunacy prende ispirazione da due opere di Poe, precisamente Il sistema del dottor Catrame e del professor Piuma e La sepoltura prematura. La trama è popolata da personaggi singolari e, al termine del percorso, si dipana in modo sempre più affascinante, rimanendo abbastanza fedele alle opere di Edgar Allan Poe.
Leggi anche The Raven: la storia vera che ha ispirato il film su Edgar Allan Poe
5. Extraordinary Tales (2013)
Muovendoci verso film più vicini ai nostri giorni arriviamo, invece, arriviamo ad un adattamento delle opere di Edgar Allan Poe del 2013. Il regista Raul Garcia ha confezionato un’antologia animata che ospita cinque racconti di Edgar Allan Poe. Con una durata di appena un’ora, ciascun episodio animato rappresenta un breve film a sé stante, ma ognuno si distingue per la sua unicità. Ogni episodio è una storia diversa, animata da artisti diversi e con registi differenti. In Extraordinary Tales, tutte le storie sono state scritte da due talentuosi individui: Raul Garcia e Stéphan Roelants. La vera chicca di questa antologia risiede nei narratori leggendari che danno voce a ciascuna storia: Christopher Lee per La caduta della casa degli Usher, Bela Lugosi per Il cuore rivelatore, Julian Sands per I fatti nel caso di M. Valdemar, e Guillermo del Toro per Il pozzo e il pendolo.
6. The Black Cat (1934)
La stigmatizzazione dei gatti neri è una tematica che perdura da generazioni, come chiaramente dimostrato da Il gatto nero, un film che ha ormai ottantotto anni sulle spalle. La versione del 1934 è forse la più rinomata di questo adattamento di uno dei più noti racconti di Poe, anche perché annovera tra i protagonisti due giganti del cinema, Boris Karloff e Bela Lugosi. Gli amanti dell’horror classico troveranno in questo capolavoro in bianco e nero un’opportunità da non perdere, grazie alla sua generosa dose di suspense, mistero e horror.
Leggi anche 8 film horror nordeuropei da vedere