Chi è Federico Ielapi? Tutto quello che dovete sapere sul Pinocchio di Garrone

Chi è Federico Ielapi, il piccolo Pinocchio del film di Matteo Garrone? Ecco cosa dovete sapere tra biografia, curiosità e carriera.

Pinocchio è il nuovo film di Matteo Garrone che ci fa rivivere la storia del burattino animato più famoso di tutti i tempi. Lontano dall’universo Disneyano, questo film vuole comunque trasportare lo spettatore in una dimensione magica, sottolineando la valenza del racconto e del lato umano dei personaggi, soprattutto del burattino fatto di legno. Il cast dell’adattamento è certo ricco di nomi importanti. Oltre a Roberto Benigni nei panni di Mastro Geppetto ci sono anche Gigi Proietti, Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo.

Pinocchio: scopri significato e spiegazione della fiaba

Ad affiancare questi nomi importanti, per interpretare Pinocchio è stato scelto Federico Ielapi, già noto per aver preso parte a varie produzioni televisive e cinematografiche e che ha dimostrato una consapevolezza non scontata per un bambino così piccolo, nell’interpretare un personaggio complesso e così radicato nell’immaginario collettivo. D’altro canto basta vedere la prontezza e lo spirito con cui ha risposto alle nostre domande durante l’intervista video fatta in occasione della presentazione del film per farsi un’idea della sua indole!

Federico Ielapi quanti anni ha? Età e curiosità sul piccolo attore

Federico Ielapi Cinematographe.it

Non si sa molto dei suoi genitori ma una cosa è certa. Fin da piccolo ha sempre avuto la passione per la recitazione e così non hanno esitato ad assecondare la sua volontà. Federico. Pur avendo solo otto anni quindi, il piccolo ha le idee chiare. Inoltre, ama i cavalli e lo snowboard e sogna di visitare Los Angeles e di realizzare un film in inglese.

I primi ruoli di Federico Ielapi: dalla pubblicità ai film

Federico Ielapi Cinematographe.it

In molti se lo ricordano nel film Quo vado? nei panni di Checco Zalone da piccolo. “Io voglio fare il posto fisso” è la frase che si ricorda assolutamente della sua interpretazione. Di recente ha recitato nel film Moschettieri del Re, per la regia di Giovanni Veronesi e interpretato da Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea e Sergio Rubini. Federico ha preso parte ad alcuni spot televisivi per Italo Treno, al fianco dell’attore Francesco Pannofino.

Federico Ielapi e Don Matteo

Federico Ielapi Cinematographe.it

Sul piccolo schermo ha preso parte all’undicesima stagione di Don Matteo. L’attore interpreta il ruolo di Cosimo Farina, un bambino testimone della morte della madre e preso sotto l’ala protettiva del parroco.

Federico Ielapi e i social

Nonostante la giovanissima età, Federico Ielapi ha una pagina Instagram e una fan page su Facebook, che viene gestita dal suo staff. Solitamente pubblica diverse fotografie scattate nel “dietro le quinte” delle varie produzioni a cui ha preso parte e video che testimoniano l’impegno nei confronti dei fan.