Bradford Dillman: morto a 87 anni l’attore di Come eravamo

Bradford Dillman è morto martedì (16 gennaio) a Santa Barbara a causa di complicazioni da polmonite, come ha annunciato il portavoce della famiglia Ted Gekis.

Bradford Dillman, che ha recitato insieme a Dean Stockwell nel film drammatico criminale Frenesia del delitto del 1959 e ha interpretato Edmund nella produzione originale di Broadway del film di Eugene O’Neill Lungo viaggio verso la notte, è morto. Aveva 87 anni. Dillman è morto martedì (16 gennaio) a Santa Barbara a causa di complicazioni da polmonite, come ha annunciato il portavoce della famiglia Ted Gekis.

L’allampato Bradfrod Dillman, dai capelli scuri, ha interpretato anche il miglior amico di Robert Redford, J.J. in Come eravamo (1973), e sua figlia Pamela ha detto che è stato questo film che ha “perfettamente catturato l’essenza” di suo padre, in particolare durante la scena su una barca quando gli attori ricordano le loro vite ei momenti migliori. Dillman è apparso anche accanto a Clint Eastwood nei film di Cielo di piomboispettore Callaghan (1976) e Coraggio… fatti ammazzare (1983).

Nel film Frenesia del delitto di Richard Fleischer, ispirato al famigerato caso Leopold & Loeb degli anni ’20, Dillman e Stockwell recitavano nei panni degli sfegatati assassini Arthur A. Straus e Judd Steiner, che pensano di aver commesso l’omicidio perfetto.

Braford Dillman, Stockwell e Orson Welles (che interpretava il suo avvocato) hanno condiviso i migliori premi all’attore al Festival di Cannes del 1959. Il film Fox è stato un adattamento di un successo di Broadway, con Dillman che ha interpretato il ruolo che Roddy McDowall aveva ricoperto sul palcoscenico.

La famiglia di Dillman ha dichiarato di essere molto orgogliosa del suo lavoro in Frenesia del delitto, insieme al suo ritratto di Willie Oban in The Iceman Cometh (1973) di O’Neill, un adattamento diretto da John Frankenheimer per l’American Film Theatre.