15 attori che avremmo voluto vedere nei panni di James Bond

Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig. Questi i sei prescelti che per ora hanno avuto l’onore e l’onere di interpretare l’agente segreto più celebre della storia del cinema, cioè quel James Bond nelle sale proprio in questi giorni con l’ultimo capitolo Spectre. Tutti degnissimi interpreti, ma chi di noi non ha mai pensato al suo attore preferito nei panni dell’Agente 007? Abbiamo quindi deciso di lasciare libera la nostra fantasia e stilare per gioco un elenco di grandi attori che avrebbero potuto essere degli ottimi James Bond, ma che, per un motivo o per l’altro, invece non lo sono mai stati.

15 attori che avremmo voluto vedere nei panni di James Bond

15) Tom Cruise

James Bond

Abbiamo sempre visto la saga di Mission: Impossible come un clone più adrenalinico e fracassone di quella di James Bond e il suo Ethan Hunt come la versione americana di 007, quindi ci viene spontaneo cominciare questo nostro elenco con Tom Cruise, che ha sicuramente il fascino e il carisma adatti per interpretare l’agente segreto più celebre della storia del cinema. Purtroppo per lui (e per noi) il destino ha voluto diversamente, e oggi appare improbabile se non impossibile vedere l’ex marito di Nicole Kidman nei panni di Bond, sia per la sopraggiunta età (53 anni da poco compiuti) che per la sua nazionalità americana, da sempre indigesta ai produttori inglesi della serie dell’Agente 007.

14) Gerard Butler

ames Bond

Per la penultima posizione della nostra classifica scegliamo un attore più giovane del precedente (46 anni appena compiuti) proveniente da una nazione che fa sognare i fan di lunga data di James Bond, ovvero la Scozia, patria del primo e più celebre interprete dell’Agente 007, ovvero Sean Connery. Gerard Butler avrebbe sicuramente il physique du rôle e anche una certa dimestichezza nelle pellicole d’azione (ottime le sue prove in Attacco al potereRocknRolla), quindi chissà che non rientri nella corsa al successore di Daniel Craig, se effettivamente quest’ultimo decidesse di rinunciare alla parte. In tal caso, non sarebbe comunque la prima partecipazione nella saga per Butler, che ebbe una delle sue prime esperienze nel mondo del cinema con una piccola particina in Il domani non muore mai.

13) Robert Downey Jr.

James Bond

Con questo nome voliamo decisamente alti con la fantasia. Decisamente improbabile infatti vedere nella parte di James Bond un attore americano come Robert Downey Jr., non più ragazzino e decisamente troppo affermato per i canoni della saga, ma gli ultimi anni della carriera del protagonista di Iron Man ci fanno pensare che con il suo irresistibile humour sarebbe stato un ottimo volto per l’Agente 007. Ci consoleremo vedendo nuovamente Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark/Iron Man in Captain America: Civil War e nei prossimi Avengers.

12) Marcello Mastroianni

James Bond

Chiedendoci quale attore italiano del presente o del passato avrebbe potuto impersonare l’Agente 007, siamo giunti alla conclusione che il candidato ideale sarebbe stato uno dei massimi interpreti del nostro cinema, ovvero Marcello Mastroianni. La sua bravura e la sua versatilità lo hanno portato a cimentarsi nei più svariati ruoli nel corso della sua carriera, per cui siamo certi che, anche grazie alla sua innata eleganza e alla sua fama a livello internazionale, non avrebbe avuto problemi a cimentarsi in una parte iconica come quella di James Bond.

11) Peter O’Toole

James Bond

Peter O’Toole, diventato celebre per la sua interpretazione in Lawrence d’Arabia, avrebbe avuto tutte le caratteristiche necessarie per interpretare James Bond: nazionalità irlandese, naturale fascino e una certa predisposizione per i ruoli particolarmente duri e intensi. Non a caso, quando Derek Coombs cercò di assicurarsi i diritti dei romanzi di Ian Fleming nella seconda metà degli anni ’50, pensò proprio a O’Toole come protagonista. La trattativa però non andò in porto, quindi l’unico collegamento che ci resta fra la saga dell’Agente 007 e Peter O’Toole è il suo piccolo ruolo nel film James Bond 007 – Casino Royale, non incluso nella serie ufficiale.

