Da Ella & John a Insidious 4: ecco i migliori film al cinema di questa settimana

Dal 18 gennaio usciranno al cinema tre film da non perdere. Tra questi il primo film in lingua inglese di Paolo Virzì con Ella & John, il film storico L'ora più buia e il thriller horror Insidious - L'ultima chiave. Scopriamo più nel dettaglio le trame delle uscite al cinema di questa settimana.

Giovedì 18 gennaio arrivano tre film di grande attesa e di diverso genere. Infatti proprio questa settimana arriverà nelle sale cinematografiche Ella & John, presentato alla 74esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al Toronto International Film Festival, del regista italiano Paolo Virzì. Tra i film al cinema anche una trama dal genere storico è invece L’ora più buia incentrato soprattutto sulla figura di Winston Churchill all’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Infine, arrivato al capitolo quarto, arriva Insidious – L’ultima chiave film dal genere horror-sovranaturale. Scopriamo ora le trame dei film di questa settimana da non perdere.

Ella & John –  The Leisure Seeker è la prima prova del regista italiano in lingua inglese, che vede come protagonisti i premi Oscar Helen Mirren e Donald Sutherland. La pellicola è tratta dal romanzo In viaggio contromano di Micheal Zadoorian, pubblicato nel 2009. Ella e John sono moglie e marito, da una vita insieme, ormai ottantenni, hanno bisogno di diverse cure essendo entrambi gravemente malati. Così la coppia decide di sorprendere i figli adulti apprensivi e di sfuggire da cure e preoccupazioni salendo sul loro camper, soprannominato Leisure Seeker. Proprio con questo camper i due erano soliti fare vacanze estive in giro per l’America con i figli, mentre ora hanno deciso di mettersi in marcia con destinazione Key West, nel quale si trova il museo dedicato ad Ernest Hemingway, molto apprezzato da John. Tra acciacchi e gioia di vivere, Ella e John andranno verso l’avventura e incontro ad alcune sorprese. Alla Mostra di Venezia il film si è stato premiato con il Leoncino d’oro.

Di tutt’altro genere invece L’ora più buia, che proprio si concentra su uno dei momenti storici più bui dell’umanità, ovvero la Seconda Guerra Mondiale. Il Primo ministro britannico Winston Churchill, nel 1940, ha assunto da pochi giorni questa posizione e già si deve scontrare con una delle decisioni più difficili che il suo Paese abbia mai dovuto prendere: andare in trattativa per un armistizio con la Germania nazista, il quale esercito avanza, o continuare a lottare per i propri ideali e il proprio concetto di libertà, mettendo però a rischio la Gran Bretagna. Non solo la minaccia nazista incombe, ma nella stessa Gran Bretagna Churchill sarà messo sotto pressione dal suo partito, ovvero i Conservatori, dal re e dall’opinione pubblica. Il ruolo del Primo ministro è affidato a Gary Oldman, mentre il ruolo di sua moglie Clementine, Kristin Scott Thomas, mentre Lily James interpreta il ruolo della sua segretaria personale Elizabeth Nel. Alla cerimonia dei Golden Globe 2018, svoltasi da poco, Gary Oldman si è aggiudicato il premio come Miglior attore in un film drammatico. La pellicola ha inoltre ottenuto 9 candidature ai British Academy Film Awards. La regia è stata affidata a Joe Wright.

Tra i film al cinema di questa settimana anche Insidious – L’ultima chiave che è il quarto capitolo di una saga iniziata nel 2010 proprio con Insidious. Si sono susseguiti dei sequel nel 2013 e nel 2015. Diretto da Adam Robitel, L’ultima chiave, invece di andare avanti, decide di narrare al suo pubblico la storia della parapsicologa Elise Rainier e di come tutto cominciò. Elise Rainier ha un dono particolare, riesce ad entrare in contatto con i morti, per aiutare le persone che sono perseguitate da entità sconosciute e soprannaturali. Ora si cerca di mettere luca sulla storia della psicologa e della sua infanzia a New Mexico, caratterizzata dalla presenza di un uomo terribile.