Matt Damon e Ben Affleck supporteranno l’inclusion rider nei lavori futuri

L'inclusion rider prevede che almeno il 50% del cast e della troupe di un film debbano essere diversificati.

I partner di produzione Matt Damon e Ben Affleck hanno annunciato che adotteranno l’accordo inclusion rider in tutte le loro future operazioni di produzione attraverso la loro compagnia Pearl Street.

Cox DiGiovanni ha fatto l’annuncio lunedì notte (12 marzo) tramite Twitter al South del Southwest Film Festival. La mossa è arrivata una settimana dopo che Frances McDormand ha suscitato interesse e sostegno per il termine dopo aver concluso il suo miglior discorso di accettazione per l’Oscar, dicendo: “Ho due parole da lasciare stasera, signore e signori: inclusion rider“.

Michael B. Jordan ha annunciato il 7 marzo che adotterà l‘inclusion rider in tutti i progetti prodotti dalla sua società, Outlier Society Productions. Cox DiGiovanni si è riferito a Jordan nel suo annuncio, dicendo: “Grazie per aver sempre sostenuto una più ampia rappresentanza nel settore. Per conto di Pearl Street Films, Matt Damon, Ben Affleck, Jennifer Todd, Drew Vinton e io adotteremo l’ inclusion rider per tutti i nostri progetti in futuro. “

Nella sala stampa del backstage dei 90° Academy Awards, Frances McDormand ha spiegato che è possibile aggiungere la clausula dell’inclusion rider ai contratti in modo che almeno il 50% del cast e della troupe debbano essere diversificati a livello di etnia di appartenenza. Il tema della diversità e dell’inserimento a Hollywood ha guadagnato slancio negli ultimi mesi e ha continuato a seguire il grande successo di Black Panther di Ryan Coogler, in cui Jordan interpreta il cattivo.

Kalpana Kotagal, uno degli avvocati dietro all’iniziativa, e Stacy Smith della Annenberg Inclusion Initiative, hanno dichiarato: “È bello vedere Matt Damon, Ben Affleck e il team di Pearl Street Films usare la loro influenza per creare opportunità per le persone provenienti da gruppi sottorappresentati nel settore. L’ inclusion rider è uno strumento importante per Hollywood e altre industrie, per creare luoghi di lavoro che riflettono veramente il nostro mondo eterogeneo.”

Ecco il Tweet di Cox DiGiovanni: