Prime Video Presents Italia: tutte le novità in arrivo

La piattaforma vedrà l'arrivo di nuovi contenuti originali pensati per il suo pubblico come The Bad Guy e il ritorno di grandi successi del servizio streaming come la terza stagione di LOL.

Prime Video Presents è oramai diventato un appuntamento fisso del servizio streaming durante il quale vengono annunciati i nuovi prodotti in arrivo della piattaforma, coinvolgendo direttamente sul palco non solo i vertici italiani dell’azienda, ma anche alcuni talent speciali presenti per promuovere i contenuti che li vedono come grandi protagonisti. Nell’edizione di quest’anno, che si è tenuta a Roma nella giornata del 19 luglio 2022, sono state annunciate oltre 15 produzioni nostrane e anche qualche interessante anticipazione sulla divisione sportiva di Prime Video.

Leggi anche The Ferragnez – La serie: annunciata la seconda stagione della serie Prime Video!

Durante il Prime Video Presents, la company dello streaming ha presentato un programma davvero variegato tra film originali, serie di finzione, serie scripted e anche qualche interessante sorpresa per il pubblico dimostrando un’attenzione particolare alle esigenze della community. Ad aprire la conferenza stampa il Country Manager di Amazon Prime Video Italia, Marco Azzani, che ha parlato in generale degli ultimi successi della piattaforma e di alcune importanti novità.

Prime Video Presents: un’interfaccia inaspettata e un focus sulle produzioni italiane

Azzani ha da subito sottolineato: “Siamo arrivati ad un momento di svolta di Prime Video, con una crescita esponenziale negli ultimi 18 mesi. Per questo motivo oggi vedremo ciò che ha in serbo la piattaforma nei prossimi 6-18 mesi. Prime Video non è un servizio tradizionale di streaming, ma un viaggio atipico che porta ad un modo alternativo e fresco di guardare contenuti. Lo testimoniano il negozio presente sul device dove si possono noleggiare e acquistare sempre più prodotti e i differenti canali come ai quali ci si può abbonare. Detto questo, da parte nostra c’è anche tanta attenzione nei confronti del cliente. Nelle prossime settimane, infatti, assisterete ad un restyling completo dell’interfaccia di Prime Video che include una navigazione semplificata, contenuti più in evidenza, una ricerca facilitata, grafica totalmente rinnovata, classifiche dei prodotti più visti e un comodo specchietto con tutti gli abbonamenti sottoscritti. Ci tengo inoltre a sottolineare che abbiamo investito molto sulle produzioni italiane che coinvolgono tanti partner del nostro paese che hanno preso parte al nostro progetto. Chiudo dicendo che stiamo sviluppando sempre di più una cultura del day one che punta ad un miglioramento costante della nostra esperienza streaming”.

Prime Video Presents: i prodotti

Prime Video Presents

Ha preso poi parola, durante il Prime Video Presents, Viktoria Wasilewski, Head of Content Prime Video Italia: “Stiamo puntando ad una selezione sempre più fresca e innovativa di Prime Video, con titoli in linea con la crescita della piattaforma ed un dialogo costante tra partner“. Nello specifico la manager ha presentato:

