Living the Light – Robby Muller: ecco il trailer del doc di Venezia 2018

Il trailer di Living the Light presenta testimonianze di registi come Jim Jarmusch, Lars von Trier e Wim Wenders, che hanno lavorato con Muller in diversi film.

Wide House sta gestendo le vendite mondiali del suo sguardo intimo di Claire Pijman a Robby Muller, il cameraman che ha girato Daunbailò, Le onde del destino e Paris, Texas

Il defunto direttore della fotografia olandese Robby Mullerha avuto un’influenza permanente sul linguaggio cinematografico in generale“, secondo la Netherlands Society of Cinematographers. Il suo stile low-tech e innovativo e l’uso espressivo della luce in mostra in opere d’arte così innovative come Paris, Texas, Daunbailò e Le onde del destino hanno ispirato una generazione di registi.

Il documentario di Claire Pijman Living the Light – Robby Muller, terminato poco prima della morte di Muller all’inizio di quest’anno, promette uno sguardo intimo all’uomo e alla sua arte, osservati dal suo punto di vista e di quelli che lo conoscevano meglio.

L’Hollywood Reporter può ora rivelare in esclusiva il trailer di Living the Light – Robby Muller, che sarà presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia il 4 settembre. Gli specialisti di documentari della Wide House si occupano delle vendite mondiali del film e lo venderanno a compratori internazionali. Il gruppo ha gestito recenti documenti di Venezia come The Prince and The Dibbuk (2017) e The Graduation (2016).

Ho scelto Living the Light – Robby Muller per la bellezza del film e per il fatto che l’arte di Robby è come quella di fotografi, pittori e rappresenta i film più famosi del 20° secolo – ha affermato Anais Clanet di Wide House.

In effetti, l’uso della luce naturale e del colore di Robby Muller è stato paragonato a quello del pittore olandese Johannes Vermeer. Il cameraman era noto per aspettare ore prima che la natura fornisse le condizioni giuste per girare. Oltre alle sue numerose opere d’arte – ha lavorato anche con il regista premio Oscar Steve McQueen nel corto del 2002, Carib’s Leap – e in numerosi film di Hollywood, tra cui Repo Man (1984), diretto da Alex Cox; Vivere e morire a Los Angeles di William Friedkin (1985); e Lo sbirro, il boss e la bionda (1993), per la regia da John McNaughton.

Il trailer di Living the Light presenta testimonianze di registi come Jim Jarmusch, Lars von Trier e Wim Wenders, che hanno lavorato con Muller in diversi film. Jarmusch loda lo “spirito giocoso” di Muller mentre von Trier ammette di essere stato “viziato da Robbie” perché ha fatto sembrare tutto così facile.

Date un’occhiata al trailer di Living the Light – Robby Muller qui sotto: