Il re leone: 5 domande a cui il prequel di Mufasa può rispondere

Appassionati de Il re leone a rapporto! A luglio 2024, sempre se la release non verrà ulteriormente posticipata, uscirà nelle sale il prequel/sequel Mufasa, che risponderà a tante domande sulla storia Mufasa-Scar

L’atteso film Disney Mufasa: Il re leone ha l’opportunità di rispondere ad alcune domande lasciate irrisolte dai film originali, specialmente in relazione al rapporto tra Mufasa e Scar. Il film dovrebbe seguire gli eventi del remake in CGI del 2019 de Il re leone e rimbalzare avanti e indietro nel tempo mentre Rafiki racconta a Pumbaa e Timon la storia dell’educazione del Re Mufasa. Questo dovrebbe colmare molte delle lacune con cui il pubblico si è trovato faccia a faccia quando ha visto per la prima volta film d’animazione Disney nel 1994 e aggiungere una base ancora più solida per i personaggi di Mufasa e Simba.

Sebbene non sia strettamente un prequel, Mufasa: Il re leone utilizzerà la sua tecnica di narrazione per fornire un contesto migliore per la storia originale di Il re leone. Questo sarà unico rispetto a quello che è stato visto in uno qualsiasi dei sequel animati di Il re leone; una mossa eccellente dopo che il remake in CGI del 2019 è stato criticato per essersi attenuto troppo al film originale. Si spera che una nuova storia che coinvolga i leoni della Rupe dei Re sazierà il desiderio del pubblico di qualcosa di nuovo, pur rispondendo alle domande che hanno preso in considerazione per decenni.

5 dubbi su Il re leone a cui il prequel Mufasa può dare una risposta

1. Mufasa e Scar erano in buoni rapporti prima di Il re leone?

In ogni adattamento de Il re leone, Mufasa è sempre sembrato ignaro della cattiva volontà del fratello minore. Naturalmente era conscio che a Scar piaceva creare guai, ma non avrebbe mai pensato che la gelosia del leone lo avrebbe condotto all’omicidio. La frustrazione di Mufasa nei confronti di Scar sembrava più radicata nell’amore che in un fastidio, indicando che avrebbe desiderato riparare il loro rapporto. Nonostante ciò, considerando la cattiveria di Scar, come poteva Mufasa essere così ignaro delle sue reali intenzioni?

Magari Mufasa credeva che lui e Scar condividessero un amore reciproco, perché una volta avevano davvero un buon rapporto e andavano d’accordo. Forse, quando erano bambini, i fratelli avevano un rapporto molto più stretto di quanto abbiamo visto in Il re leone. L’imminente film di Mufasa potrebbe far luce su questo e rivelare definitivamente se Mufasa fosse così sciocco come sosteneva Scar, e quindi ignaro realmente della vera natura di suo fratello, o se si stava solo aggrappando a un legame che condividevano in passato, che poi si è deteriorato in qualche modo.

2. Scar ha avuto una storia con Sarabi prima di Il re leone?

Nel remake di Il re leone del 2019, Scar insinua che Sarabi (la madre di Simba) una volta lo avesse rifiutato a favore di suo fratello. Con Mufasa morto, credeva che la regina si sarebbe schierata dalla sua parte, concedendosi a lui. Naturalmente non è andata così e il suo disprezzo è stato l’inizio della guerra totale che ha concluso il film. Magari Scar aveva solo manie di grandezza nei confronti di Sarabi. Tuttavia, questo potrebbe anche indicare che lui e la moglie di Mufasa avevano una storia.

Mufasa: Il re leone potrebbe chiarire questa questione una volta per tutte. Come Nala e Simba, si presume che Sarabi e Mufasa abbiano fatto parte di un matrimonio combinato. Forse Scar aveva cominciato a desiderarla lui stesso e avrebbe potuto scambiare qualsiasi gentilezza mostrata da lei per affetto ricambiato. Sebbene in Il re leone Scar non abbia mai menzionato Sarabi come motivazione per l’omicidio del Re, potrebbe essere stata solo la ciliegina sulla torta della gelosia per il leone.

