01Distribution pubblica il teaser trailer del nuovo progetto dei Manetti Bros., il film sul celebre personaggio dei fumetti Diabolik

Diabolik colpisce ancora! Saranno i Manetti Bros. a dare vita al ladro più affascinante e inafferrabile della storia del fumetto, con un film prodotto da Mompracem con Rai Cinema, e in associazione con l’editore Astorina, la casa editrice fondata dalle sorelle Angela e Luciana Giussani che dal 1962 pubblica le avventure di Diabolik. Il soggetto è scritto dai fratelli Manetti, dallo sceneggiatore Michelangelo La Neve e da Mario Gomboli, direttore della Astorina nonché storico curatore dei soggetti del fumetto.

Marco Manetti e Antonio Manetti, conosciuti come i Manetti Bros, sono due registi, sceneggiatori, produttori cinematografici e direttori della fotografia italiani, famosi per le loro commedie musicali. Il loro ultimo film Ammore e malavita, una commedia musicale su Napoli, con un cast che comprende Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini e Carlo Buccirosso, viene presentato in concorso alla 74a edizione del Festival di Venezia, ottenendo un buon riscontro con la critica. Con Ammore e malavita ottengono il premio David di Donatello 2018 come miglior film.

Diabolik è un personaggio immaginario dei fumetti, creato nel 1962 dalle sorelle Giussani e protagonista dell’omonima testata pubblicata dalla casa editrice Astorina. In poco tempo raggiunse alte tirature arrivando a diventare un fenomeno di costume. Ha portato alla nascita del genere del fumetto nero italiano del quale è stato il precursore, generando numerosi epigoni a partire dal 1964, quando il fenomeno esplose.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online