10) Michael Caine

James Bond

Altra posizione e altra leggenda del cinema. Il britannico Michael Caine era stato preso in considerazione da Albert Broccoli e compagnia per impersonare l’Agente 007 nella seconda metà degli anni ’60, ma rifiutò il ruolo anche per non rimanere imprigionato nella parte della spia, che aveva già abilmente incarnato nella parte di Harry Palmer in IpcressFunerale a BerlinoIl cervello da un miliardo di dollari. Siamo certi che Michael Caine avrebbe avuto la stessa memorabile carriera anche interpretando James Bond, per cui non possiamo fare a meno di avere un pizzico di rimpianto per questa sua scelta professionale.

9) Jude Law

James Bond

Jude Law ha tutte le caratteristiche per interpretare James Bond: nazionalità inglese, buona esperienza internazionale e 42 anni d’età; ci ha inoltre convinto con la sua prova in Spy, nel quale gioca con con tutti gli stereotipi del cinema di azione e spionaggio, dimostrando di avere il ruolo nelle proprie corde. Secondo alcuni rumors, Jude Law era stato vicino alla parte dell’Agente 007 prima che la scelta ricadesse su Daniel Craig: che tocchi proprio a lui sostituirlo nel caso in cui il protagonista degli ultimi quattro film della saga decida di abbandonare?

8) Clive Owen

James Bond

Altro attore inglese che andò vicinissimo al ruolo di James Bond prima che fosse selezionato Daniel Craig, ma che fu poi respinto dai produttori, che non lo ritennero un nome in grado di richiamare il grande pubblico. Clive Owen si è invece dimostrato negli anni uno dei migliori attori della sua generazione, e per giunta dalla grande poliedricità. Il suo talento nel portare su schermo personaggi ambigui, unito a un naturale fascino, ne fanno uno dei candidati migliori per il ruolo di un Agente 007 coriaceo e tormentato. A 51 anni suonati sembra ormai tagliato fuori nella corsa alla parte, ma, come recita il titolo di un capitolo apocrifo della serie, Mai dire mai.

7) Robert Redford

James Bond

Una leggenda vivente del cinema come Robert Redford non ha certo bisogno di presentazioni. Lo abbiamo visto interpretare con la stessa classe cristallina i più disparati ruoli e affrontare diversi generi, come quello dello spionaggio, da lui affrontato sia in giovane età (I tre giorni del condor) sia più avanti con gli anni (Spy game). Anche se la sua nazionalità americana gli ha precluso la possibilità di interpretare il ruolo, non abbiamo nessun dubbio sul fatto che un James Bond da lui impersonato avrebbe fatto strage di cuori femminili e la gioia di tutti i cinefili.

6) Clint Eastwood

James Bond

Parlando di Clint Eastwood, Sergio Leone diceva che aveva solo due espressioni: con il cappello e senza cappello. Negli anni, il protagonista della Trilogia del dollaro si è poi dimostrato un grandissimo attore capace di interpretare qualsiasi ruolo, ma anche quelle due espressioni sarebbero bastate per dare vita a un James Bond indimenticabile, che immaginiamo cupo e violento come quello di Timothy Dalton ma anche fortemente ironico come quello presentato da Roger Moore. Purtroppo però, visto che il buon Clint ha ormai superato quota 85 anni, non avremo il piacere di vedere avverata questa nostra fantasia.

