Mercury 13: trailer del documentario Netflix sulle aspiranti astronaute

Netflix anticipa l'omonima miniserie della rivale Amazon con il documentario sulle aspiranti astronaute non approvate dalla NASA.

Netflix ha in programma di precedere la miniserie di Amazon su un gruppo di aspiranti astronaute dell’era Kennedy con Mercury 13, un documentario con lo stesso nome.

Il documentario Mercury 13 di Netflix include interviste a piloti sottoposti a test fisici e psicologici nel 1961 come parte di un programma segreto finanziato privatamente. Tuttavia, il programma non è stato approvato dalla NASA, e l’opposizione di John Glenn e di altri membri ha impedito alla formazione femminile di essere riconosciuta come legittima.

Mentre il progetto di Netflix è passato per lo più inosservato, Deadline ha riferito a novembre che la co-sceneggiatrice di The Post Liz Hannah avrebbe adattato il memoriale del 2003 di Martha Ackmann, The Mercury 13: The Untold Story of Thirteen American Women and the Dream of Space Flight per il suo servizio di streaming rivale. Hannah sarà showrunner e produttore esecutivo della serie Amazon prodotta da Pascal Pictures. Con il suo marchio Freckle Films, l’attrice nominata all’Oscar Jessica Chastain aveva in programma di produrre un altro progetto su Mercury 13, per ITV Studios America.

Tredici su 20 donne hanno completato con successo i compiti richiesti agli astronauti maschi (inclusa Glenn) che hanno partecipato ai voli spaziali Mercury Seven tra il maggio 1961 e il 1963. Anche se alcune delle donne hanno superato le loro controparti maschili, prima del Civil Rights Act del 1964, erano incapaci di influenzare il pubblico delle udienze pubbliche del Congresso, dove sono state vittime di discriminazione sessuale. La maggior parte dei Mercury Seven erano in precedenza test pilot per jet militari, un’opportunità quindi non disponibile per le donne, a cui era ancora proibito frequentare le scuole di addestramento dell’Air Force.

Mercury 13 di Netflix è stato diretto da Brits David Sington e Heather Walsh, che ha collaborato dieci anni fa sulle docuseries  Science Machines di Moon Channel. Prendendo in prestito le immagini di archivio della prima passeggiata lunare dell’uomo, la sala di controllo della NASA e le linee di picchetto della seconda ondata femminista, questo documentario è stato presentato domenica al San Francisco International Film Festival. Un’ altra proiezione si svolgerà entro questa primavera al Festival Internazionale Canadese del Documentario, Hot Docs.

Mercury 13 sarà disponibile per lo streaming su Netflix il 20 aprile. Guardate il trailer qui sotto:

Tags: Netflix