Die Hard 6 ancora in cantiere, si cerca il nuovo John McClane

Len Wiseman conferma che Die Hard 6 non è morto e che stanno cercando l'attore giusto per il giovane protagonista, che affiancherà Bruce Willis nel prequel.

Annunciato due anni fa e poi caduto apparentemente nell’oblio, sembra che Die Hard 6 sia letteralmente duro a morire, dal momento che il regista Len Wiseman ha confermato che il progetto è in pieno sviluppo.

Il film è stato descritto come un ibrido fra un prequel e un sequel, con un giovane John McClane, protagonista della saga interpretato da Bruce Willis, ancora poliziotto sgangherato del 1979; parallelamente, Willis vestirà ancora una volta i panni del personaggio ai giorni d’oggi, dovendo fare i conti con una minaccia legata al proprio passato. Questa idea alla base di Die Hard 6 ha diviso i fan, con molti che hanno messo in dubbio la necessità di un prequel.

Molti hanno infatti ritenuto che gran parte del fascino di John McClane risiedesse proprio nel fatto che sia un semplice poliziotto che, improvvisamente, si trova in una situazione estrema; costruirne una mitologia, come sembra voler fare Die Hard 6, potrebbe dunque rivelarsi una mossa avventata, ma la serie ha in realtà già probabilmente spinto troppo oltre il concept del franchise, portando McClane alle prese con casi sempre più colossali, sul cui esito è addirittura arrivato a poggiare il destino del mondo.

Nell’ultimo capitolo, abbiamo visto unirsi al franchise Jai Courtney nei panni del figlio di John McClane, con i due ritrovatisi a collaborare sul suolo russo per impedire che al governo salga un despota intenzionato a invadere gli Stati Uniti; questa è probabilmente il tipo di iperbole narrativa che Len Wiseman dovrebbe mettere da parte per il suo Die Hard 6, che forse gioverebbe di un ritorno alle radici, con avventure ambientate in un microcosmo come la trappola di cristallo del primo film.

Non sappiamo se Courtney ritornerà in Die Hard 6, ma il regista ha confermato che sono ancora in corso i casting per trovare il giovane che darà volto a McClane nel passato. Wiseman ha infatti definito “cruciale” questo processo, dal momento che chiunque avrà la parte si troverà a dover colmare dei panni davvero ingombranti.