  • Mahmood – Ja ti la Crediasa Crasa, un documentario di Giorgio Testi dedicato interamente all’artista che lo segue nel suo recente tour europeo. La pellicola sarà disponibile prossimamente.
  • Me contro Te – La Famiglia Reale, una serie televisiva che vede come protagonisti il celebre duo di YouTube. Presenti durante la conferenza Luì (Luigi Calagna) e Sofì (Sofia Scalia) che hanno specificato che questo prodotto darà modo di ampliare ancora di più i loro personaggi, ma anche alcune figure secondarie e l’universo che ruota intorno al fenomeno Me contro Te. Lo show sarà distribuito dal 30 settembre 2022.
  • Prova Sa Sa, un comedy show che vede alla conduzione Frank Matano che si basa interamente sull’improvvisazione, coinvolgendo 4 nomi importanti della comicità ovvero Aurora Leone, Edoardo Ferrario, Maccio Capatonda e Maria Di Biase con alcune guest star. Durante la conferenza stampa c’erano tutti questi nomi tranne Ferrario e Matano ha colto l’occasione per raccontare l’idea alla base del programma. “È un prodotto molto divertente che vede al centro la sublimazione della comicità. Mi è venuto in mente ripensando alla mia infanzia, quando andavo a trovare i miei nonni negli Stati Uniti e vedevo in televisione questo programma di improvvisazione”. Lo show arriverà nel 2022.
  • Sono Lillo, è la nuova serie televisiva che vede come protagonista il noto comico romano. Nell’opera interpreta un attore ossessionato dall’unico personaggio che gli ha portato successo ovvero Posaman. Un progetto che vede come perno centrale la percezione dei comici da parte del pubblico e che ha nel cast tante presenze eccellenti come Corrado Guzzanti, Caterina Guzzanti, Valerio Lundini, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Cristiano Caccamo e Maccio Capatonda. La serie arriverà nel 2023.
Prime Video Presents 1
  • Mai dire Kung Fu – Grosso guaio all’Esquilino, è un film che vede protagonista sempre Lillo che è stato annunciato dallo stesso comico che era presente durante il Prime Video Presents. “È un omaggio ai film di kung fu degli anni ’70 e racconta di un vecchio maestro di questa disciplina che fa il truffatore. Una pellicola neorealista immersa nella multietnicità di Piazza Vittorio a Roma”. Il lungometraggio sarà disponibile nel 2023.
  • Kobe – Una storia italiana, un documentario incentrato sulla nota leggenda del basket Kobe Bryant e sul suo rapporto speciale e intimo con il nostro paese. L’opera, diretta da Jesus Garces Lambert e scritta da Giovanni Filippetto, sarà disponibile su Prime Video nel 2022.
  • Comedy Specials, ovvero una serie di spettacoli con protagonisti tanti volti noti della comicità italiana come Alessandro Siani (il primo special sarà dedicato a lui, in arrivo il 26 luglio), Lillo e Greg (quello dedicato a loro sarà distribuito in autunno 2022), poi a seguire Angelo Pintus, Enrico Brignano, Francesco Cicchella e Maurizio Lastrico.
  • Ipersonnia è un thriller ambientato in futuro prossimo dove i detenuti dei carceri non scontano più la pena in prigione, ma in uno stato di sonno profondo. Stefano Accorsi interpreta il protagonista, lo psicologo David Damiani che si trova di fronte ad un prigioniero senza dati. In arrivo nel 2022 sulla piattaforma.
  • Improvvisamente Natale è il film natalizio che sarà distribuito a dicembre 2022 con Diego Abatantuono e che vede alla regia Francesco Patierno.
  • Un film senza nome con Maccio Capatonda prodotto da Lotus Production e in arrivo nel 2023.

Nicole Morganti, Head of Italian Originals, si è invece occupata di altri annunci chiave della conferenza. Prima di passare ai titoli veri e propri, ci ha tenuto a precisare: “stiamo puntando a nuovi volti, ma siamo fedeli alle star e ai prodotti che hanno portato successo a Prime Video”.

