The Batman: Matt Reeves (per ora) ha il controllo creativo del film

L’Universo Esteso DC è passato attraverso una turbolenta prima fase di sviluppo, con film come Man of Steel, Batman V Superman e Suicide Squad tutti fonte di divisioni e altamente controversi. Fin da Batman V Superman abbiamo cominciato a sentir circolare voci su una svolta importante che starebbe avvenendo alla DC Films, e che presumibilmente prenderà il via con il rilascio di Wonder Woman nel mese di giugno. Un recente oggetto di contesa nel DCEU è stato l’imminente uscita di The Batman, il film da solista su Batman di Ben Affleck. Dopo che Affleck ha abbandonato le redini del progetto, il regista Matt Reeves si è fatto avanti, per poi tirarsi indietro e infine ritornare.

Ora Reeves è confermato per The Batman sia come regista che come produttore e la notizia è, che avrebbe anche il pieno controllo creativo del film.

C’è una vasta frattura nella timeline della produzione DCEU, che sembra divisibile in due periodi distinti: prima di Batman V Superman e dopo Batman v Superman. La sostanza di base è che in un primo momento, la Warner Bros. aveva pianificato di lasciare che registi come Zack Snyder realizzassero il film come lo avevano in mente; ma quando Batman V Superman ha mostrato segni di difficoltà, lo studio è intervenuto prendendo il controllo del processo creativo.

Dopo che BvS è stato devastato dalla critica e dalla metà del pubblico, a quanto pare la Warner Bros. ha deciso di svolgere un ruolo più attivo nella pianificazione dei film DCEU, e le controversie con i registi assegnati ad ogni film hanno portato a manifestazioni pubbliche come la dipartita del regista Flash Rick Famuyiwa o rumour come il quasi abbandono di James Wan alla guida di Aquaman. Il presunto compromesso sarebbe stato la conquista di Wan del controllo creativo su Aquaman, e di Reeves su The Batman. L’unica condizione in tutto questo sarebbe che (come con BvS), lo studio potrebbe sempre intervenire e assumere il controllo, se non dovesse gradire il lavoro di Reeves ( e probabilmente anche quello di Wan).

In verità, se avete seguito le vicende del DCEU dall’inizio, niente di tutto questo dovrebbe apparirvi come una sorpresa. Anche se la maggior parte di questa “analisi” è costruita sul sentito dire, non è difficile da credere, dati i segni di instabilità mostrati dalla Warner Bros riguardo ai prodotti DC, lungo tutto il percorso… staremo a vedere!