5) George Clooney

James Bond

L’età avanza (si avvicinano per lui le 55 primavere), ma il fascino di George Clooney sembra non sfiorire mai. In questo caso non serve neanche citare l’elenco dei suoi film, basta solamente immaginarlo nei classici abiti eleganti indossati da James Bond mentre sorseggia un Vodka Martini e seduce la conquista femminile di turno con il suo classico sguardo sornione. Anche in questo caso, la sua nazionalità americana gli ha precluso a monte ogni possibilità di impersonare l’Agente 007, ma rimane il rimpianto di non averlo visto all’opera in qualche film della saga, magari negli anni in cui James Bond è stato interpretato da Pierce Brosnan.

4) Christian Bale

James Bond

L’abbiamo visto interpretare Batman, John Connor e il sanguinario Patrick Bateman. Ha perso peso diventando l’ombra di sé stesso per L’uomo senza sonno e ne ha acquistato fino a sfiorare l’obesità per American Hustle. Ha lavorato per alcuni dei registi più acclamati a livello mondiale, come Werner Herzog, Christopher NolanTerrence MalickRidley Scott e Michael Mann. Come se tutto ciò non bastasse, è anche inglese. Rimane quindi un mistero il fatto che un attore fantastico come Christian Bale per il momento non sia mai stato neanche preso in considerazione per il ruolo di James Bond, che avrebbe sicuramente reso con il suo consueto carisma e la sua proverbiale professionalità.

3) Leonardo DiCaprio

James Bond

Se dobbiamo sognare, tanto vale sognare in grande. Decisamente improbabile vedere l’americano Leonardo DiCaprio nei panni della più celebre spia inglese del cinema, ma il suo charme e la sua bravura nell’interpretare i più disparati ruoli, dal viaggiatore nei sogni Dom Cobb al truffatore Jordan Belfort, passando per il perfido Calvin Candie e l’incantevole Jay Gatsby, ci portano a pensare che potrebbe essere il migliore James Bond di sempre. Nessun attore ha mai vinto l’Oscar per la sua interpretazione dell’Agente 007,  quindi potrebbe essere l’occasione giusta per rompere contemporaneamente questa “maledizione” e quella personale del buon Leo, ancora privo della tanto agognata statuetta.

2) Cary Grant

James Bond

Potremmo chiudere il commento semplicemente dicendo che Ian Fleming, il creatore dei romanzi di James Bond, ha scritto il personaggio dell’Agente 007 ispirandosi proprio a Cary Grant, una delle più grandi star del cinema di ogni tempo. Proprio lui avrebbe inoltre dovuto essere il primo James Bond cinematografico nella mente del produttore della saga, il suo amico Albert Broccoli. Il destino ha voluto diversamente, e la scelta è invece ricaduta sull’allora sconosciuto Sean Connery, che ha dato poi origine al mito, ma siamo certi che l’interprete di capolavori come La signora del venerdìNotoriousIntrigo internazionale avrebbe fatto un lavoro altrettanto valido.

1) Harrison Ford

James Bond

Basterebbe nominare tre celebri personaggi da lui portati su schermo, Han Solo, Indiana Jones e Rick Deckard, per chiudere immediatamente il discorso su quanto memorabile potesse essere un James Bond interpretato da una leggenda come Harrison Ford. Aggiungiamo poi la sua irresistibile ironia e la sua abilità nell’interpretare ruoli d’azione, come ne Il fuggitivo, Air Force OneSotto il segno del pericolo. Chiudiamo poi il cerchio con un’entusiasmante duetto fra lui e il padre del suo personaggio in Indiana Jones e l’ultima crociata, ovvero Sean Connery. Avete ancora dubbi sul fatto che Harrison Ford avrebbe potuto essere un James Bond indimenticabile? Il buon Harrison comunque, alla veneranda età di 73 anni, ha appena ripreso il suo personaggio di Han Solo, sta per fare la stessa cosa per Rick Deckard e potrebbe farlo anche per Indiana Jones: se fossimo i produttori della saga dell’Agente 007, una telefonata gliela faremmo…

Tags: James Bond