Steve McQueen dedica i suoi nuovi film al movimento Black Lives Matter

I nuovi film di Steve McQueen provengono dalla serie antologica britannica del regista, Small Axe, e sono stati annunciati nella line-up di Cannes 2020.

Il regista di 12 anni schiavo Steve McQueen ha dedicato i suoi due film annunciati oggi come parte della line-up del Festival di Cannes a George Floyd e al movimento Black Lives Matter

Il regista premio Oscar Steve McQueen ha detto dei due film, che affrontano il razzismo nel Regno Unito: “Dedico questi film a George Floyd e a tutti gli altri neri che sono stati assassinati, visti o invisibili, a causa di ciò che sono, nel Stati Uniti, Regno Unito e altrove. ‘Se voi il grande albero, noi siamo la piccola ascia.’ Le vite nere contano.

I film provengono dalla serie antologica britannica del regista, Small Axe, che in precedenza era descritta come una serie TV, ma ora è un’antologia di cinque film che verranno proiettati su BBC e Amazon Prime. I due film annunciati per Cannes, che non ha avuto luogo quest’anno a causa del coronavirus ma ha annunciato la sua line-up nel tentativo di aumentare le credenziali di distribuzione di alcuni film, si chiamano Mangrove e Lovers Rock. Ogni film racconta una storia diversa, ambientata nella comunità delle Indie occidentali di Londra dagli anni ’60 alla metà degli anni ’80, le cui vite sono state plasmate dalla stessa forza di volontà delle persone, nonostante il razzismo e la discriminazione dilaganti.

Festival di Cannes 2020: la lista dei film della Selezione Ufficiale

Il primo film, Mangrove, racconta la vera storia di Mangrove Nine e Frank Crichlow, con Letitia Wright (Black Panther), Shaun Parkes (Lost In Space) e Malachi Kirby (Black Mirror). Il secondo film, Lovers Rock, racconta una storia immaginaria di amore giovanile e musica a una festa blues nei primi anni ’80, con Amarah-Jae St. Aubyn (Harry Potter e la Maledizione dell’erede I e II), Micheal Ward (Top Boy ), Shaniqua Okwok (Van der Valk) e Kedar Williams-Stirling (Sexual Education).

Come precedentemente annunciato, John Boyega (Star Wars: Gli ultimi Jedi) reciterà anche in uno dei film dell’antologia, con ulteriori dettagli in arrivo. I due film annunciati per Cannes dovrebbero arrivare presto nelle sale cinematografiche della Francia.