Il Trono di Spade 8: dove è andato [SPOILER]?

L'episodio finale de Il Trono di Spade 8 ha rivelato un gran colpo di scena che ha lasciato nei fan un interrogativo senza risposta: dov'è andato Drogon?

SPOILER ALERT: l’articolo contiene informazioni sull’episodio finale de Il Trono di Spade

Dopo che Jon Snow ha ucciso Daenerys Targaryen nel finale della serie Il Trono di Spade, l’ultimo drago rimasto in vita, Drogon, ha raccolto il corpo senza vita della Khaleesi ed è volato via emettendo urla di dolore. Siamo certi che anche voi vi sarete chiesti “Dove starà andando Drogon?”. Non sorprende che Daenerys sia morta nell’episodio finale, visto che si è macchiata di un vero e proprio crimine di guerra: il folle massacro di circa un milione di persone tra uomini, donne e bambini. Tuttavia, nonostante il gesto telefonato di Jon Snow, la scena è stata comunque scioccante. Di certo il fatto che sia stato proprio il suo innamorato, nonché parente, a pugnalare al cuore la Madre dei draghi, ha notevolmente donato maggior pathos alla scena.

Il Trono di Spade 8: recensione del finale

Il trono di spade Cinematographe.it

La cosa importante qui è però quello che è successo dopo. Drogon avverte subito che la madre è in pericolo e una volta capito che Dany è morta riversa tutta la sua rabbia contro il trono di spade. Infatti Drogon risparmia Jon Snow nonostante abbia ucciso poco prima sua madre e si accanisce contro il Trono di Spade, simbolo di sfacelo, che si fonde sotto le fiamme ardenti del drago. Subito dopo, l’enorme bestia dal ruggito di fuoco prende la khaleesi in una delle sue grandi zampe e si alza in volo. Lo vediamo infatti volare via da Approdo del Re mentre porta con sé Daenerys, ma non sappiamo dove si sta dirigendo.

Il Trono di Spade 8: spiegazione del finale in 6 punti

Il Trono di Spade - Cinematographe.it

Scopriremo solo successivamente, durante la riunione del consiglio, che Drogon è stato avvistato mentre volava verso est. Sfortunatamente, Bronn delle Acque Nere interrompe la conversazione proprio prima che gli spettatori possano essere completamente informati esattamente sul dove si stava dirigendo Drogon. Se riflettiamo una possibilità logica potrebbe essere che Drogon stesse volando verso Valyria, città che non è solo ad est di Approdo del Re ma che il drago già conosce: è proprio lì che si è già diretto durante la quinta stagione de Il Trono di Spade. Inoltre è da Valyria che proviene la famiglia Targaryen, quindi ha senso che Drogon porti Daenerys a casa, nella sua vera casa, per riposare in pace.

Inoltre nel finale della prima stagione dello show HBO Daenerys, prima che acquisisse tutti i suoi numerosi titoli, in origine si riferiva a se stessa come “Daenerys nata dalla tempesta, della Casa Targaryen, del sangue della vecchia Valyria”. Richiama specificamente l’antica Valyria, sapendo benissimo che è la sua vera casa, da dove provengono i Targaryen prima che conquistassero Westeros. Quindi, tornare a Valyria è in linea con il finale della serie tv con un finale agrodolce.

Il Trono di Spade: molti fan delusi dal finale [SPOILER]

Chissà se questo sarà mai confermato dagli scrittori e produttori de Il trono di Spade, forse ritroveremo questa notizia nei libri finali di George R. R. Martin che saranno pubblicati in futuro.