8 film horror nordeuropei da vedere

Danimarca, Norvegia, Finlandia... i film horror made in Nord Europa sono una gelida delizia. Scopriamo insieme i migliori da vedere

Freddi inverni, città innevate ed estati miti, i paesi nordici sono luoghi perfetti dove ambientare i film, soprattutto quelli di genere horror. E nonostante i prodotti cinematografici dei paesi scandinavi non sono molto noti nel resto dell’Europa e soprattutto nel resto del mondo, sono comunque degni di nota e meritano attenzione.
Passando dagli horror splatter a quelli psicologici, di seguito vi proponiamo alcuni film horror nordeuropei che probabilmente non avete ancora visto.

1. Thelma (2017)

Thelma - Cinematographe.it

Diretto dal celebre regista Joachim Trier, questo film norvegese oscilla tra il genere horror, il thriller e il romantico. Protagonista è una giovane ragazza che forze sovrannaturali che si presentano con attacchi epilettici, lasciata la sua casa e la sua famiglia super religiosa, Thelma si trasferisce in un’altra città per studiare all’università e qui si innamora di una compagna Anya. Ma la vergogna della sua identità sessuale che entra in contrasto con la sua educazione religiosa, la porta a sprofondare e liberare da dentro una forza di caos quasi paranormale.

2. Dead Snow (2009) tra i film horror nordeuropei da vedere

Dead Snow - Cinematographe.it

Diretto da Tommy Wirkola, questo film norvegese è una commedia horror che segue un gruppo di studenti di medicina che si recano in vacanza in una baita sperduta, che vengono però assediati da un commando di soldati nazi ormai zombie. Gli studenti dovranno difendersi in tutti i modi dagli zombie in uniforme, dando vita ad una cruenta battaglia. Un film pieno di sangue e di violenza, molto splatter, ma che, in perfetto stile zombie-movie, è pieno di elementi comici, quasi assurdi che divertono lo spettatore.

3. Lake Bodom (2016)

Lake - Cinematographe.it

Diretto da Taneli Mustonen, il film finlandese è ispirato agli omicidi del Lago Bodom avvenuti nel giugno del 1960. La pellicola segue due amici, Elias e Atte, che convincono due ragazze della loro scuola a fare campeggio con loro sul lago Bodom, sperduto in mezzo alla foresta, teatro del macabro omicidio di alcuni ragazzi negli anni ’60. Arrivati nel luogo del campeggio, si scopre che il vero motivo per cui Atte ha organizzato l’uscita è per indagare sugli omicidi di tanti anni prima e cercare di ricostruire gli eventi. Un film puramente slasher che sorprende e che sciocca lo spettatore.

4. Speak no evil (2022) tra i film horror nordeuropei da vedere

Speak no evil - Cinematographe.it

Diretto da Christian Tafdrup, questo horror di produzione danese segue una famiglia danese che durante una vacanza in Toscana conoscono una coppia olandese. Tornati a casa i danesi Bjørn e Louise assieme alla figlia Agnes vengono ospitati dagli olandesi Patrick e Karin a passare un weekend insieme. Nonostante li conoscano poco Bjørn e Louise decidono di andare nei Paesi Bassi, all’arrivo vengono accolti in maniera calorosa ma la convivenza tra le due famiglie viene ben presto messa alla prova. Un horror sulle norme sociali che esplora le estreme conseguenze del non essere scortesi in casa altrui.

Leggi anche 10 film horror per principianti, i migliori da vedere per avvicinarsi al genere

5. Lasciami entrare (2008)

Lasciami entrare - Cinematographe.it

Diretto da Tomas Alfredson, il film è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da John Ajvide Lindqvist. La pellicola è incentrata sulle vicende di un mite ragazzino di nome Oskar, maltrattato e picchiato dai compagni di scuola nell’indifferenza sia della madre Yvonne che del padre. Un giorno nel suo quartiere si trasferisce una bambina di nome Eli con cui stringe amicizia, ma lei non è come sembra, è infatti un vampiro, e non solo… Un film sanguinoso e violento che però con tematiche interessanti e profonde.

6. Hatching – La forma del male (2022) tra i film horror nordeuropei da vedere

Hatching - Cinematographe.it

Diretto da Hanna Bergholm, la pellicola finlandese segue la dodicenne Tinja, costretta a praticare ginnastica dalla madre, un’ex pattinatrice divenuta influencer che gestisce un popolare blog incentrato sullo stile di vita della sua famiglia, composta dal padre e dal figlio. Un giorno, un corvo fa irruzione nel soggiorno volando attraverso la finestra, ma la madre gli spezza il collo, quella notte però, la ragazzina si accorge che il corvo è ancora vivo ed è andato nel bosco, quindi lo uccide per porre fine alle sue sofferenze e scopre un uovo. Presumendo che appartenga all’uccello, sentendosi in colpa per quanto accaduto, Tinja lo porta a casa per prendersene cura e l’uovo cresce gradualmente di dimensioni.

7. Lamb (2021)

Lamb - Cinematographe.it

Lamb, film diretto da Valdimar Jóhannsson, al suo esordio alla regia con protagonista Noomi Rapace è ambientato in Islanda. In una fattoria nelle aree isolate dell’Islanda, Maria e il marito Ingvar sono scioccati dalla nascita di un bizzarro ibrido dato alla luce da una delle loro pecore, la creatura è infatti metà umana e metà ovina. A celarsi dietro le quinte vi è però un’entità inquietante che si aggira attorno alla fattoria.

8. Good Boy (2022) tra i film horror nordeuropei da vedere

Good Boy - Cinematographe.it

Di produzione norvegese, la pellicola diretta da Viljar Bøe, segue le vicende di Sigrid, una donna che pensa di aver trovato la sua perfetta metà in Christian, un uomo bello e affascinante. Ma non è tutto come sembra, infatti Christian vive con un uomo che si comporta e finge di essere un animale domestico, un cane. Un film d’esordio da brividi dove nulla è come sembra, e dietro le apparenze si nascondono rivelazioni insidiose.

Fonte: Collider