I 5 film d’animazione Disney più spaventosi

Se da un lato Disney ci ha affascinato con le storie delle sue eroine, dall'altro ci sono stati dei film con un lato oscuro e spaventoso che non possiamo dimenticare.

Mentre la Disney è universalmente riconosciuta per le sue storie classiche, i personaggi iconici e i momenti memorabili che hanno fatto sorridere generazioni di spettatori, è sorprendente scoprire che il regno incantato di Topolino e delle Principesse Disney ha anche un suo lato oscuro. In questa lista, esploreremo i cinque film Disney che sono riusciti a infondere il terrore nei cuori dei loro spettatori, portandoci in un mondo di tenebre, magia malvagia e creature spaventose.

1. Le avventure di Ichabod e Mr. Toad (1949)

Disney

Le avventure di Ichabod e Mr. Toad è un classico Disney ma spesso molto sottovalutato e sconosciuto. La prima parte del film, incentrata su Mr. Toad, ci introduce al vivace protagonista, un ricco e eccentrico proprietario terriero inglese con una passione sfrenata per le nuove avventure e la guida spericolata. La sua storia potrebbe non essere spaventosa, se non fosse per la seconda parte del film, La leggenda di Sleepy Hollow, che porta un tocco di terrore e suspense. La trama ci trasporta nella pittoresca ma sinistra città di Sleepy Hollow, dove notti nebbiose e giorni silenziosi creano un’atmosfera inquietante. La stessa città sembra essere un personaggio, con la sua aura misteriosa che suggerisce la possibilità di eventi soprannaturali. In questa parte del film, incontriamo Ichabod Crane, un insegnante ambizioso, ma anche superstizioso, che si ritrova a dover affrontare la leggenda del Cavaliere senza Testa.

Leggi anche I 5 migliori film di Halloween da vedere su Disney+

2. Taron e la pentola magica (1985) tra i film d’animazione Disney più spaventosi

Disney

Tra i film più spaventosi fatti dalla Disney non potevamo non inserire Taron e la pentola magica, un affascinante lavoro dell’animazione dark fantasy realizzato dalla Disney. Il film segue le avventure di Taron, un giovane e modesto assistente del fabbro Dallben, ma la sua vita tranquilla si trasforma in una straordinaria epopea quando il malvagio Signore della Guerra, il Guerriero Nero, rapisce Hen Wen, un maiale con poteri profetici. Questo porta Taron a intraprendere una missione epica per recuperare la magica Pentola Nera prima che cada nelle mani del malvagio tiranno. Una delle caratteristiche più impressionanti di Taron e la Pentola Magica è la sua animazione. Realizzata con maestria, l’animazione è in grado di catturare perfettamente l’atmosfera dark fantasy del film. La pellicola è intrisa di un’oscurità che traspare attraverso scene epiche di battaglie, magia sinistra e scenari cupi, creando un’atmosfera spaventosa e spettrale.

3. Pinocchio (1947)

Disney

Pinocchio, il classico Disney del 1940, è un film che affascina e spaventa, tanto che ha ispirato addirittura un film live-action diretto da Guillermo del Toro, progettato per portare il suo tono inquietante a una nuova generazione di spettatori. La premessa del film sembra innocua: un gentile falegname di nome Gepetto desidera che una stella cadente trasformi il suo burattino di legno, Pinocchio, in un bambino vero. Tuttavia, il film prende una svolta inquietante quando Pinocchio si ritrova nella terra dell’Isola dei Balocchi. Questo luogo sembra all’apparenza un paradiso di divertimenti, ma sotto la superficie si nasconde una realtà più sinistra. L’Isola dei Balocchi è il rifugio di vizi, delinquenza e ragazzi ribelli. La punizione per i comportamenti cattivi è la trasformazione fisica in asini e l’incarcerazione in gabbie. Questo aspetto del film aggiunge un elemento terrificante all’intera narrazione.

Leggi anche Perché Pinocchio di Del Toro è il miglior adattamento della fiaba di Collodi

4. The Nightmare Before Christmas (1994)

The Nightmare Before Christmas

Secondo molti fan Disney, The Nightmare Before Christmas è uno dei film fatti dalla casa di produzione più spaventosi di sempre. Protagonista è Jack Skellington, l’icona di Halloween per eccellenza: un Re delle Zucche con le fattezze di uno scheletro, con ampie orbite nere al posto degli occhi e lunghe braccia scheletriche. Nonostante l’essere il Re della città di Halloween Town sembri un lavoro alquanto divertente, per Jack non lo è più. Dopo anni e anni a fare sempre la stessa cosa, Jack sembra essere stufo di dover pensare solo ad Halloween. Se ad un primo sguardo la città di Halloween Town possa sembrare un’ambientazione un po’ creepy su cui si muovono i personaggi, guardando con più attenzione si possono osservare tutte le creature disgustose e spaventose che la animano. Per non parlare, poi, di Sally che, nonostante il suo faccino amorevole, è composta di arti cuciti insieme.

Leggi anche The Nightmare Before Christmas: 6 curiosità da sapere sul film

5. Fantasia (1940) tra i film d’animazione Disney più spaventosi

Fantasia

Fantasia, rilasciato nel 1940, è senza dubbio uno degli esperimenti più audaci mai realizzati dalla Disney. Walt Disney ha dato vita alla sua visione di unire la musica classica a straordinarie immagini animate in un film che ha dimostrato di essere un successo senza precedenti. Questo progetto ha portato alla creazione di un’opera d’arte cinematografica unica che guida gli spettatori in un viaggio attraverso una serie eccentrica di storie, ciascuna accompagnata da una colonna sonora classica. Una delle caratteristiche più distintive di Fantasia è il suo tocco oscuro e audace. Uno dei momenti più memorabili e inquietanti del film è la comparsa di Chernabog, un imponente e terrificante demone alto quanto un grattacielo. Questo oscuro essere fa la sua apparizione nel segmento Night on Bald Mountain/Ave Maria ed è basato sul dio della notte nella mitologia slava.

Leggi anche I 9 classici Disney migliori secondo IMDb

Tags: Disney