James McAvoy parla del colpo di scena di Split e di altri progetti futuri

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER DEL FILM SPLIT

Negli ultimi minuti di Split, film diretto da M. Night Shyamalan con protagonista James McAvoy, gli spettatori hanno indubbiamente intuito che il nuovo film sul rapitore con personalità multiple, interpretato da McAvoy, è legato ad una delle precedenti pellicole del regista.

James McAvoy: “Split avrebbe funzionato anche senza il twist finale”

Il cameo inaspettato di Bruce Willis svela che Split (QUI la nostra recensione) esiste nello stesso mondo di Unbreakable – Il predestinato, una sorpresa che ha entusiasmato il pubblico nel corso di una recente proiezione stampa. Durante un’intervista con THR, all’inizio di questo mese, James McAvoy non era molto disponibile a divulgare troppi spoiler, ma comunque ha parlato vagamente del colpo di scena finale, svelando di averlo scoperto mentre stavano girando la pellicola.

L’attore ha aggiunto che, secondo lui, il film avrebbe funzionato anche senza il twist finale:

Quando ho letto per la prima volta lo script non c’era scritto niente sul colpo di scena, per cui non pensavo minimamente che potesse esserci qualcosa del genere. Quando abbiamo rifatto le prove del film, Shyamalan mi ha rivelato che il personaggio che avrei interpretato in Split, era originariamente un personaggio di uno dei suoi altri film, e che questo ruolo non aveva funzionato in quella pellicola. Mi ha detto anche che ha da sempre voluto realizzare un film incentrato su quel personaggio. Poi ho capito. Ma quando all’inizio ho letto lo script, e ho accettato il ruolo, pensavo fosse un film standalone, che non avesse legami con precedenti o futuri film. C’è una cosa alla fine del film che trasforma tutto quello che avete visto prima, ma penso che Split funzioni indipendentemente dal twist finale. Penso che ne tragga beneficio, ma che non dipenda esclusivamente da esso

Dopo aver svelato, con l’apparizione di Willis nel finale, il legame tra i due film, M. Night Shyamalan ha dichiarato di essere interessato a dirigere un sequel di Unbreakable, e perché no, magari anche un film che leghi direttamente i due mondi. Chissà se vedremo, prima o poi, la concretizzazione di queste idee.

Fonte: THR
Tags: Split