France’s Lumiere Awards: Mustang conquista la giuria

Mustang, il film nominato all’Oscar e diretto da Deniz Gamze Erguven ha vinto il premio come miglior opera prima al France’s Lumiere Awards. Le cinque attrici del coming-of-age hanno condiviso il premio rivelazione riservato ai nuovi talenti.

France’s Lumiere Awards: Mustang conquista la giuria

Arnaud Desplechin ha vinto il Cannes Directors’ Fortnight per il suo My Golden Days, mentre Philippe Faucon ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura di Fatima. Sempre Faucon ha poratto a casa , a dicemnre, il France’s Louis Delluc Critics’ Prize.
Catherine Frot ha vinto per il suo ruolo in Marguerite, e Vincent Lindon ha vinto il premio al miglior attore per La legge del mercato, che ha anche vinto il premio come miglior attore a Cannes.
Il premio per il miglior film in lingua francese al di fuori della Francia è andato al marocchino Nabil Ayouch per il suo Much Loved, che è stato vietato nel suo paese dopo il debutto a Cannes.
La categoria miglior documentario è stata inondata di premi una nuova aggiunta ai premi, ma il voto finale ha fatto spiccare il volo al regista cileno Patricio Guzman Pearl, che ha vinto l’Orso d’Argento al Festival del Cinema di Berlino l’anno scorso e a The Missing Picture del regista cambogiano Rithy Panh, che ha vinto il premio Certain Regard a Cannes nel 2014.

La cerimonia si è svolta presso il centro di Pierre Cardin e trasmessa per la prima volta su Cineplus.fr e TV5Monde. La cerimonia ha compreso anche un tributo speciale per l’attrice Isabelle Huppert.
Proprio come i Golden Globes che si svolgono negli Stati Uniti, l’Accademia Lumiere è composta da giornalisti stranieri e stampa internazionale e la cerimonia si svolge alla presenza di più di 20 paesi di tutto il mondo.

Miglior Film
Mustang di Deniz Gamze Ergüven

Miglior Regista
Arnaud Desplechin per My Golden Days

Miglior Sceneggiatura
Philippe Faucon per Fatima

Miglior Attrice
Catherine Frot per Marguerite

Miglior Attore
Vincent Lindon for La legge del mercato e Diary of a Chambermaid

Premio Rivelazione femminile 
Gunes Nezihe Şensoy, Doga Zeynep Doguşlu, Elit Iscan, Tugba Sunguroglu and Ilayda Akdogan per Mustang

Premio Rivelazione maschile
Rod Paradot per Standing Tall

Premio Heike Hurst Prize per la migliore opera prima
Deniz Gamze Erguven per Mustang

Miglior film in lingua francese al di fuori della Francia
Much Loved di Nabil Ayouch (Morocco)

Miglior Fotografia
David Chizallet per Mustang, The Anarchists

Miglior Musica
Gregoire Hetzel Summertime e My Golden Days

Miglior Documentario
The Pearl Button di Patricio Guzman
The Missing Picture si Rithy Panh