Prime Video Presents 2
  • LOL, oltre a tornare prossimamente con una terza stagione, si espanderà con uno spin-off, LOL Xmas Special: Chi ride è fuori, uno speciale natalizio di 4 ore che vede il ritorno di alcuni dei concorrenti più amati del programma ovvero Mara Maionchi, Maria Di Biase, Lillo, Michela Giraud, Mago Forest, Angelo Pintus e Frank Matano. A presentare il progetto, disponibile da Natale 2022, era presente Fedez, che torna nello show nel ruolo di co-host e giudice, oltre ad essere confermato come Brand Ambassador della compagnia. L’artista si è detto fiero di supportare questa importante realtà imprenditoriale.
  • Dinner Club – Seconda Stagione, il particolare viaggio culinario con protagonista Carlo Cracco vede la partecipazione di Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Marco Giallini e Luca Zingaretti, con il ritorno di un duo molto speciale composto da Sabrina Ferilli e Luciana Littizzetto. La serie debutta sulla piattaforma nel 2023.
  • Celebrity Hunted – Terza Stagione, il real-life thriller torna nel 2022 con tanti nuovi concorrenti ovvero Luca Argentero e Cristina Marino, Salvatore Esposito e Marco D’amore, Katia Follesa, Ciro Priello e Fabio Balsamo, Rkomi e Irama. Durante il Prime Video Presents erano sul palco Ciro Priello, Salvatore Esposito e Fabio Balsamo che hanno raccontato con ironia la loro esperienza. In particolare Priello e Balsamo si sono definiti “la coppia più pigra del programma”, anche se, a detta loro, ci vuole comunque tanto sforzo per risparmiare le energie. Il video presentato, tra l’altro, ci anticipa alcune delle guest star presenti nei nuovi episodi ovvero Gianni Morandi, Blanco, Giuliano Sangiorgi, Francesco Montanari, Vinicio Marchioni.
  • Bad Guy, nuova serie originale tutta italiana, è stata presentata con la pubblicazione di una clip inedita, dopo l’annuncio qualche tempo fa. Dal filmato mostrato, sembra che il genere crime sia ben ibridato con il grottesco. Erano presenti alla conferenza stampa Luigi Lo Cascio e gli sceneggiatori e il regista dell’opera. Il noto attore ha sottolineato che “è stato affascinante interpretare un personaggio cattivo immerso in un mondo pazzo e strambo”. Mentre gli autori hanno messo in evidenza che “la serie presenta una lettura desacralizzata della mafia, che oramai nel nostro paese è divenuto un canone. Negli episodi viene dato peso a ciò che è frivolo, mentre è trattato con molta leggerezza ciò che importante. Ad aggiungere realismo al prodotto contribuisce l’utilizzo del dialetto palermitano puro”. L’opera sarà distribuita nell’autunno del 2022.
  • Everybody Love Diamonds è un’altra serie originale Prime Video italiana anch’essa già presentata in precedenza. Abbiamo avuto modo di vedere più da vicino il cast coinvolto ovvero Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi, Carlotta Antonelli e Leonardo Lodi, tutti presenti durante l’Amazon Presents. L’opera, ispirata ad un reale furto di diamanti ad Anversa, vede personaggi molto sfaccettati, descritti direttamente dagli attori protagonisti: Tognazzi interpreta un ladro all’antica esperto di allarmi, Carlotta che è la chiave della banda in quanto è scassinatrice, Lodi che invece è l’hacker, mentre la Foglietta, come raccontato dalla stessa diva, avrà un ruolo importante soprattutto verso la conclusione della serie. Da segnalare, inoltre, la partecipazione di due grandi attori internazionali ovvero Rupert Everett e Malcolm McDowell. Lo show arriva su Prime Video nel 2023.
Prime Video Presents 3
  • Prisma è un’altra serie originale prodotta da Cross Production che da quel che è stato mostrato è un teen drama molto intenso. Lo show dovrebbe arrivare a settembre 2022 e alcune anticipazioni ci saranno durante il Giffoni Film Festival e il Festival di Locarno.

Leggi anche Prisma: il teaser trailer della serie Prime Video con Lorenzo Zurzolo

Prime Video Presents: le novità dal mondo del calcio

Prime Video Presents 4

Marco Foroni, Business Lead Sports di Prime Video ha raccontato, durante il Prime Video Presents, che arriveranno nei prossimi mesi ben 17 partite in esclusiva tra le quali spicca la finale di Supercoppa Europea che sarà trasmessa a breve. Alla squadra già rodata del team, composta dai presentatori Giulia Mizzoni e Marco Cattaneo, i bordocampisti Alessia Tarquinio, Alessandro Alciato e Fernando Siani; i telecronisti Sandro Piccinini Massimo Ambrosini; e i commentatori Clarence SeedorfClaudio Marchisio, Gianfranco Zola, Júlio César, Luca Toni, Diego Milito, Patrice Evra Gianpaolo Calvarese, si aggiungono due storici calciatori ovvero Alessandro NestaEzequiel Iván Lavezzi.

Leggi anche Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, il nuovo e mozzafiato trailer della serie Prime Video

Articoli correlati