3. Com’erano i genitori di Mufasa e Scar prima di Il re leone?

Sappiamo poco dei genitori di Mufasa e Scar, sebbene vari romanzi abbiano narrato gli eventi della loro educazione. Uno di questi libri, A Tale of Two Brothers, ha dato al padre il nome Ahadi, anche se altre storie hanno dato al re nomi diversi. In questa versione del racconto, Ahadi era un leader esasperato che Scar riteneva trattasse favorevolmente Mufasa. Ciò ha senso, data la gelosia del fratello, ma i temi recenti dei film Disney potrebbero implicare che Mufasa: Il re leone potrebbe prendere le cose in una direzione diversa.

I recenti film Disney come Encanto e Red hanno immerso i loro cattivi nel concetto di trauma generazionale in contrapposizione a un singolo nemico malvagio. Questo può essere applicato retroattivamente a molti cattivi Disney, poiché si presume che individui come la regina cattiva di Biancaneve e la madre Gothel di Rapunzel si comportino in quel modo a causa del trauma trasmesso loro dalle loro stesse esperienze d’infanzia. Immergendosi nel passato di Simba e Scar, Mufasa: Il re leone può presentare i loro genitori e analizzare come la loro educazione avrebbe potuto influenzare la storia originale di Il re leone.

4. Cosa ha fatto rivoltare Scar contro suo fratello in Il re leone?

Il re leone ha sempre insinuato che Scar si sia rivoltato contro Mufasa solo per la gelosia provata per lo status di erede del fratello maggiore. Questo è stato il caso del capolavoro shakespeariano di Amleto, su cui si basava la storia di Mufasa. Tuttavia, nel corso degli anni, il pubblico ha iniziato a richiedere ragioni molto più approfondite per il comportamento malvagio di Scar. Per questo motivo è divertente rivisitare queste storie, in quanto così si offre al pubblico la possibilità di comprendere meglio i personaggi.

Conseguentemente a quanto appena precisato, Mufasa: Il re leone quasi sicuramente includerà un evento significativo che allontanerà definitivamente Scar da suo fratello. Se inizialmente fossero apparsi come fratelli normali, con solo una buona dose di rivalità, per trasformare Scar in un nemico sarà sicuramente accaduto qualcosa che ha cambiato lo status quo. Ma, ovviamente, non potrebbe esserci nulla che giustifichi il fratricidio di Scar poiché non c’è alcuna possibilità che il villain possa mai essere riscattato. Nonostante ciò, è necessaria una motivazione più forte per valorizzare la storia dei fratelli.

5. Il Mufasa di Il re leone era davvero perfetto come sembrava?

Scar sembrava l’unico animale alla Rupe dei Re a non amare il Re Mufasa. Quest’ultimo ha guidato il suo popolo con coraggio, gentilezza e onestà. Amava suo figlio con tutto se stesso e gestiva l’ancora giovanissimo Simba nel migliore dei mofi. Inoltre, la sua dipendenza da individui come Rafiki e Zazu ha dimostrato che non dava priorità solo alla sua saggezza, ma riconosceva che ci voleva il lavoro di molti per governare un regno. Insomma, sembrava perfetto.

Tuttavia, Scar avrebbe odiato Mufasa se fosse stato così? Ancora una volta, si può presumere che nulla che il re avesse mai fatto avrebbe giustificato il suo omicidio, ma potrebbe essere che Scar sapesse qualcosa che nessun altro sapeva. Mufasa aveva l’energia affaticata di qualcuno che aveva imparato molte lezioni nel modo più duro, ma questo non è mai stato visto sullo schermo. Proprio come comprendere l’origine della gelosia di Scar aiuterà a completare il suo personaggio; vedere che Mufasa non è onnisciente e perfetto aiuterebbe a “umanizzarlo” per il pubblico. Indipendentemente dalle risposte, si può sperare che Mufasa: Il re leone risponda a queste domande.

Tags: Disney