I 10 migliori film tristi da vedere su Netflix

A volte si sente la necessità di piangere. Alcuni lo fanno scegliendo le canzoni tristi, altri rifugiandosi tra le tragiche storie d’amore scritte dai grandi scrittori del passato e presente. Infine c’è chi sceglie di condividere le lacrime con un bel film. Se voi fate parte di questa ultima schiera di “disperati” e avete Netflix, eccovi alcuni dei film originali della piattaforma streaming che fanno al caso vostro. Di seguito trovate i dieci film più tristi di Netflix. Noi abbiamo la lista, voi prendete i fazzoletti.

Leggi anche Film che fanno piangere: i 40 più commoventi di sempre 

Someone great

Diretto da Jennifer Kaytin Robinson, Someone great è una commedia romantica americana interpretata da Gina Rodriguez, Brittany Snow, DeWanda Wise, Lakeith Stanfield e Peter Vack. La Rodriguez è Jenny, un’aspirante giornalista musicale che ha appena ottenuto il lavoro dei suoi sogni in una rivista. Per questo motivo deve trasferirsi a San Francisco, dovendo però abbandonare alcune delle cose a lei più care, come il suo ormai ex fidanzato, con cui ha vissuto una relazione di nove anni. Per consolarsi, Jeny invita le sue due migliore amiche a New York, per concedersi un’ultima notte folle.

Storia di un matrimonio

Diretto da Noah Baumbach, Storia di un matrimonio è un film del 2019 interpretato da Scarlett Johansson e Adam Driver. Il film è stato candidato a sei premi Oscar e uno di questi – nella categoria Miglior attrice non protagonista – è stato vinto da Laura Dern. La coppia interpretata da Scarlett Johansson e Adam Driver è in procinto di divorziare. Il loro scontro in tribunale diventerà sempre più aggressivo, anche a causa dei loro rispettivi legali.

Lost girls

Diretto da Liz Garbus, Lost girls è un film drammatico interpretato da Amy Ryan e tratto dal libro Lost Girls: an unsolved american mystery di Robert Kolker. La Ryan è Mari Gilbert, una donna che subisce la scomparsa di sua figlia. La polizia si occupa delle indagin verso la comunità di Long Island dove la ragazza è stata vista per l’ultima volta. Mari, impegnata nella sua personale battaglia, riporterà alla luce anche la storia di un gruppo di prostitute assassinate.

Roma

Diretto da Alfonso Cuaròn, Roma è interpretato da Yalitza Aparicio e Marina de Tavira. Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla 75esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nell’estate del 2018, dove ha vinto il Leone d’oro. L’entusiasmo della critica ha permesso al film di ricevere dieci candidature agli Oscar e vincerne tre, tra cui quello di Miglior film in lingua straniera. La pellicola è ambientata a Città del Messico, negli anni ’70 e rappresenta la versione semibiografica dell’educazione del regista nel quartiere di Colonia, Roma, a Città del Messico. La protagonista è una domestica residente in una famiglia borghese.

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

Diretto da Mike Newell, Il club del libro della torta di bucce di patata di Guernsey è interpretato da Lily James, Michiel Huisman, Glen Powell e Jessica Brown Findlay. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows. Ambientato nel 1946 a Londra, la protagonista è la giornalista Juliet Ashton, una ragazza alla ricerca del nuovo soggetto per il suo libro. Un giorno trova casualmente una lettera scritta da un nativo dell’isola di Guernsey e decide di rispondergli, dando inizio a uno scambio epistolare. Affascinata dalla storia, la giornalista decide di raggiungere l’isola, inconsapevole del fatto che questa scelta cambierà per sempre la sua vita.

Mudbound

Diretto da Dee Rees, Mudboun è un film storico interpretato da Carey Mulligan, Garrett Hedlund, Jason Clarke, Jason Mitchell e Jonathan Banks. Ambientato nel Sud degli Stati Uniti nel Secondo Dopoguerra, due famiglie si trovano ai lati opposti della scala sociale. Le due combatteranno le loro battaglia personali e universali, confrontandosi con valori come l’amicizia.

Tallulah

Diretto da Sian Heder, Tallulah è interpretato da Ellen Page, Allison Jenney e Tammy Blanchard. Il film racconta la storia di una giovane casalinga che cerca disperatamente di liberarsi della sua bambina e per questo assume una giovane baby sitter. Da quel momento in poi le tre vite si collegheranno indissolubilmente.

Il faro delle orche

Diretto da Gerardo Olivares, Il faro delle orche è un film argentino interpretato da Mribel Verdù e Joaquin Furriel. La trama gira intorno a una madre che – nel tentativo di aiutare suo figlio a ritrovare la propria emotività e ad affrontare il suo autismo – si trasferisce in Patagonia per incontrare un ranger e delle orche selvagge.

L’unica

Diretto da Stephanie Laing, L’unica è un film romantico interpretato da Gugu Mbatha-Raw e Michiel Huisman. I protagonisti sono Abbie e Sam, due amici storici promessi sposi. La loro esistenza viene sconvolta quando la ragazza riceve una diagnosi inaspettata. Con il futuro incerto, Abbie inizia una ricerca per trovare un nuovo amore a Sam, stringendo improbabili amicizie con Myron, Kate e Mitch, che condividono con lei il grande desiderio di vivere nonostante la morte sia vicina.

Brain on fire

Brain on fire è un film biografico diretto da Gerard Barrett, adattamento cinematografico del libro Brain on fire: my month of Madness di Susannah Cahalan. La protagonista è proprio Susannah – interpretata da Chloë Grace Moretz – una giornalista che inizia ad avere strane convulsione e sente strane voci. Man mano che passano le settimane, la follia di Susannah si trasforma in violenza. A seguito di esplosioni e diagnosi errate, torna la speranza nella vita della ragazza grazie al fortunato intervento di un medico.

Leggi anche I 5 migliori film fantasy da vedere su Netflix