Suspiria: Luca Guadagnino “orgoglioso” del suo remake

Luca Guadagnino è convinto che il suo remake di Suspiria sia un progetto molto personale, che si discosterà dall'originale di Dario Argento.

Luca Guadagnino si sta cimentando nell’arduo compito di riproporre Suspiria, capolavoro di Dario Argento, con un remake americano.

Quando si mette mano a vecchi classici, bisogna sempre fare attenzione, e con un caposaldo come Suspiria, si rischia davvero di scivolare malamente. Intervistato da Criterion, Guadagnino ha però sostenuto di essere convinto del suo progetto:

“Ho tre mesi prima di finirlo. È un film molto speciale e ne sono fiero. Mi chiedo sempre come le persone reagiranno, dal momento che è basato su un capolavoro. Spesso mi trovo nella posizione in cui dico: ‘Oh, è ridicolo!’ quando sento storie sul voler rifare un film come 8½, quindi non so se mi verrà servito lo stesso piatto. Ma posso dire che il mio Suspiria è un film molto personale. È come ossigeno per me. Quando vidi il film originale trentadue anni fa, l’emozione che provati fu così forte, così sconvolgente e così importante per la mia educazione. Volevo indagare l’esperienza che ebbi guardando quel film.”

Recentemente, anche Tilda Swinton, nel cast del nuovo Suspiria dopo aver già lavorato con Luca Guadagnino in Io sono l’amoreA Bigger Splash, ha discusso di come il remake partisse dalla stessa storia per poi prendere direzioni diverse. Nell’originale del 1977, Jessica Harper interpretava una giovane americana che si recava in una prestigiosa scuola di danza a Berlino solo per scoprire che l’accademia era in realtà un covo di streghe. Il prossimo febbraio, Luca Guadagnino sarà nelle sale italiane con Chiamami col tuo nome.

Fonte: Criterion