Il trailer di uno degli episodi di Small Axe, la serie di film firmata da Steve McQueen che arriverà su Amazon

Prime Video ha pubblicato il trailer di Mangrove, uno dei cinque film che comporranno la miniserie antologica Small Axe, del premio Oscar e BAFTA Steve McQueen (12 anni schiavo). Il 9 agosto segna il 50° anniversario dalla marcia del 1970, quando 150 manifestanti di origini indiane, africane e dell’Asia meridionale hanno marciato a Notting Hill, a ovest di Londra, verso le stazioni di polizia locali per protestare contro le molestie della polizia nelle loro comunità, incluso il ristorante Mangrove. Nove leader della protesta sono stati arrestati e accusati di istigazione alla rivolta: Frank Crichlow, Darcus Howe, Altheia Jones-LeCointe, Barbara Beese, Rupert Boyce, Rhodan Gordon, Anthony Innis, Rothwell Kentish e Godfrey Millett. Il gruppo divenne poi noto come i Mangrove 9.

“È stata una marcia resa necessaria dall’inesorabile brutalità della polizia a Notting Hill”, ha detto McQueen. “Per commemorare il coraggio di questi attivisti della comunità e dei nove che sono stati assolti dall’incitamento alla rivolta, con il giudice che ha citato ‘prove di odio razziale’, sto condividendo il trailer di Mangrove, uno dei cinque film in uscita sotto lo stendardo Small Axe”.

Leggi anche: Steve McQueen dedica i suoi nuovi film al movimento Black Lives Matter

Il cast include Letitia Wright (Black Panther), Shaun Parkes (Lost in Space), Malachi Kirby, Rochenda Sandall (Line of Duty), Jack Lowden, Sam Spruell, Gershwyn Eustache Jnr (The Gentlemen), Nathaniel Martello-White (Collateral), Richie Campbell, Jumayn Hunter e Gary Beadle. Il film è stato scritto da Alastair Siddons e McQueen. Gli altri film dell’antologia Small Axe sono Education, Alex Wheatle e Red, White and Blue.