Box Office: Minions da record, Mission Impossible secondo

Primo weekend per i Minions ed è subito record di incassi. I simpaticissimi quanto maldestri pupazzetti gialli amatissimi dal pubblico di tutte le età, già protagonisti nei due film d’animazione (Cattivissimo me 1 e 2), sono riusciti nell’intento di spazzare via la concorrenza nel loro primo weekend di uscita mondiale. In Italia i dati parlano chiarissimo: 1.707.862 euro con una presenza di 236.785 spettatori; numeri da capogiro che fanno dei Minions una vera e propria miniera d’oro per le casse della Universal Pictures. Si arrende inevitabilmente in seconda posizione Mission Impossible – Rogue Nation, che con 202.246 euro in entrata e 28.386 paganti, non può che assistere inesorabilmente, ma senza tanti rimpianti, al successo (si prospetta per un lungo tempo ancora) del film d’animazione più irriverente dell’ultimo decennio. Podio che si chiude con l’affermazione di Ant-Man, il film dagli effetti speciali straordinari della Marvel, molto apprezzato dalla critica con Paul Rudd nei panni del forzutissimo uomo formica. Terzo posto e la Walt Disney Italia che ringrazia 11.403 paganti, incassando quasi 80.000 euro. 

Leggi anche la Recensione da Letto di Mission Impossible – Rogue Nation

Ci allontaniamo dai piani alti e ritroviamo Come ti rovino le vacanze (Vacation), la commedia della Warner Bros continua ad ottenere risultati di tutto rispetto. Sono quasi 9.000 gli spettatori in questo weekend ad affollare le sale italiane, con un guadagno di quasi 64.000 euro in 48 ore. In quinta posizione invece una new entry distribuita da Koch Media: Qualcosa di buono (You’re not You). L’intenso ed affascinante film con Hilary Swank e Emmy Rossum, basato sul toccante dramma umano di una giovane donna costretta su una sedia a rotelle da una malattia degenerativa, produce poco più di 44.000 euro con 7.677 paganti al botteghino. Altra novità in sesta posizione, si tratta di: Professore per amore (The Rewrite). La piacevole commedia di Marc Lawrence, con un vissuto Hugh Grant nei panni appunto di un insegnante di sceneggiatura, caduto in disgrazia, che s’innamora di una madre single tornata sui banchi di scuola, ha allietato il weekend di poco meno di 8.000 persone, guadagnando così 43.450 euro; buon successo per la Adler Entertainment.

Leggi qui la recensione dei Minions e guarda le interviste al cast

Scivoliamo in settimo posto e ritroviamo un’altra commedia americana, L’A.S.S.O. nella manica (The Duff). Distribuito dalla Eagle Pictures porta a casa 34.000 euro per un totale di 4.784 presenze, mentre in ottavo posto troviamo in classifica Taxi Teheran (Taxi). Emozionante, divertente, geniale bastano a descrivere questa pellicola, che vede protagonista Jafar Panahi nei panni di se stesso, impegnato come autista di un taxi, a girare un film “proibito” sull’Iran e le sue censure. Poco più di 33.000 euro per 5.000 presenze al botteghino è il resoconto di questo weekend per la pellicola prodotta dallo stesso protagonista.

Le ultime due posizioni sono occupate rispettivamente dal film horror The Gallows – L’Esecuzione, che con 30.208 euro e 4.155 presenze guadagna la nona posizione e Breaking Dance (Breaking Through), che con poco meno di 20.000 euro e 2.740 spettatori si adagia in decima e ultima posizione di questa classifica settimanale di Cinetel.

Fonte: Cinetel